iarvo profile picture

iarvo

SaudadeSouldier

About Me


1987. “Hard Times” dei Run DMC: un brano vecchio di tre anni in programmazione notturna su una radio di provincia in una fresca notte estiva ai piedi delle Alpi lombarde.
Così ha inizio la passione per la musica rap di Massimiliano ‘iarvo’ Chiappa.
Anni dopo, questa passione lo porta a conoscere FlyCat, writer milanese dei Pals With Dreams. Il debutto discografico ha nome Linea Diretta e con il brano “Storia di Marco” (1993) partecipano ad una compilation di ‘emergenti’ dell’avanguardistica Vox Pop.
Con il passare dei giorni, uno dei sogni più ricorrenti di FlyCat (oltre l’evoluzione nella forma delle lettere) diventa quello di realizzare un album. Artista autodidatta, come l’amico, iarvo riesuma porzioni di musica in grado di accompagnare le parole di “Per Spyder-7 R.I.P” (SkillToDeal, 1997).
Sempre rimanendo nell’ombra, due anni dopo, fornisce i samples necessari per il secondo cd di FlyCat “Una domanda alla risposta” (SkillToDeal, 1999), il quale vanta la presenza del writer newyorkese Sharp e del poeta chicano Luis J. Rodriguez; quest’ultimo brano è presente anche in “From earth to sky”, cd prodotto dal centro culturale Tia Chucha di Sylmar, California.
Fra le collaborazioni editoriali spicca per continuità quella con il rimpianto AL Magazine, mensile italiano dedicato alla cultura Hiphop, per il quale realizza interviste ad artisti internazionali, articoli e recensioni discografiche (Jurassic-5, Ice-T, N.W.A, Cypress Hill, Buju Banton, Everlast).
Nella stagione televisiva 2001/2002, partecipa alla trasmissione “Il Volo” in onda su LA7 e condotta da Fabio Volo; iarvo è esecutore di canzoni e sottofondi musicali in qualità di turntablist (letteralmente suonatore di giradischi) nella band che accompagna Luca Gemma, cantautore italiano già leader dei Rosso Maltese.
Cura la registrazione e il missaggio della colonna sonora originale composta da Michelangelo Severgnini per “Spari sull’acqua” (2003), cortometraggio di Elisabetta Massera e Luca Campus; per quest ultimo cura inoltre la narrazione del documentario “Lecce. Piazza Duomo e i suoi monumenti” (2004).
Con Luca Gemma collabora alla realizzazione del singolo “Luca – Il rumore dell’amore” (CGD, 2003), che anticipa il tanto travagliato album “Saluti da Venus” (ponderosamusic&art, 2004). Il tour che segue lo vede esibirsi dal vivo nelle principali città italiane e affiancare artisti fra cui Emilie Simon, Blonde Redhead e Afterhours.
I continui pellegrinaggi a Los Angeles di FlyCat hanno come naturale conseguenza “Our sign” (SkillToDeal, 2006), cd prodotto da Sick Symphonies. Da allora, iarvo accompagna l’amico durante le esibizioni live.
Nel frattempo, con Luca Gemma, Andrea Viti, Fabio Mercuri, Paolo Pischedda e Sebastiano de Gennaro continua a suonare giradischi e campionatore in “Tecniche di illuminazione” (ponderosamusic&art, 2007).
L’ossessiva ricerca di materiale per la sua collezione discografica di jazz, soul e funk americano degli Anni ‘60/‘70 porta iarvo a offrire una personale selezione musicale emotivamente guidata dalla ricerca della perfetta beatitudine, una sorta di vecchia fotografia in low-key in cui prevalgono la musica nera e i toni più scuri dell’anima.
ELATION-ELEGANCE-EXALTATION

My Interests

Music:

Member Since: 9/4/2007
Band Members: AKAI S950;
AKAI MPC1000;
CASIO SK-1;
EMU SP1200;
Roland SP808;
Technics SL1200MKII.

Influences: My Top Five (10/03/08)