In un tempo lontano... il tempo dei miti e delle leggende... gli antichi dei del rock and roll erano crudeli e meschini... soltanto una band oso' sfidarli...
I Tarantula nascono l'estate del 2005 a Predore, ridente paese del Lago d'Iseo, sponda bergamasca ( la piccola Sanremo ).
Cinque ragazzi, tutti orgogliosamente rockettari, decidono di fare una band frutto delle loro diverse esperienze musicali...
L'idea originale nasce da Ale e Teo, che sono accomunati da una passione per il rock dei Queen, quello alla Innuendo per intenderci... e si mettono al lavoro:
Teo, che ha ritmo nel sangue fin da quando era alto come uno gnomo da giardino, si butta alla batteria e Ale, già chitarrista iniziato all'arte della chitarra classica dal Maestro G. Parimbelli, si compra un 'Ibanez alla Steve Vai.
Tempo dopo Paride, knopfleriano sfegatato, si dedica anch'egli alla guitar, rosso fuoco, ovviamente. Il giugno della fatidica estate '05, anche Ghiro si decide ad acquistare un basso, attirato dalla potenza e dalla profondità del suono che aveva tanto ammirato grazie all'opera di J.P.Jones (Led Zeppelin).
Nick, fan dei Red Hot Chili Peppers e dei Guns N' Roses, diventa la voce del gruppo e si offre ad ospitare le prime prove nel mitico eremo rockettaro della "Cà dela Prada"... qui trascorrono la settimana con alcuni amici tra musica e scherzi. La prima session "documentata" è del 28 giugno '05... i cinque 'provano' Smoke On The Water e Knokin' On Heaven's Door.
Il gruppo non si dà nome fino al 2006, esattamente il giorno di Halloween, quando partecipa ad una festa, in uno spazio underground del bar alpino di Chiuduno, col nome di Nameless... prima canzone eseguita Should I Stay Or Should I Go dei Clash.
Paride, seconda chitarra, esce dalla band per problemi di droga ( XD )... i Nameless cambiano e aggiungono canzoni al loro repertorio affinando la tecnica nell'epico garage di Teo, luogo incantato abitato dai demoni del rock & roll.
L'estate 2007 si sceglie il nome "Tarantula": arriva la consacrazione definitiva nell'Olimpo del Rock Predorino con la partecipazione alla manifestazione "On The Rock Festival" dove suonano Detroit Rock City (Kiss), Californication (RHCP), Toxicity (System Of A Down), Nothing Else Matters (Metallica), Knockin' On Heaven's Door (G'n'R version) e Smells Like Ten Spirit (Nirvana).
-
Oggi i Tarantula, dopo aver scoperto le sonorità progressive e metal, stanno lavorando per poter fare canzoni proprie... l'attesa sarÃ
sicuramente ripagata!