La leggenda racconta che un castellano di nome Zan o Zane doveva costruire un ponte sul rio Busti, che specie nella cattiva stagione presentava numerose difficoltà per attraversarlo. Un giorno questo fantomatico personaggio incontrò il diavolo, che si offerse per la costruzione, chiedendo in cambio la prima anima che di lì sarebbe passata. Zan accettò, ed il mattino successivi il ponte era terminato. Il castellano in compagnia del suo cane andò a verificare i lavori e, mentre il diavolo aspettava il suo compenso, Zan fece in modo che proprio il cane fosse il primo passante. Il diavolo imbrogliato meditò vendetta non allontanandosi mai dal ponte, finché il feudatario un giorno vi tornò per seppellirvi una cassetta contenente un tesoro.
Il diavolo naturalmente si precipitò a vedere cosa vi fosse di tanto prezioso e fece in modo che, ogni qual volta che il castellano o chiunque altro, cercasse di disseppellire il forziere, fosse aggredito da una gradinata di sassi. Dopo alcuni secoli, durante la costruzione della chiesa parrocchiale di Vobbia, la popolazione del luogo si recò al ponte, con il parroco in testa, per recuperare il tesoro. Quest’ultimo giunto sul luogo fece un ampio segno della croce e lo cosparse di acqua benedetta. Fu allora che si sentì un boato ed il diavolo fuggì...
Contact Tables
Il gruppo nasce nell'agosto del 2007 dalle ceneri degli Airben.Si riunisco tre quinti di quella band(Salvo, Daniele e Nicola) ai quali si aggiungono due amici,Marco e Tommaso, al basso e alle tastiere.Già in settembre vincono il concorso "Rock Sotto Le Mura".Nell'autunno arrivano le prima esibizioni in rassegne o locali della zona.Con l'anno nuovo avvengono alcuni cambiamenti nella formazione che portano il gruppo ad una pausa forzata di qualche mese, risolta in maggio con l'ingresso di Alessandro(Desnuda,Mayfair) come chitarrista.Vincono l'edizione 08 del concorso "Votiamoli" che li porta a suonare all'Energy Music Fest in compagnia di altre band locali e dei Marlene Kuntz.L'autunno 08 li vede vincitori del contest Su La Testa e come premio hanno la possibilità di esibirsi al Teatro Ambra di Albenga in compagnia di Max Manfredi e Francesco Baccini.nell'aprile 09 esce il primo ep del gruppo intitolato "Rol".Il cd contiene sei canzoni del repertorio registrate in versione più acustica, con ospiti importanti come Roberto Tiranti, Zibba, Leonardo Rombolà e altri. Il Ponte Di Zan è un progetto nato con l’intento di unire scorci di poesia, a volte visionaria, alla musica intesa come pura e semplice rivelazione dell’anima. Per questa ragione il genere che il gruppo propone è un rock cantautoriale profondamente contaminato da molteplici influenze, che fanno riferimento al jazz, alla bossa nova, al pop e all’alternative. Il gruppo vuole comunque evidenziare il più possibile la canzone, il testo e la melodia, eliminando sovrastrutture eccessive che appesantiscono, con l'idea di creare atmosfere che trasportino l'ascoltatore in una dimensione intimistica e surreale.