La prima esibizione pubblica risale al 1989 ed è inserita all’interno di un musical: “Matrimonio 1889†in scena al Teatro-Cinema Impero. Ero la madre di una ragazza che stava per sposarsi e il mio numero principale avveniva in casa, quando accompagnata musicalmente da mio marito (fisarmonicista mio coetaneo, 9 anni), Antonello Ferrante, intono il celebre canto popolare “Core della mamma séâ€.
Intanto inizio a studiare pianoforte, e, innmoratami follemente della mia insegnante, vado avanti fino ai 15 anni, così, quando ormai la voce era formata ho iniziato a studiare anche canto. Presto lasciata la preparazione classica, mi sono concentrata sulle rielaborazioni piano e voce. Dopo aver studiato per un paio d’anni tecnica vocale ho continuato a curare autonomamente la mia voce e la mia interpretazione (non è che pecchi di presunzione, ma non disponevo dei mezzi necessari per trovare qualcuno che mi seguisse).
Dai 18 ai 20 – diciamo anche 21 – periodo buio e molto affumicato in cui non ho aperto bocca e non ho mosso un dito, ma questa nebbia di fuoraggio mi ha fatto studiare tanto, si, perché nel frattempo ero entrata all’università . Frequentavo il DAMS di Roma3 per cinema musica e teatro e poi al terzo anno ho deciso di specializzarmi in Storia della Musica con Guido Zaccagnini (grandissimo mito Zak!hasta siempre!), per il quale sono stata un vero incubo, ma anche, a detta sua, una grande soddisfazione. Comunque mi laureo con: “La Musica a Venezia tra il Gran Teatro La Fenice e il Festival Internazionale di Musica Contemporanea†ed ottengo il massimo dei voti. Riesco, ad inserire in appendice due interviste ad altrettanti importantissimi esponenti della musica contemporanea in Italia: Mario Messinis e Giorgio Battistelli!!! E qui sono svenuta!!!
Intanto però, intorno ai 21 anni, una mia vecchia amica Ily, per gioco per determinazione o perchè aveva capito tutto, mi iscrive al concerto di fine anno della mia vecchia scuola e io dovetti andarci per forza..... grazie Ily! Da qui ho giurato alla musica che non la tradirò più!
Negli anni dell’uni ho conosciuto moilti artisti ed aspiranti tali, ho lavorato come autrice di testi e sceneggiature per cortometraggi ed un solo lungometraggio tratto dall’album di Lou Reed “Berlin†(favoloso!).
Nell’anno scolastico 2006/2007 ho supplito l’insegnante di canto della scuola di musica Musicomania.
Nel 2006 incontro 5 ragazzi fantastici a Roma (forse ho dimenticato di dire che vivo a Roma da sette anni) e mettiamo su un gruppo appunto i cinque+uno: io, anto, lus, vinz, fil e aldo.
Cinema musica e teatro fanno parte del mio dna, ma se dovessi scegliere una nicchia da omaggiare sceglierei il mio primo ed indifeso amore, L’Opera! Per questo e per altri motivi mi sto specializzando in Organizzazione di Eventi, ho già seguito un corso post lauream e ne sto aspettando un altro…..
Boooooo per il precariato!!!