Enzo Conti profile picture

Enzo Conti

About Me

myspaceeditor.it
ENZO G. CONTI – BIOGRAFIA
Nasce nel 1955 ad Alessandria. All’età di sei anni inizia a prendere lezioni private di pianoforte. Frequenta poi per alcuni anni il conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria nella classe di Armonia e Composizione e contemporaneamente suona le tastiere con alcuni gruppi rock e jazz (QUO MODO VITAE, ANGOSTURA).
Interrompe gli studi musicali classici per iscriversi all’Università di Pavia, dove conseguirà la laurea in Medicina e Chirurgia.
Nel 1976 inizia a suonare la fisarmonica diatonica (detta anche “organetto”), in modo assolutamente autodidattico, usando uno strumento appartenuto al bisnonno (un Reale Annibale costruito a Torino all’inizio del ‘900). Progressivamente costruisce la propria tecnica venendo a contatto con i suonatori tradizionali incontrati durante le ricerche etnomusicologiche effettuate in Piemonte.
Nel 1977 è uno dei fondatori del gruppo TRE MARTELLI con cui suona in un migliaio di concerti in quasi tutta Europa, incide nove albums, è ospite in svariate antologie e compilations e partecipa a trasmissioni televisive e radiofoniche per la R.A.I., la B.B.C., emittenti nazionali tedesche, francesi, spagnole, svizzere, belghe ed innumerevoli emittenti private.
Si cimenta inoltre come compositore ed è costantemente impegnato come organizzatore e divulgatore (è presidente dell’Associazione Culturale TRATA BIRATA con cui realizza produzioni discografiche ed editoriali, concerti, mostre, convegni, seminari, stages ed eventi legati alla cultura popolare ed etnica).
Grazie alle conoscenze etnomusicologiche acquisite in trent’anni di lavoro nel settore è stato inoltre interpellato come docente e/o relatore in stages, seminari e convegni sulla cultura popolare piemontese in Italia, Francia, Germania, Belgio ed Inghilterra.
E’ del giugno 2007 la pubblicazione del volume che raccoglie gli Atti del convegno “Storia e folklore nel Monferrato di Giuseppe Ferraro” (Carpeneto, maggio 2006) contenente una sua relazione intitolata: “La danza etnica piemontese: sopravvivenza e attualità”
“Time has made better musicians of them all and this is particularly noticeable in leader Enzo Conti’s organetto playing which, on this evidence, is as good as any you’ll hear elsewhere,
and a lot better that many modern technique freaks.” (R.Stradling “MUSICALTRADITIONS” 14.6.00)
Per ulteriori informazioni:
[email protected]
www.tremartelli.it
DISCOGRAFIA CON I TRE MARTELLI
Danza di luglio autoproduzione, demotape 1978
Trata Birata autoproduzione, CL001 1982
Giacu Trus Pentagramma, LPPG 218 1985
La Tempesta autoproduzione, TM 003 1987
Brüze Carvè autoproduzione, TM 005 1991
Omi e Paiz Robi Droli, rdc 5024 1995
Car der Steili Felmay, 8023 2000
Semper Viv (antologia)Felmay,8048 2002
Tra Cel e Tèra Felmay, 8097 2005

My Interests

Music:

Member Since: 8/30/2007
Band Website: www.tremartelli.it
Influences: .. Tre Martelli - Traditional Music from Piemonte
..
Piemonte - Castelli dell'Alto Monferrato
..
Piemonte - Castelli delle Langhe - prima parte
soundtrack music by Tre Martelli

Piemonte - Castelli delle Langhe - seconda parte
soundtrack music by Tre Martelli

Record Label: felmay
Type of Label: Indie

My Blog

Tre Martelli a Cantè Bergera 2005

http://it.youtube.com/watch?v=vYMuVawEzac
Posted by on Fri, 03 Oct 2008 09:11:00 GMT