jonie falcone profile picture

jonie falcone

About Me

Nata nel 1984 in provincia di Caserta, Jonie Falcone inizia il suo percorso artistico a soli 11 anni, con lo studio del canto lirico. Nel 2000 viene ammessa con ottimi voti al Conservatorio dove studia per due anni canto lirico, pianoforte e recitazione. La sua prima esibizione è a 12 anni in un concerto di musica classica in una Cattedrale. Nel 2002 la decisione di lasciare il Conservatorio e trasferirsi a Napoli per frequentare l’Università. Continua privatamente a studiare canto e si esibisce in duetto con un cantante lirico del San Carlo di Napoli e come solista insieme ad un gruppo di musicisti e coristi sempre del San Carlo in concerti di musica sacra. Entra in contatto con musicisti pop-rock dell’area napoletana e forma una band con alcuni amici con cui si esibisce nei music club della zona. Inizia a comporre i primi brani.

A settembre 2004 l’incontro con il produttore Rolando D’Angeli dà una svolta alla sua vita. Inizia un sodalizio fatto di fiducia e di stima reciproca. Rolando D’Angeli, convinto delle sue grandi potenzialità, la spinge ad ampliare la sua formazione per farla diventare un’artista a 360 gradi. Forma per lei un team di lavoro composto tra gli altri da Ernesto Migliacci, Roberto Zappalorto e Antonello De Sanctis, con i quali si forma e compone le sue canzoni e dal coreografo Claudio Ferraro, con il quale approfondisce lo studio della danza, sua altra grande passione. Nello stesso anno si trasferisce a Roma per poter seguire meglio tutti gli studi, tra cui anche quello della chitarra. Entra a far parte del coro di Maria Grazia Fontana, con il quale nel 2004 si esibisce nella XII edizione del Concerto di Natale in Vaticano e lavora con numerosi musicisti alla creazione di nuovi brani.
Primo frutto di tanto lavoro è il brano in lingua spagnola “Hasta el sol”, pubblicato a giugno 2007.
Per Jonie la lingua spagnola è un grande e vecchio amore, nato sia grazie ad una parte della famiglia trasferitasi in Argentina che le insegna la lingua, sia grazie ai tantissimi viaggi con i genitori in tutto il mondo, soprattutto nei paesi latino americani. L’incontro con tante culture e sonorità diverse ha una notevole influenza sulla sua musica. “Hasta el sol” è un brano introspettivo, con una forte impronta autobiografica che fotografa il suo spirito libero e ribelle e l’inquietudine, simile a quella di tanti, che nasce dal desiderio di realizzare i propri sogni troppo spesso schiacciati dalla piccola realtà della provincia. E’ il desiderio di ricerca interiore, di fuga da vincoli e schemi precostituiti, il bisogno di avere qualcosa per cui lottare. Un cammino continuo nel quale c’è sempre una meta da raggiungere.
Il disco attira subito l’attenzione internazionale e viene programmato in America Latina e nelle radio e discoteche; viene selezionato dalla Wind Italia per la “Summer Collection 4” , viene inserito nel trailer e nella colonna sonora del film “Quebrada”. Il videoclip è realizzato da Piergiorgio Bellocchio, figlio del regista Marco.
Grazie a questo primo singolo, che raccoglie numerosi consensi di pubblico e critica, tra il 2007 e il 2008 Jonie partecipa a molte trasmissioni televisive e radiofoniche, tra cui Music@2007 su Rai 1, Matinèe e Tintarella di Luna su Rai 2, TG2 Rai, Ottovolante su Radio 2, Bla Agenda e Showtime sulla Tv Nazionale Maltese. Riceve diversi riconoscimenti in Italia (premio Argos Futuro, sezione del noto Argos Shippum, per le sue potenzialità di artista del futuro, il premio Personalità Europea 2007), e all’estero (UNIVERSong, il Festival Internacional de la Cancion de las Islas Canarias, International Artist Meeting in Lituania - dove rappresenta l’Italia -, Festival Vozes do Atlantico nell’Isola di Madeira in Portogallo).
Hasta el sol”, viene inoltre realizzata sia nella versione originale che nelle versioni radio edit, extended e club dub, che spopolano nelle discoteche. La Kiver, leader nella distribuzione di musica digitale terrestre, la sceglie e la posiziona tra i primi 5 da lanciare nella distribuzione internazionale sulle sue piattaforme.
Nel 2008 Jonie torna nelle radio con il secondo singolo “Brucia un pò”. Nel cd promo è contenuta anche una seconda traccia, “Diario di quel viaggio”: entrambi gli inediti sono pubblicati nella doppia versione italiana e spagnola.
Ad aprile 2009 l’uscita del nuovo singolo “Mi vida”, un brano autobiografico, in stile pop rock che richiama, come Hasta el sol, le atmosfere della Spagna e della musica latina. Il disco contiene un altro inedito “Tango eterno”.
Entrambi i brani fanno parte dell’album di esordio di Jonie Falcone, “El diario de un viaje”, uscito l’8 maggio 2009. Distribuito da CNI Music, “El diario de un viaje”, è album dal respiro internazionale, interamente cantato in lingua spagnola, ad eccezione della versione inglese di “Hasta el sol”, con testo riadattato da Janet Olsson writer tra gli altri di Mariah Carey e Celine Dion, e cantata in duetto con Sofia Sida, pop star Nordeuropea.
L’album contiene due altri duetti internazionali, “Traición”, cantato con il pop soprano Maria Muscat La Barokka, e “Hey boy, Hey girl”, in duetto con George Hristov, cantautore e musicista bulgaro, star internazionale di musica pop.
L’artista sarà impegnata tutta l’estate con la promozione dell’album e con i concerti dal vivo insieme alla sua band. In programma anche la registrazione di un Home video, prevista per l’autunno.

My Interests

Music:

Member Since: 8/30/2007
Band Website: www.joniefalcone.com
Band Members:
Influences:

Myspace Layouts at Pimp-My-Profile.com / Black & Pink


Record Label: Don't Worry Srl

My Blog

The item has been deleted


Posted by on