Come ogni sodalizio nasce per caso. Nel 1997 si incontrano in una radio locale di Verona...Marco era la voce calda della serata di radio popolare mentre Lorenzo era stato invitato come ospite per parlare della situazione hip hop italiana del periodo. Marco è amante della drum..n..bass mentre Lorenzo del rap. Finita l'esperienza in radio, Marco si concentra con collaborazioni underground di Super beat.
Nello stesso anno si forma il Piacere Circolo club viziosi, una crew con lo scopo di spingere l'hip hop a Verona. Lorenzo diventa Ducamida.
Soci storici sono Conte Memo, Giudice Lord e Don P. .... ... Nello stesso periodo iniaziano collaborazioni con le radio specialmente con Radio Blu. Per due stagioni dal 1998 e 1999 Duca e Memo partecipano come ospiti fissi della trasmissione hip hop della radio stessa.
Marco oltre a spingere drum'n'bass diventa organizzatore di feste ed eventi universitari. Nel luglio del 2000 in uno di questi party incontra il Piacere Circolo // club viziosi. Da settembre 2000 Marco diventa Meck ed inizia a farne parte.
Ha inizio un nuovo legame, serate a parlare di progetti, sogni...nasce una vera amicizia, un amore comune per la musica.
In una di questa serate un progetto tra Meck dj e Ducamida prende il nome di Dipinto.
Nel Gennaio 2001 nasce il P.C. staff. Già nel febbraio 2001 inaugura la prima serata hip hop al Venerdì sera, poi anche al Sabato e alla Domenica pomeriggio.
Un Piacere Circolo allargato con p.r., djs e ballerini.
Il Piper da locale di periferia diventa il primo locale hip hop della città , con ospiti come dj FISH, rappers e breakers. Nell..estate 2001 P.C. staff si trasferisce sul lago di Garda alle Ninfee di Desenzano con Bassi Maestro in consolle.
A Settembre 2001 continua la stagione al Piper, per poi trasferirsi da Gennaio 2002 all'Epoca con la serata Camb.Yo.
Dal 2002 i Dipinto si concentrano nella musica, testi e basi.
Nel settembre 2003 Il P.C. staff inizia la serata hip hop al Re Gobbo, la domenica sera.
Nel 2004 inizia per il Piacere Circolo la stagione del Venerdì sera all'Alterego Club, che prosegue nell'estate del 2005 all..Orange di Bardolino con Gibo Rosin.
Nel Febbraio 2005 ritorna la serata Camb.Yo alla Rambla di Verona.
A marzo del 2005 i Dipinto incontrano Roby Arduini e nel suo studio di registrazione nascono pezzi come DiscoM3ga, Mondo//dipinto, Se fosse Vero, Te quiero, Nella Bufera, Colora Ancora (Balla), Incontri, Temperatura, Mia, Il Regno delle Favole, Di Più, Io ti ho visto, Mani da brivido, ReMida, Traffico, Un'intera sera, Momentaneamentefuoriservizio, Dietro alle Nuvole, e infine Tradimento e MaiMai Remix, QuellaNuova e le due versioni remix:
LoveVersionH.H. e Sei tu MeckRemix '07.
Nel 2006 grazie a Duca, Don P. e dj Meck nasce un nuovo progetto chiamato Stile Italiano.
La nuova casa al venerdì si chiama Project cafè.
Luglio 2007 i Dipinto si esibiscono per la prima volta in occasione della festa dell'etichetta Distar all'Art Club a Desenzano, con il singolo QuellaNuova....... Gennaio 2008 primo singolo promozionale...QUELLA NUOVA
Video: Regia: Adal Comandini - Direzione di produzione: Francesca Cataldi Direzione della fotografia: Umberto Ottaviani - Scenografia: Riccardo Sivelli 2008/2009: Lorenzo(duca) & Meck si sono chiusi in studio per la creazione del loro primo album...MONDO DIPINTO
....
....
Dipinto perchè questa parola riporta nel suo DNA: la realtà , l'ancorarci alla realtà , ad un sogno, ad un' emozione, ad una foto, ad una visione, a dei colori, a degli umori, a dei sentimenti, a delle persone, ad una delusione, ad un errore, ad una rivincita, ad un successo, ad una salita, ad una scarica di adrenalina, ad un terremoto di idee, ad un forza interiore, ad un flow, ad un tramonto, ad un alba, ad una sera, ad una notte tutta d'un fiato,...questo è un pò per noi Dipinto.