----------------------------------------------------------
07 Febbraio 2009 PGTIME al BLUELIFE a Schio (VI)
----------------------------------------------------------
PG Time nasce come progetto volto all’esecuzione di brani di Peter Gabriel.
La prima esibizione è avvenuta a Milano durante il “Genesis-Gabriel Tribute Festivalâ€, nel febbraio 2004, durante il quale i PG Time hanno eseguito una manciata di brani, con un ottimo riscontro da parte del pubblico presente. Il successo ottenuto in quell’occasione ha fornito al gruppo gli stimoli per proseguire nella ricerca e nel perfezionamento ed ampliamento del repertorio, curato fin nei minimi dettagli, per cercare di riproporre brani il più possibile fedeli allo spirito delle musiche originali.
Le doti tecniche dei musicisti e la meticolosità nella riproduzione dei suoni, unite alla straordinaria bravura e rassomiglianza timbrica del cantante Matteo Callegari, consentono all’ascoltatore di calarsi pienamente nella magia della musica di Gabriel.
La band, tutta composta da musicisti amanti del genere, ripropone con grande fedeltà all’originale i brani del Secret World Tour ‘93/’94, ma attinge anche alla produzione “gabrieliana†più recente (Growing Up Tour ‘03/’04) così come a brani “d’annataâ€, tratti dai primi album solisti ed ai capolavori realizzati con i Genesis.
Il gruppo è composto - oltre al già citato Matteo Callegari (voce solista) - da Alberto Bertezzolo (basso) , Nicola Chiappini (batteria), Francesco Martini (tastiere), e Paolo Bolla (chitarra). Al gruppo si aggiunge ,nel 2008, Giovanni Forestan ( Sax - Clarinetto).
I PGTime hanno suonato in diversi locali e teatri del nord Italia, e hanno avuto la straordinaria opportunità di avere ospiti eccezionali nei loro concerti, come la pianista americana Rachel Z (già alle tastiere negli ultimi tours di Gabriel) a Schio nel settembre 2004 e a Thiene nel maggio 2005; Jerry Marotta (alla batteria con Peter Gabriel dal ’77 all’85) e Tom Griesgraber a Padova nel novembre 2005 e Reggio Emilia nel novembre 2006, e Irene Orleansky nel luglio del 2007. Nel Febbraio 2008 hanno aperto il concerto italiano di Ray Wilson.