gusound profile picture

gusound

About Me

GUSTAVO PASINI: Ho cominciato a suonare il mio strumento, la batteria, in età abbastanza avanzata, 22 anni. Si dice meglio tardi che mai... trovare poi un posto che potesse accogliere tale strumento senza disturbare il vicinato... è stata una impresa abbastanza ardua. Da subito ho preso lezioni da Satiro Romano, semplicemente un mito, le lezioni venivano impartite in dialetto bresciano, fu comunque una persona che sapeva trasmettere tale passione per lo strumento in maniera molto forte. Dopo circa un anno e mezzo ho smesso, per continuare in seguito con altri insegnanti. Nel frattempo, la voglia di comporre musica mia si fece molto forte, perchè fare cover non mi entusiasmava e non mi entusiasma cosi nel 94 comprai la mia prima tastiera usata; una Gem. Tastiera con la quale ho composto tutti i brani proposti in seguito ai miei gruppi. Sono autodidatta ma dopo qualche anno dall'acquisto della tastiera decisi di prendere ben tre lezioni di armonia di pianoforte e poi il vano tentativo di imparare a cantare andando a prendere lezioni da drago, oltre che essere un grande cantante e insegnante è prima di tutto una grande persona. Sin dagli inizi in cui ho cominciato a suonare ho sempre avuto un gruppo spaziando in vari generi musicali sono passato da una pseudo, ma molto pseudo, fusion, ad una mia grande passione il metal sino ad oggi, il prog. un'altra mia grande passione, oltre a quella di scrivere musica, è quella di scrivere testi, a volte concept come nel caso del demo dei Lithos e sei lacrime d'ambra dei Notabene, ideare le copertine dei dischi e inventare il nome dei gruppi, tipo: Salient (il mio primo gruppo metal), Kamala che poi diventò m.a.g.i.c. (altro non erano che le iniziali dei nomi dei componenti, hard rock), Legittimo sospetto (unico gruppo cover in un momento di transizione), quindi Lithos, Notabene e Corte aulica. Per me la musica non ha confini, mi piacciono i camel, death, miles davis, coroner, il banco, iron maiden, genesis, metamorfosi, carmen consoli, area, slayer, bach, vivaldi, eberhard weber, dresh quartet, bob marley, soft machine, yes, gentle giant... attualmente compongo musica mia...



Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting

LITHOS: I lithos sono il mio primo vero gruppo, li ho formati nell'inverno del 99 insieme a Luca Saccenti (chitarra) e Stefano Orlandi (tastiere) conosciuti tramite un annuncio su un giornale locale, si decide di comporre e suonare musica propria di hard rock progressivo e come proposta per il nome del gruppo ho pensato a Lithos. Si aggiungono in seguito, per un breve periodo, Diego Zucchetti (basso), sostituito da Ivan Vezzoli ed in fine Francesco Marchina (voce), con questa formazione viene registrato il primo demo "Gabriele" concept che narra una storia puramente inventata da me di Gabriele, anch'esso personaggio di fantasia. All'uscita del gruppo di Ivan Vezzoli entrerà nel combo Gianluca Avanzati, futuro bassista dei Notabene.


NOTABENE: conclusa la parentesi dei Lithos, propongo a Gianluca di formare un nuovo gruppo; i Notabene. Cosi si va a formare il primo nucleo che vede Daniele Manerba (tastiere) conosciuto tramite annuncio e Silver Pes (chitarra). verrà cosi registrato, dopo solo tre mesi, il primo demo. Il gruppo sente però il bisogno di un cantante di ruolo e la scelta "cade" su Andrea Alberici. per caso poi, conosciamo durante una esibizione live, il polistrumentista Rocco Vitiello (violino e tromba) e con questa nuova formazione a sei registriamo il primo cd edito per la Mellow records; Notabene. Nuovo cambio di formazione, esce dal gruppo Rocco e Silver, quest'ultimo sostituito da Giampietro Maccabiani. Nuovo cambio, nuovo disco, nel 2007 esce Sei lacrime d'ambra, attualmente nominato ai prog awards.


CORTE AULICA: questo è il mio nuovo e attuale progetto di musica prettamente strumentale. nel gruppo ci sono Nicola Gasperi (tastiere), Luca Saccenti (chitarra) e Emanuele Jaforte (basso), dopo solo un anno dalla formazione (2006), il gruppo registra il primo cd; il temporale e l'arcobaleno, sempre per l'etichetta Mellow records.

My Interests

Music:

Member Since: 8/31/2007
Band Website: www.myspace.com/corteaulica
Band Members:lithos - demo, gabriele (2001)gus - demo, gus (2003)notabene - notabene (2005, mellowrecords)notabene - sei lacrime d'ambra (2007, mellowrecords)corte aulica - il temporale e l'arcobaleno (2007, mellowrecords)dante's inferno - compilation (2008, musea records)
Record Label: mellow records
Type of Label: Indie

My Blog

chi scrive in rete ste cose molto prog?

bello girare in rete e trovare ste cose, caspita i notabene monnezza elevata ar quadrato??!!! ma chi è costui che scrive in romanaccio? incapaci di comporre musica? non ci si poteva limitare nel dire,...
Posted by on Mon, 15 Dec 2008 22:20:00 GMT

intervista su movimenti prog

www.movimentiprog.net sotto intervisteun sentito grazie a fabiana bugno.
Posted by on Thu, 14 Feb 2008 11:11:00 GMT