Gli Imputati, formato da Ago (MC & Producer) & Heav (MC), entrambi classe '89, nasce nel 2007. Cio' ha come sfondo Uggiano Montefusco, piccola frazione della città di Manduria (TA). Il primo lavoro ha il nome di GABBIE APERTE MIXTAPE, che esce nell'Aprile del 2007 in autoproduzione, 21 tracce con collaborazioni di artisti emergenti da tutta Italia e oltre, disco che evidenzia il loro stile, l'odio per le autorità , la rabbia, ma piuttosto ingenuo vista l'età e le poche esperienze di vita.
Dopo questo il gruppo si blocca, in zona non c'è collaborazione, ne buoni rapporti con la gente dei vicoli Manduriani, intanto la pagina MySpace visualizza scarse visite e ascolti, fin quando viene chiusa.
E cosi' va, per la strada, nelle auto qualcuno ascolta il mixtape, ma non piu' di tanto, fino all'estate del 2007, quando ritorna la voglia di fare e tutto cio' accumulato nei mesi passati esce fuori con il singolo "Siamo Qui", traccia spettacolare che non ha niente a che vedere con i lavori passati, metriche, sound e testi maturi a rappresentare il Sud, la Puglia, Taranto, Manduria e Uggiano. Il singolo viene caricato sui rispettivi MySpace di Ago & Heav mostrando un risultato molto positivo, scende in strada, suona in alcuni jukebox della zona e diventa popolarissimo in provincia.
Nell'Agosto di quella stessa estate visto il positivo numero di ascolti del singolo e le nuove ispirazioni, viene riaperta la pagina MySpace del gruppo. Intanto i rapporti con la gente del blocco sono migliorati vertiginosamente. E' verso la fine dell'estate '07 che si preannunciano i lavori per uno street album autoprodotto.
Il disco prende il nome di ODIO, con uscita programmata per Dicembre '07.
Sfortunatamente a causa della serietà dei lavori perfezionati fino all'ultimo campione il disco non è pronto ne per Dicembre, ne per i mesi a seguire, finchè arriva finalmente l'annuncio tanto atteso. ODIO è fuori il 26 Maggio 2008.
YouTube Channel