John5 ITALIAN FANSITE profile picture

John5 ITALIAN FANSITE

About Me


John5 è attualmente uno dei più imponenti rocker in circolazione. Egli ha lavorato con alcuni dei più grandi nomi della musica,con una vasta varietà di generi facendosi conoscere come uno dei più moderni “shredders” odierni. È anche paragonato come l’Hendrix della nuova generazione. Tuttavia si può essere perdonati se non si è mai sentito parlare di lui.
Fino a quando non entrò nella band di Marilyn Manson nel 1998 col nome John5, John Lowery iniziò la sua carriera musicale curando le registrazioni ed i suoni per altre band. Nel 2004 il signor LES PAUL lo convinse a produrre musica solista; cosi, lasciato Marilyn Manson nell'Aprile 2004, John iniziò a lavorare sul suo primo album solista, “Vertigo”. E fu da quel momento che il mondo iniziò a conoscere meglio il suo nome…
Con due dischi acclamatissimi autoprodotti ed un terzo rilasciato nell’Aprile 2007 (The Devil Knows my Name - 60 Cycle Hum Records) e guadagnatosi un posto nella band di ROB ZOMBIE, John si sta creando un futuro noto per il proprio stile chitarristico. Durante l’uscita di “Vertigo”, Steve Vai lo ha definito come “una gigante chitarra sottovalutata” ; che con l’uscita del suo ultimo album non lo è più…
John Lowery iniziò a suonare la chitarra all’età di 7 anni, età per la quale lui definisce troppo tarda. I suoi genitori sostennero la sua formazione dandogli il permesso di suonare nei bar e nei club a condizione che egli mantenne sempre alta la sua istruzione. All’età di 18 anni, John si trasferì in California per proseguire la sua formazione da professionista pur essendo stato derubato la prima sera e vivendo in un magazzino abbandonato. La sua prima band in LA furono gli “Alligator Soup” dove militava Rudy Sarzo degli Whitesnake. Fu in questa occasione che John conobbe il produttore Bob Marlette (Tracey Chapman/Rob Halford/Black Sabbath) iniziando a lavorare per lui in progetti come programmi televisivi,pubblicità e colonne sonore. Questo lo portò a vivere spaccature come quella con LITA FORD sostenendo cosi i KISS. Successivamente John conobbe Randy Castillo (batterista degli Ozzy Osbourne) ed insieme formarono i “Red Square Black”. Tuttavia il progetto durò pochissimo tempo dato che John fu scelto come nuovo elemento dei KD Lang dopo una selezione che comprendeva 2000 chitarristi. Nel 1996 perse le audizioni lanciate da Marilyn Manson dopo che il chitarrista Daisy Berkowitz lasciò la band. Quel posto fu preso da Mike Linton (Zim Zum).
Cosi, john diede vita ad un nuovo progetto industrial/classic chiamato “Two” che comprendeva pure la partecipazione di Rob Halford (Judas Priest). “lavorare con Rob fu una bellissima esperienza” rilasciò John5 mentre l’album “Voyeurs” venne prodotto dal front-man dei Nine Inch Nail’s Trent Reznor. Bisogna aspettare il 1998 quando John si associa ad un nuovo progetto: questa volta avviene con l’ex Van Halen David Lee Roth. Avendo entrambi lo stesso modo di suonare l’album “DLR Band” fu composto nel giro di due settimane.Nel 1998 John5 fu contattato da Marilyn Manson: “mi ha chiesto di aderire alla band”… john accettò ed iniziò a suonare con Marilyn Manson durante il Rock is Dead tour in occasione dell’ uscita di Mechanical Animals. Dopo i tragici eventi della Columbine High School, nel 1999 la band iniziò la registrazione del nuovo album “Holywood: In The Shadow of the Valley of Death” come risposta ai mezzi di comunicazione i quali inneggiavano i Marilyn Manson al satanismo ed all’anticrstianesimo. Questo fu il primo album con Marilyn Manson dove John5 diede il suo contributo alla srcittura delle canzoni dando un pesante suono alla chitarra: “scrivere con Manson è come costruire una casa. Manson è un produttore fenomenale…la sua conoscenza è sbalorditiva.” Oltre ad aiutare Manson nel scrivere il nuovo album, John non perse occasione di continuare coi suoi progetti di guitar session contribuendo cosi all’uscita del tribute album a Jimi Hendrix “Hazy Days” ed al ricongiungimento con David Lee Roth per il pezzo “Thug Pop”.
Nel 2003 dopo una collaborazione con Ibanez ,John rilasciò la sua prima custom guitar ( The John Lowery Signature Fender Telecaster) dove Guitar Magazine scrisse in proposito: “è la prima chitarra sexy firmata del mercato”. 2003 è anche l’anno d’uscita del nuovo album con Marilyn Manson the “Golden Age of Grotesque”. Fu proprio durante il tour di quest’album che john iniziò a scrivere le sue idee da solista fondata dalla passione per lo stile Bluegrass.Nel 2004 John 5 lascia i Marilyn Manson: “è stato bello lavorare con Marilyn Manson. Mi sono divertito” ha rilasciato l’artista. Intanto proseguono i lavori di “Vertigo”,diventato ormai album biografico per i fatti capitati durante l’ULTIMO tour con Manson (John perse tragicamente 3 membri della sua famiglia, e la canzone Dead Man’s dream è proprio dedicata al suo fratello tardo - in legge - Dennis kirtley). Con “Vertigo” john lancia un nuovo stile musicale ed iniziò successivamente un nuovo progetto denominato “Loser” che comprendeva tra questi anche il cantante ex Jibe, Joe Grah. La band scrisse anche con un proprio pezzo nel 2005 in occasione del film “I Fantastici 4”. A ciò si aggiunge la collaborazione col cult rocker e regista Rob Zombie. La sua prima uscita con Rob avviene durante l’Ozzfest tour: “non avrei mai pensato di condividere un palco con lui e suonare le sue canzoni”. Nello stesso anno (2005) viene rilasciato “Songs For Sanity” secondo album solista che ebbe come ospiti Steve Vai ed Albert Lee. Dopo l’uscita John apparse in copertina sul magazine Nine Guitar e in copertina su Guitar Player. Continuando a lavorare con Rob Zombie contribuendo alla stesura di 8 tracce dell’album “Educated Horses” John prese la difficile decisione di lasciare i Loser: “ero il membro fondatore…la mia decisione di lasciarli non fu affatto semplice”. Girando l’America con Rob, John non perse occasione di contribuire ad altri lavori strumentali quali Meatloaf, l’album solista di PAUL STANLEY e Fefe Dobson. Dopo quasi un anno in tour con Rob Zombie,John si dedicò al suo prossimo lavoro “The Devil Knows my Name”: “volevo suonare un nuovo stile musicale,fatto di chitarre che suonano come shredding, country, western swing ed anche violini. Volevo fare un album epico con tutti i miei amici a suonarlo”. Ed il contributo alla realizzazione dell’album fu dato anche da Joe Satriani, Jim Root (Slipknot) Piggy D. (responsabile dell’artwork dell’album) e Tommy Clufetos. Attualmente John5 continua a far accrescere la propria reputazione continuando a partecipare a session guitar con per esempio Lynard Skynard. Il duro lavoro svolto da sé stesso ora lo sta ripagando; non è più soltanto un nome in una band ma è un artista vero e proprio che ha cambiato il modo di ascoltare la musica oggi.
Biografia tratta da WWW.JOHN-5.COM ..

My Blog

John5 DVD

L'uscita del DVD di john5 è prevista per gli inizi del 2008
Posted by on Wed, 07 Nov 2007 15:37:00 GMT

Album Rob Zombie Live

L'uscita italiana dell'album dal vivo di Rob Zombie è prevista per metà novembre....a giorni vi daremo la data esatta
Posted by on Sat, 27 Oct 2007 17:26:00 GMT

Nuovi Oggetti nel John5 Store!!!

In vendita nel John5 store nuovi oggetti toppa + plettri vai a http://www.john-5.com/store.html per maggiori info!!!
Posted by on Fri, 19 Oct 2007 18:32:00 GMT

John5 Horror Movie!!!

In una recente intervista John5 ha parlato dei suoi 5 film horror preferiti...eccoli elencati:  - L'esorcista - Shining - Texas Chainsaw Massacre  (del 1974) - Haloween (Rob Zombie, in ...
Posted by on Tue, 09 Oct 2007 13:23:00 GMT

Piggy D. Solo Album

Ecco un teaser dell'album solista di Piggy D. uscito in ITALIA il 31 Luglio 2007...
Posted by on Mon, 08 Oct 2007 16:00:00 GMT

DVD in arrivo!!!!

Finalmente in arrivo il nuovo dvd di John5 The Devil Knows My Name!!!! Non appena possibile vi daremo la data di uscita italiana!!!!
Posted by on Thu, 04 Oct 2007 16:30:00 GMT

Negozio Morgana

ragazzi già che ci siete fate una visita anche su questo myspace!!!
Posted by on Tue, 02 Oct 2007 02:58:00 GMT

Aggiunta video

Aggiunto in home page il video di the washing away of wrong
Posted by on Sun, 23 Sep 2007 02:23:00 GMT

Foto slideshow

Inserite nello slideshow 2 nuove foto con dedica personale inviatemi da john5 per avergli fatto un piccolo favore... grazie mille john!!!!
Posted by on Thu, 20 Sep 2007 10:12:00 GMT