profile picture

239487213

I am here for Networking

About Me


All'età di 15 anni sulla scrivania della mia cameretta erano posizionati: due videoregistratori VHS 2 testine, un lettore CD portatile (per intenderci come quelli della Sony che si usavano negli anni '90), un mixer audio in versione nano, una videocamera video8 (fuori produzione da anni ormai), una televisione 16". Il tutto collegato da una miriade di cavi-rischio-sovraccarico.
Stavo montando il video della gita scolastica.
In quel momento ho capito che il diploma per il quale stavo studiando sarebbe stato piuttosto... inutile.
Io il ragioniere proprio non lo volevo fare!!
Ottenni comunque il diploma di ragioneria, seppur con immenso peso, ma mi "vendicai" con una laurea breve di TV Producer conseguita presso l'I.S.C. di Milano, meritandomi (e buttiamola via questa modestia!!) un simpatico 110 e lode.
Durante l'ultimo anno di università, 1999, iniziai i primi lavoretti nel campo come operatore di ripresa per alcune televisioni locali (Telelombardia, Antenna3). Poco dopo incontrai Franco Godi, fondatore dell'etichetta discografica Best Sound, e diventai l'operatore di ripresa ufficiale per backstage degli Articolo 31 e dei Gemelli Diversi, seguendoli in gran parte d'Italia durante i tour, spettacoli televisivi, registrazioni in studio, videoclip, ecc. Riprese che servivano per la messa in onda su programmi musicali e per la realizzazione dei loro DVD video.
Intanto l'università ci faceva svolgere simpatici compiti, tra i quali intervistare Maurizio Costanzo. Ricordo che la mia unica preoccupazione pre-intervista (facevo l'operatore di ripresa e direttore della fotografia), era quella di risolvere il come non far "sparare" la luce sulla sua pelata - Sig. Costanzo Show se per caso leggesse queste parole, la prego non me ne voglia! E comunque non si vedeva neanche una scintillina! ^^').
Nel 2000 finalmente conseguii la laurea e con il cortometraggio "C'era Una Volta...", che avevo girato per la tesi come regista, vinsi il primo posto al concorso Digicomix di Napoli. "C'era Una Volta..." è una parodia della pubblicità applicata alla vita reale.
Che emozione quel giorno! ^^' Ero troppo imbarazzata su quel palco. E avevo le tipiche mani-due-spugne durante la proiezione in quel teatro mentre tutti ridevano!! ^^' Così ho veramente realizzato che, quando vuoi far ridere... e la gente ride... e quando vuoi far piangere... e la gente piange..., questo è il premio più bello.
Comunque, facendo un passo indietro, durante l'ultimo anno di università, trovai posto come stagista (per poi diventare dipendente fino al 2005) presso la Motion Picture House, rinomata Casa di Produzione pubblicitaria di Milano, diventata nel 2004 Harold & Motion Pictures, dopo essersi fusa con la Harold.
La Motion Picture House produceva e post-produceva pubblicità, videoclip (Jovanotti, Giorgia, Bluvertigo, Carmen Consoli, Renga, ecc.), e quant'altro.
Per un periodo svolgevo mansioni di montatore analogico (dove avrò montato miliioni di showreel di registi) e di operatore di ripresa per backstage (tra i quali Grana Padano - coltellino, Barilla, Saclà - col pvincipe Emanuele Filibevto).
Dopo pochi mesi mi hanno chiamato in post-produzione chiedendomi se volevo lavorare come montatore Avid. OooooOOOOOkkkkeyyyy!!
- Quindi le mie esperienze lavorative si sono spostate al montaggio off line non lineare di backstage, documentari, eventi, videoclip, campagne sociali e spot, tra cui: Barilla, Wind, Fiat, Damiani, Sky, AZ, Bolt, Ferrero Nutella, Ferrarelle, Milka, Galatine Sperlari, Ikea, Neutro Roberts, Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Fabbri Editori, Omnitel, Eagles Pictures, Manitoba e i mille prodotti di Procter & Gambles.
- Tra gli altri, la clip per il videowall della sfilata di Roberto Cavalli - Milano primavera/estate 2003, e lavori per Swatch, Danone, Fuji, Fila, Borotalco, Ace (e non me li ricordo più!!!!).
- Ho lavorato per le Agenzie Pubblicitarie:
Grey Worldwide (Italy, Germany, IK), Young & Rubicam, Saatchi & Saatchi, J.W. Thompson, MsCann-Erickson, Leo Burnett, Bates, Armando Testa, D'Adda-Lorenzini e Vigorelli, Fourchets, TBWA, Lega, Publicis.
- E, tra gli altri, con i registi:
Vittorio Sacco, Paolo Ameli, Matteo Pellegrini, Paolo Caspani, Alvaro Pianezzi, Gian Abrile, Pietro Follini, Leone Pompucci, Sergio Pappalettera, Lawrence Jacomelli, Riccardo Paoletti, Fabio Ilacqua, Bill Fertik.
Oltre alla mansione di montatore off line (Avid), sono supervisore/postproducer della finalizzazione on line dei miei lavori presso:
- Case di post-produzione on line (Smoke, Inferno, Flame): Anteprima Video, UVC, Blue Gold, Interactive, Proxima;
- Telecinema: Olimpus, Blue Gold, Interactive;
- Studi Audio (mix, sound engineering, doppiaggio): FonoVideoSync, Mach2, ScreenPlay, Blue Gold.
Nel 2005 la Harold & Motion Pictures chiuse i battenti e trovai posto presso On Air, casa di produzione/post-produzione di Milano, dove tuttora lavoro come montatore, producer e responsabile della post-produzione dei miei montaggi.
Dunque il lavoro si sposta quasi in prevalenza verso la televisione. E imparo a utilizzare Final Cut.
I miei clienti sono, tra gli altri: Mediaset (Publitalia), Italia 1, Sky (es. "Earth Day" sui canali 100 - aprile 2008), MTV, La7, Paramount, Comedy Central.
Tra le altre, lavorazioni per: Sony, Canon, Nokia, H3G, Citroen, Iveco, Danone, Euronics, Regione Friuli Venezia Giulia, Regione Veneto (per BIT 2008), E Polis, Finmeccanica.
Proprio per Finmeccanica ho concluso a marzo c.a. un lavoro per il loro 60^ anniversario, convention presenziata anche dal Presidente Giorgio Napolitano... che ha richiesto una copia in DVD!!! Tièèèèèèèèèè!!!!! ^^'
Uff... ma io quel famoso anno sabbatico no, eh?! Ho appena incominciato! :)

My Interests

I'd like to meet:


ALE BIASE - She always composes

Fotografo: Max Valerio (www.maxvalerio.com)
Assistente fotografo: Marina Carpino
Make up artist: Rosy Cerrigone
Fotografo di scena: Marco Schiera
Producer: Manu Campana

Si ringrazia Ligera | 70's Café di Milano (www.ligera.it)

www.alebiase.com

......

My Blog

The item has been deleted


Posted by on