andrea mei profile picture

andrea mei

About Me

Andrea Mei pianista e compositore, è tastierista e fisarmonicista GANG dal 1988 al 2000, tanto che è considerato il "terzo Gang".
Dal 1999 incomincia l'attività di autore ed insieme a Lorella Cerquetti in arte Lorelai collaborano con i NOMADI scrivendo per loro 22 brani in 6 album fra cui i singoli "la vita che seduce, sangue al cuore, io voglio vivere, oriente, occhi aperti" ed altri ancora. L'attività con Lorelai si materializza poi nel duo "Lorelai & Doct.Mei "con l'album "ANIMALI NUDI" uscito per l'etichetta Seganli Caotici e distribuzione Wea.
Proprio in questi giorni è uscito "ALLO SPECCHIO" il nuovo disco dei Nomadi, in cui ci sono tre canzoni scritte da me e Lorella "La dimensione" e "in questo silenzio" e "DUE RE SENZA CORONA"
Attualmente ha scritto le musiche dello spettacolo teatrale contro la violenza sulle donne "Rosa Violata" con l'attrice Rosetta Martellini e "Capelli al vento" sempre con Rosetta Martellini e la regia di Luigi Moretti sulla vita e le opere della poetessa Joyce Lussu per il Teatro Stabile delle Marche.
In questi anni svolge anche l'attività di produttore artistico per gruppi come i File, Firesons, Oscure, Swell99, Eystone Brain.
In questi giorni ha terminato la produzione artistica e la realizzazione dell'album del cantante serbo Sasha Kalè, e dei gruppi rock Eyestone Brain ed Helena Verter.
Biografia essenziale Nel 1988 è in tuor coi i Gang. Nel 1989 pertecipa al terzo disco dei Gang Reds e per la prima volta incide con la fisarmonica. Nel 1990 partecipa a Le radici e le ali, disco della svolta, che segna il passaggio all'italiano. Le registrazioni di Storie d'Italia nel 1992 si svolgono all'Esagono di Rubiera, Andrea Mei incontra tra gli altri Claudio Morselli (fonico di ligabue, timoria etc) incontro importnate per la successiva attività di produttore artistico e tecnico del suono. In questo periodo collabora anche con altri artisti fra cui Paolo Rossi, Phil Palmer chitarrista dei Dire Streits, Banda Bassotti, Circo Fantasma ed altri ancora. Nel 1993 accompagna Paolo Rossi nei quattro spettacoli dai quali poi verrà estratto il cd live Canzonacce. Tra gli ospiti delle serate sono presenti Enzo Jannacci, Claudio baglioni i C'è quel che c'è, e, ospite fisso Vinicio Capossela. Nello stesso anno incide Una volta è per sempre dei Gang sotto la produzione artistica degli stessi fratelli Severini. Nel 1995 partecipa con i Gang al disco Tributo Ad Augusto con il brano Auschwitz di Francesco Guccini Sul palco dei Nomadi per la consegna del premio incontra Lorella Cerquetti, che sfocerà nella collaborazione come autori dei brani dei Nomadi . Nel 1996 fonda il "Potemkin Studio" studio di registrazione dove incomuincia a svolgere anche l'attività di produttore artistico e compositore. Nel 1998 incide Fuori dal controllo con i Gang, mentre nel 2000 suona le tastiere in Controverso. In questo periodo produce anche molti fra cui i Flile, Firesons,Oscure. Nel 2004 insieme a Lorella Cerquetti, firma un contratto con l'etichetta Segnali Caotici di Beppe Carletti dei Nomadi per la realizzazione del loro primo disco a nome Lorelai & doct. Mei dai loro rispettivi soprannomi dati a Lorella da Augusto Daolio e ad Andrea da Marino Severini. Da 5 anni fa parte della giuria del Premio Ciampi di Livorno.I edited my profile with Thomas Myspace Editor V4.4 (www.strikefile.com/myspace)

My Interests

Music:

Member Since: 9/6/2007
Band Website: andreamei.com
Influences: tutte.... tranne quella aviaria
Sounds Like: boh
Record Label: Segnali caotici/Wea
Type of Label: Indie

My Blog

The item has been deleted


Posted by on