Mattia Bertani nasce il 14/5/1993.
Dimostra subito una grande passione verso la musica ed, in particolare, per la batteria, così i genitori nel '98 lo iscrivono alla scuola "Dimensione Musica" diretta da Daniela Tinelli, nella quale continua tutt'ora gli studi di batteria con il M° Fusco Antonio.
Partecipa per i primi tre anni ad un corso di "introduzione alla musica", dopo i quali comincia le lezioni di batteria e teoria&solfeggio.
Proseguendo gli studi dimostra un grande interesse anche verso altri strumenti. Tutto ciò lo porterà ad imparare a suonare altri sei strumenti, tra cui l'organo e il pianoforte, dopo alcune lezioni date dall'amico Andrea Ceriani; inoltre suona modestamente fisarmonica e tin whistle.
Si appassiona anche alla musica classica ed in particolare al suo ramo "sacro", che lo porta a scoprire i grandi compositori.
Affascinato dalle loro opere, incomincia a comporre anche opere proprie per coro; attualmente è impegnato nella composizioni di musiche per tutti i salmi.
Ma naturalmente non trascura la batteria. Prosegue, anzi, gli studi con risultati eccellenti, come dimostrano i commenti sulle pagelle.
Inoltre incomincia a suonare in gruppo.
La prima esperienza viene con i "The Ticklers", i quali però realizzano solo una data; infatti si sciolgono dopo poco più di un anno dalla formazione.
Ma si presentano altre due occasioni. Infatti Mattia viene richiesto come batterista dai "Venerdì 17" (diventati poi "Fatti Strani"), gruppo punk e dai "Mad Blues Tea Party" (diventati poi "Mad Blues Band"), blues-rock. Sono questi i gruppi attuali all'attivo di Mattia, con i quali vanno avanti prove e concerti, il tutto spinto da una grande dose di divertimento e passione. Dall'ottobre 2007 è, inoltre, batterista del gruppo "Fossero belli dentro" e collabora, anche, con il Gruppo Musica dell' oratorio San Giovanni Bosco di Lainate. Entra come percussionista anche nella formazione della "Statale 17", che propone brani di grandi cantautori quali Guccini, De Andrè, Branduardi e altri.
Nel 2008 la comunità giovanile dell'oratorio San Giovanni Bosco di Lainate propone come recital per la festa dell'oratorio "HERCULES", ripreso dal cartone animato della Disney. Per questo spettacolo Mattia si occupa di tutti gli arrangiamenti per due chitarre, basso, batteria e percussioni, tre tastiere, coro e solisti delle famose musiche firmate Disney; durante lo spettacolo si occupa della direzione delle musiche e del coro, con risultati molto positivi e complimenti riscossi dal pubblico, grazie soprattutto al grande entusiasmo e affiatamento con cui tutto il gruppo si è preparato dopo tre mesi di lavoro.
Inoltre, con il gruppo "Fossero belli dentro" compone le musiche per un recital/musical firmato Albizzati Mattia (cantante del gruppo), che sperano presto di portare in scena. Il 23 settembre decide, per vari motivi personali, di abbandonare il gruppo punk "Fatti Strani". Ha dato vita, inoltre, insieme ad altri amici, al gruppo "SkassaPunka" (ska-punk music).
myspaceeditor.it