About Me
I Me, Pek e Barba nascono nel 2002. Sono alcuni amici d'infanzia che decidono di mettere in musica l'emozione, le storie, le leggende, e le persone della propria terra: la bassa parmense.
L'esperienza che viene compiuta dal gruppo è un viaggio attraverso la musica folk e popolare che parte dalla propria terra, ma che va a spaziare nella musica irlandese, e non solo. I richiami alla musica d'autore, alla canzone da osteria, alla tradizione folk e quelli puramente casuali si intrecciano in un genere schietto e sincero che si addice a queste terre nebbiose. I pezzi scritti dal gruppo, alcuni dei quali in dialetto, hanno la capacità di rievocare tempi andati, volti dimenticati, esperienze che nella loro "normale eccezionalità " toccano un po’ tutti noi nel profondo. E per questi motivi il progetto già al suo nascere è premiato da un inaspettato calore del pubblico e dal grande numero di serate a cui i MPB sono chiamati a partecipare.Nel Luglio 2003 viene inciso il primo demo del gruppo, il singolo “Putost la Bev tota me!!â€
Nel maggio del 2004 il gruppo partecipa al concorso regionale "Augusto Daolio", con conseguente accesso in finale e vittoria del premio speciale. Nel settembre 2004 i MPB hanno il piacere di condividere il palco con i Gang e con La Casa del vento.
Nel Marzo 2005 i MPB accedono alle finali provinciali di Rock Targato Italia e alla finale del Premio "Augusto Daolio".Da gennaio a marzo 2005 i Me, Pek e Barba lavorano all'incisione loro primo CD, interamente autoprodotto, dal titolo: "Putòst la bèv tota me!!". Il CD, realizzato presso il "Sonora Recording Studio" di Giordano Occhi, viene presentato il 29 di aprile 2005 nel teatro di Ragazzola (PR).
Da allora le serate live del gruppo proseguono ininterrottamente. I MPB suonano nell'estate 2005 insieme ai Ratti della Sabina, Terramare e Modena City Ramblers, e al 2° raduno nazionale del fan club dei Modena City Ramblers il 27 maggio 2006 a Bologna (Estragon).Verso la fine del 2006 i Me, Pek e Barba hanno il grande piacere di incontrare sulla propria strada l'amico Alberto Morselli. Con il grande contributo di Alberto i MPB realizzano nel 2007 il loro secondo CD: "Il Vento che soffia dalla Luna".
Il CD è realizzato nel Busker studio di Fabio "Bronsky" Ferraboschi nel marzo 2007, ed oltre alla direzione artistica di Alberto Morselli da citare le importanti collaborazioni di musicisti quali Filippo Chieli, Luca Giacometti, Christian Rebecchi.
Il CD viene presentato il 21 aprile 2007 sempre nel teatro di Ragazzola.Nell’estate 2007 parte una collaborazione con Legambiente di Parma sul tema del risparmio idrico e delle energie rinnovabili.
Nello stesso anno parte anche la collaborazione ad un progetto portato avanti dall'associazione di mercato equo e solidale Jambo (Fidenza). Il progetto rappresenta un ponte di solidarietà e aiuti con alcune comunità zapatiste del Chiapas.Nel 2008 il gruppo è finalista alle selezioni per Folkest a Forlimpopoli, partecipa alle semifinali dell'Aratro Folk Festa a Pavia (concorso nazionale organizzato dall'etichetta UPR) e partecipa alle semifinali del concorso nazionale "Voci per la libertà , una canzone per Amnesty" in collaborazione con l'amico cantautore Fabrizio Frabetti.A inizio 2009 il gruppo torna nel Busker studio di Rubiera per incidere il suo terzo disco: "La Rosa e L'urtiga". Il disco è realizzato con la collaborazione e direzione tecnica degli amici Alberto Morselli, Filippo Chieli e Fabio Ferraboschi.
Il CD è stato presentato ancora una volta nel teatro di Ragazzola in due serate: venerdi 24/04 e domenica 26/04. La prima serata ha visto anche la partecipazione sul palco di Alberto Morselli, Filippo Chieli e Fabio Ferraboschi.