Loris Deval profile picture

Loris Deval

About Me

Nato ad Aosta (01/09/1977), inizia a suonare all’età di 14 anni. Intraprende gli studi di chitarra elettrica e classica dapprima come autodidatta ed in seguito come allievo di vari insegnanti, tra cui il chitarrista Maurizio Brunod, con il quale studia rock e jazz. Docente di chitarra presso il Music Studio di Ivrea, è fondatore del gruppo “Baobabs”(1999) con cui partecipa nel 2000 al festival “Tavagnasco Rock”(To) e suona al Palais di Saint Vincent (Ao). Nell’agosto 2000 registra CD omonimo Baobabs, realizzato per la vincita del concorso “Ivrea in Musica”, è primo posto alle selezioni valdostane per Arezzo Wave e suona nel 2001 in P.zza Castello a Torino con gli Amici di Roland. Nel settembre 2003 forma il “Boromirduo” con il sassofonista valdostano Manuel Pramotton. Collabora con diversi gruppi rock e reggae,nel 2003 entra a far parte del Malotrio con la pianista Marta Caldara e la cantante Alessia Galeotti. Suona nel marzo 2004 e 2005 agli “Aperitivi jazz” all’Euro Jazz Festival di Ivrea e in vari locali del nord Italia. Esce a agosto(2005) il suo primo disco di “sola chitarra” dal titolo …Rien ne va plus, prodotto e arrangiato con Maurizio Brunod. Molti i concerti di presentazione del disco in circoli culturali, club e festival di Italia fra cui l'Euro Jazz Festival di Ivrea nel marzo 2006. A novembre 2006 forma il "Duo in sospeso", progetto particolare con il fisarmonicista Massimo Marino.
PROGETTI:
SOLO
l concerto di “solo chitarra” nasce principalmente dallo stimolo di poter reinterpretare alcuni brani e comporne altrettanti per un solo strumento, cercando di ricreare spesso il sound di un’intero gruppo. Tutto si basa su una miscellanea di psichedelica, rock progressivo e stimolante ricerca. L’effettistica assume un ruolo molto importante quasi in tutti i brani, in particolar modo l’utilizzo di “looper” permettono di poter creare e sovrapporre più chitarre nello stesso brano. La possibilità di rendere i suoni diversi tra loro rende la musica più piacevole e interessante.
TALKINDRUM
(myspace.com/talkindrum)
I Talkin Drum nascono nella primavera 2001. Dopo un breve periodo passato in sala prove per creare e riarrangiare in modo originale canzoni di Bob Marley, Modena City Ramblers, Bluebeaters, Africa Unite e De Andrè fra gli altri, il gruppo inizia a suonare a Ivrea e dintorni anche su importanti palchi come quello del “Magazzino”, del “RockFestival” di Alice Castello e al concorso “Ivrea in Musica”. Nel maggio 2002 i Talkin Drum incidono un demo di 4 pezzi presso il Pulsar Studio di Blu Room a Lauriano (TO) e riprende l’attiivtà live che lo porta anche in Francia, alle Deux Alpes, durante un’importante tappa del Tour de France, oltre che a Torino come per la chiusura del festival La Plaza del Pueblo. Ormai inseriti, come ospiti fissi, nella programmazione del Jazz Club Hopstore Pub di Ivrea e del Nigra Pub di Montjovet in Valle d'Aosta, i Talkin Drum si sono ritagliati un seguito di pubblico affezionato che li segue ovunque. A inizio 2004 il gruppo ha partecipato al “TavaRock” di Tavagnasco e ha visto pubblicata sulla Compilation del Festival la propria reinterpretazione di Is This Love di Marley. A inizio 2005, dopo aver suonato ancora da Asti ad Aosta, a Champoluc oltre che per il Festival “36 Ore... Tsunami” di Ivrea e al Bobylonia di Ponderano, i Talkin Drum hanno deciso di staccarsi dal repertorio di cover e di intraprendere un progetto incentrato su brani originali che li porterà a fina anno a pubblicare il loro primo Album. Ad Agosto è uscito il primo assaggio di tale lavoro, il singolo “Il Jolly Matto”, registrato presso Auditorium Studio di Settimo Torinese e contenente i primi tre brani scritti, testo e musica, dai Talkin Drum.
DUO IN SOSPESO
Loris D..chitarre ed effetti)
Massimo Marino (fisarmoniche)
…sospeso tra melodie mediterranee e stimolante ricerca, il tutto arrangiato con una particolare attenzione alle sonorità di questi due strumenti usualmente impiegati in frangenti musicali diversi. Versatilità interpretativa che comprende una padronanza di espressione di linguaggi e stili moderni. L’effettistica della chitarra si fonde alle melodie e armonizzazioni di una fisarmonica, in questa veste riscattata da una dimensione più intima e toccante. Numerosi i concerti e le partecipazioni ai festival, tra cui l’EUROJAZZ Festival di Ivrea nel marzo 2007. I due musicisti sono attivi anche come insegnanti in scuole del Piemonte e della Valle d’Aosta.


Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting

My Interests

Music:

Member Since: 9/1/2007
Band Website: www.lorisdeval.it
Influences: Pat Metheny, Bill Frisell, Tery Rypdal, David Torn
Record Label: Indipendente
Type of Label: Indie

My Blog

The item has been deleted


Posted by on