About Me
How I made my profile:
I used Dave & Jay's amazing myspace layout editor .Gigi Conti nasce il 29 agosto del 1972 a Cagliari, alle 21:45 circa.
Vedere il mondo per la prima volta di notte fu il suo primo passo verso il mondo dello spettacolo…
Fin da piccolo si è interessato a diverse forme d’arte, ( scriveva poesie, recitava, cantava), ma da subito la musica prese il sopravvento su tutto il resto, e non poteva essere altrimenti visto che nella sua riecheggiavano dalla mattina alla sera ( e talvolta anche la notte…), le note avvolgenti e psichedeliche di diverse band tra cui The Doors, Pink Floyd, Deep Purple, The Police, Queen, Bob Marley, che ebbero l’effetto di catturare irreversibilmente la sua fantasia.
All’età di 8 anni circa comincia ad avere le sue prime esperienze di band ( si fa per dire…), iniziando a cantare nel coro della chiesa, ma dopo circa due anni la svolta, vede una batteria in un ristorante, la suona ( si fa sempre per dire…), se ne innamora e abbandona il canto spendendo invano tutte le sue energie nel cercare di farsi acquistare una batteria.
Finalmente a 13 anni, dopo avere rotto i timpani a familiari e vicini picchiando con i bastoncini delle tende sui fustini dixan, (quelli tondi di una volta che suonavano davvero…), e dopo essere stato scoperto davanti allo specchio con una racchetta da tennis in mano mentre scimmiottava i Duran Duran facendo finta di suonare la chitarra, come ultima chance prima del ricovero gli viene regalato uno strumento!
Ma non è una batteria, bensì una chitarra, strumento da cui non si separerà più.
Con la chitarra torna anche la passione per il canto, e dopo qualche anno e diversi gruppetti da oratorio, Gigi Conti mette in piedi la sua prima formazione ufficiale di canzoni originali: gli S.M.ACES, formazione di stampo heavy metal con cui si esibisce per qualche tempo nell’isola.
Passata l’era metal e preso un diploma si trasferisce in veneto, dove resosi conto dei limiti dello studio da autodidatta, segue un corso di canto e uno di chitarra jazz, ampliando notevolmente il suo stile.
A Padova entra a far parte di un gruppo etnico-sperimentale, i Tiraburiana.
In questa formazione suona la chitarra e canta, e l’amalgama vincente che si viene a formare durerà circa due anni durante i quali viene inciso un mini-cd, e vengono eseguiti diversi spettacoli in veneto, nei locali, in piazza e anche nei teatri.
Nel 1998 decide di tornare a casa, e si dedica allo studio della chitarra acustica, esibendosi saltuariamente in trio nei locali della sua città .
Nel 2001 entra nella formazione Emancquea, con cui incide un disco, ma l’avventura finisce subito dopo l’incisione, e decide di partire a Milano, dove rimane per circa due anni e mezzo, esibendosi sempre in acustico e suonando il basso in una cover band ac/dc, i Dirty Deeds.
Nel 2004 rientra di nuovo a casa e inizia a collaborare con diverse formazioni tra cui ancora Emancquea, e diversi artisti locali, sia in formazione acustica che elettrica.
Attualmente, oltre a lavorare ancora ai suoi brani originali, è il chitarrista elettrico dei Tamurita.
Nel 2008 inoltre, insieme a tre amici, ha dato vita al progetto La Mouche,
di cui è cantante e chitarrista.