Mi chiamo Marco, meglio conosciuto come Kazoo_74 , e sono un semplice appassionato che ha deciso di dedicare questo spazio al futuro Parco a Tema di Valmontone: Terra Magica.
   Il presente MySpace è nato con il principale scopo di dare la possibilità a chiunque di pubblicare le proprie foto riguardanti i lavori del progetto in questione. In questo modo potremo ingannare l'attesa fino al 2010, anno in cui, ci auguriamo tutti, aprirà il parco.
   Chi è interessato a inviarmi foto o video può contattarmi tramite un messaggio privato o un commento su MySpace. Non accetterò foto scattate all'interno della zona vietata al pubblico.
   Ogni volta che verrà pubblicato nuovo materiale posterò un nuovo intervento, quindi se volete essere avvisati subito vi conviene iscrivervi a questo blog.
   Buona permanenza!
IL POLO TURISTICO INTEGRATO
ATTENZIONE: la seguente descrizione si riferisce al progetto precedente, quindi presenta alcune cose non più previste.
   Il Parco a Tema di Roma è stato ideato e progettato nell'ambito dello sviluppo del Polo Turistico integrato, uno dei più significativi interventi multifunzionali in ambito metropolitano nello scenario europeo, che si estende su un'area di circa 200 ettari.
   Il Master Plan del Polo Turistico Integrato comprende le seguenti funzioni terziarie:
-
SETTORE DEL TEMPO LIBERO ED IL DIVERTIMENTO (Terra Magica, il Parco a Tema di Roma)
SETTORE RICETTIVO E SPORTIVO (strutture alberghiere per complessivi 3000 posti letto con centro congressi, golf course, centro benessere ed altri servizi complementari alle strutture ricettive)
SETTORE COMMERCIALE (Factory Outlet Center dedicato alla distribuzione per l'industria manifatturiera di prodotti a marchi a prezzi di fabbrica)
   Il Polo Turistico Integrato di Roma è ubicato a Valmontone, uno dei principali comuni della fascia metropolitana romana, a circa 40 Km dal centro della Capitale verso sud-est sulla direttrice Roma-Napoli, nella zona delle "Colline Romane".
IL MASTERPLAN DEL PARCO
   DIMENSIONI
   Il Parco a Tema di Roma è sviluppato su una superficie complessiva di oltre 70 ettari di cui 25 ettari adibiti a verde e parcheggio per un totale di circa 6'000 posti auto. Le superfici coperte all'interno del Parco saranno complessivamente 40'000 mq.
   LE AREE
   Secondo le tendenze innovative di progettazione dei parchi, sono previste due aree contigue:
-
Il City Village - zona pre-parco con ingresso libero
Il Parco a Tema - con il Portale dei Giganti che delimita la zona a pagamento
   Il City Village è caratterizzato da strutture che saranno aperte durante tutto l'arco dell'anno e che possono prolungare l'apertura notturna in funzione dei locali e della programmazione degli spettacoli.
In quest'area sono previsti:
-
Un teatro per show e musicals dal vivo
Un locale - Disco Dance
Tre ristoranti a tema:
Messicano con musica dal vivo
New Orleans con Jazz dal vivo
Birreria Bavarese con spettacoli e show
   Il Parco a Tema è ideato secondo un progetto distributivo che prevede un percorso pedonale interno di tipo circolare. È logisticamente supportato da un percorso di servizio non accessibile al pubblico per automezzi sul perimetro esterno.    Sul percorso si aprono le otto zone tematiche collegate dal filo conduttore della magia (i sette mondi e L'Antica Terra) che confluiscono in una zona a ridosso del lago, centrale rispetto all'area del parco, nella quale si svolgono gli eventi di maggior richiamo per il pubblico quali lo spettacolo dei fuochi d'artificio e le proiezioni su schermo d'acqua con laser ed effetti speciali.    In ogni zona, caratterizzata da una tematizzazione specifica oltre alle attrazioni, ideate e progettate secondo le più avanzate tecnologie e nel rispetto delle più rigide normative in tema di sicurezza, sono previsti spettacoli di animazione, snack bar e servizi di ristorazione, shops con prodotti vari e merchandising, fotoshops, spazi per giochi meccanici ed elettronici, zone di relax, zone per gruppi, servizi igienici.    Complessivamente nel parco saranno presenti 18 attrazioni per famiglie, 19 attrazioni per bambini e 12 attrazioni "adrenaliniche" per giovani. In 5 teatri di varie dimensioni si potranno ammirare spettacoli di ogni genere: dal teatrino per i più piccoli al cinema 4D con nuovi e stupefacenti effetti.    Vi saranno inoltre 10 spazi entertainment che copriranno tutte le zone del parco, di cui 6 posizionati nei punti topici delle attrazioni, si potranno immortalare i momenti più significativi della visita al parco.    La ristorazione potrà contare su 5 ristoranti, 7 tra free-flow e self-service, oltre 13 tra bar e punti snack. Tutti i locali saranno coerentemente ambientati.    Con 24 negozietti e 16 chioschi verrà coperta con una logica distributiva diffusa le offerte di merchandising e di altri prodotti per la soddisfazione di ogni esigenza dei visitatori.
   Sono inoltre stati studiati tre percorsi formativi ambientati nelle varie zone del parco. Tali percorsi permetteranno alle scolaresche, e non solo, di approfondire argomenti di storia, fisica, zoologia e botanica.
IL TEMA DEL PARCO
   INTRODUZIONE
   La Magia è il tema conduttore del grande Parco di Roma. La realizzazione si ispira ad un racconto di cui sintetiziamo la trama che è completamente sviluppata all'interno del Parco. I visitatori potranno trovare tutti i riferimenti al racconto nella realtà magica dei differenti mondi che compongono il Parco. Questi mondi sono stati creati in una "dimensione alternativa" alla quale si accede attraverso il Portale dei Giganti, una sorta di "Star Gate" posto all'ingresso del parco.
   LA STORIA
   In un lontano passato esseri di una specie superiore, abitanti un'altra galassia, sono costretti ad abbandonare il proprio mondo prossimo alla distruzione completa. Nel corso del loro lungo viaggio alla ricerca di un luogo in cui trasferirsi, fanno tappa sulla terra. Prima di ripartire decidono di lasciare un imperituro ricordo del loro passaggio. Racchiudono ciascuno dei poteri sovrannaturali di cui sono dotati in una sfera magica: la Dimensione Magica, sette nuovi mondi.
-
Il Mondo dell'Aria
Il Mondo dell'Acqua
Il Mondo del Fuoco
Il Mondo delle Rocce
Il Mondo del Tempo
Il Mondo dei Vegetali
Il Mondo degli Animali
   Costruiscono infine un tempio nel quale sarà sempre possibile conoscere la storia del loro passaggio in questa Dimensione Magica presente sul nostro pianeta. Ancor oggi, nell'Antica Terra, adiacente alle rovine della cività passata, si erge nel suo splendore il tempio a ricordo di questo breve passaggio di una civiltà superiore.
   Attraverso la porta dei Giganti del Parco a Tema di Roma gli aumani potranno accedere alla Dimensione Magica ed entrare in un fantastico viaggio.
L'ANTICA TERRA
   Questo mondo, dal quale, secondo la leggenda, nascono i sette mondi che lo circondano, è realizzato al centro del parco ed ha come elemento distintivo il Tempio del Potere, la struttura lasciata dalla civiltà superiore che ha lasciato un segno indelebile del suo passaggio nella Dimensione Magica, simbolo di pace ed equilibrio.
   Il tempio si affaccia sul lago dei Misteri con le sue diverse attrazioni. All'interno del tempio sarà possibile rivivere la storia di questa dimensione Magica e della civiltà superiore che l'ha creata viaggiando nella storia con un'attrazione ideata, progettata e realizzata appositamente ed esclusivamente per Terra Magica, ricca di emozioni ed effetti speciali.
   Alle spalle del tempio, le rovine del mondo antico, ove aveva vissuto la civiltà superiore. Ora questa città è la dimora di un Drago gigante. Nella città si possono provare forti emozioni con uno spericolato percorso sulle rapide con uno Spill Water di nuova concezione e un Dark Ride interattivo con il quale il visitatore può ingaggiare una personalissima battaglia con i mostri che appariranno durante il percorso, utilizzando un'avveniristica arma magica.
IL MONDO DELL'ARIA
   Ambientata in un fantasioso rinascimento alieno, con richiami barocchi, la zona sarà caratterizzata dall'armonia dei colori e delle forme tipica del periodo e dell'elemento rappresentato. Le fate sono i personaggi che vivono in questo mondo, in una cittadina elegante e leziosa.
   Aggirandosi tra vie, negozietti e attrazioni di ogni genere, sarà possibile, all'interno di uno dei palazzi, "salire a bordo" di un'attrazione che simulerà un volo di esplorazione del parco. Nella torre più alta della residenza reale, ove risiede la Regina dei Venti, si potrà provare l'irripetibile emozione di una caduta libera con un indescrivibile Free Fall.
IL MONDO DELL'ACQUA
   Questa zona sarà caratterizzata nei colori e nell'ambientazione della freschezza e l'equilibrio dell'elemento caratterizzante questo Mondo.
   È riprodotto un villaggio sul porto collocato nell'Inghilterra del XIX secolo. I colori di una roccia calcarea rosata di ottoni e di rame permetteranno di legarsi con un flash nel futuro che vivrà nel contrasto delle tematizzazioni.
   Una particolare struttura portuale permetterà , grazie alla sua altezza, di compiere un viaggio panoramico da cui si potrà ammirare tutto il Parco.
   Un sofisticato Flume Ride permetterà di scoprire i segreti di questo mondo con scorci del villaggio e delle strutture portuali infarciti di fantasia.
   Un viaggio emozionante con un batiscafo ed altre attrazioni per ogni età completeranno "l'immersione" in questo elemento.
IL MONDO DEL FUOCO
   Questa zona sarà ambientata in un villaggio di streghe e stregoni, un paese collocato nel 1700 sugli stereotipi di Salem , collocato ai piedi della colossale Montagna di Fuoco.
   Nel villaggio i visitatori potranno entrare nella casa dei fantasmi, in negozi, ristoranti ed in altre novità ambientate nel periodo.
   Proseguendo verso la Montagna di Fuoco si potrà accedere ad una delle attrazioni più adrenaliniche del parco: un Roller Coaster molto particolare che si avventurerà nelle viscere della montagna, sfiorando il fiume di lava racchiuso al suo interno.
   Saranno inoltre disponibili altre emozionanti attrazioni ambientate all'elemento caratterizzante questo Mondo.
IL MONDO DELLE ROCCE
   Un antico borgo medievale scolpito nella pietra di una montagna, caratterizza questa zona. Dall'interno del borgo si accede ad un High Speed Roller Coaster che, con passaggi veramente indimenticabili, permette al visitatore di scoprire i tesori custoditi nella cittadella medievale.
   A completare la zona, insieme ad altre emozionanti attrazioni, sarà anche presente un innovativo Cinema 4D, una delle prime strutture nel genere presenti in Italia, che con le tecnologie appositamente studiate, garantirà sensazioni indescrivibili.
IL MONDO DEL TEMPO
   È il mondo creato appositamente per i bambini con piccole attrazioni e giochi di ogni genere che permetteranno ai piccoli visitatori di gioire, meravigliarsi, sorridere, stupirsi. È ambientato al Polo Nord, nel villaggio che è la residenza permanente di Babbo Natale, del quale si potrà visitare, salendo su piccoli vagoncini, la casa e la fabbrica dei regali.
   Tra le altre attrazioni avremo il viaggio sulla Slitta trainata dalle renne ed altre attrazioni, come la Mad House, ispirate all'ambiente. È denominato il Mondo del Tempo perché in questo mondo i poteri sovrannaturali che dominano tale elemento permettono, tra l'altro, la consegna dei doni nella notte di Natale.
IL MONDO DEI VEGETALI
   Attraversato il Portale dei Giganti si entra nel Mondo dei Vegetali, che caratterizza le forme della zona, ingentilite da elementi organici realizzati sulle linee delle nervature vegetali. Questa tematizzazione permette di creare un'armonia poetica e fatata che rende irreale l'architettura degli edifici basata sullo stile normanno con le geometrie a tre livelli tipiche delle cittadelle feudali.
   Attraverso il viaggio sul Fiume Magico, un Rapids River che, partendo dall'uscita della cittadella, attraversa la Foresta Incantata a bordo di speciali imbarcazioni, ci si imbatte nelle decine di strani personaggi che abitano questa foresta e superano le insidie di creature malvagie attraverso rapide e cascate garantendo una inimmaginabile gamma di sensazioni.
IL MONDO DEGLI ANIMALI
   La zona sarà tematizzata in un'irreale foresta equatoriale nella quale si è insediata una popolazione che ha costruito il proprio villaggio nel mezzo della foresta.
   Questo mondo è abitato da animali fantastici di ogni origine e dimensione. Il villaggio, tematizzato secondo le culture indigene, proporrà il teatro con lo stregone e le sue magie, negozietti con gadgets originali e ristoranti fortemente tematizzati. La principale attrazione della zona è rappresentata da un fantastico Safari che si affronta a bordo di strani veicoli attraverso gli animali magici che la abitano in una dimensione di pura fantasia.