TRA MUSICA E PAROLE profile picture

TRA MUSICA E PAROLE

"TRA MUSICA E PAROLE". Rassegna musicale...

About Me


TRA MUSICA E PAROLE 2008: 30,31 maggio e 1 giugno 2008.
COLLEGATEVI A WWW.TRAMUSICAEPAROLE.IT


GLI ARTISTI DELLA TERZA EDIZIONE: 30,31 maggio e 1 GIUGNO 2008


OMAR PEDRINI
www.omarpedrini.it
Omar Pedrini è uno dei migliori interpreti del rock d&8217;autore degli ultimi venti anni. Dai Timoria alla carriera da solista, il cantautore di Brescia ha saputo confezionare album di grande successo (Viaggio Senza Vento, El Topo Grand Hotel) e importanti collaborazioni artistiche, da Lawrence Ferlinghetti a Marco Lodola. A "TRA MUSICA E PAROLE" sarà accompagnato dal fido ROBERTO GIRIBARDI ( http://www.myspace.com/robertogiribardi ), con il quale ci trascinerà in un emozionante viaggio tra la la sua musica e la poesia.

GRANDI ANIMALI MARINI
www.grandianimalimarini.it
Il gruppo nasce del 2000, ma solo nel 2002 si arriva alla formazione attuale con Francesco Ferrari, Dario Giordano, Gianluca Villa e Luca Mazzarini. Hanno partecipato al Festival di Sanremo nel 2006, e nel marzo dello stesso anno esce il primo disco intitolato semplicemente &8220;GRANDI ANIMALI MARINI&8221;, con brani come &8220;Napoleone Azzurro&8221;, &8220;Io Amo il Rock&8221; e &8220;Tu mi fai star male&8221;.

VERONICA MARCHI
www.veronicamarchi.it
Cantautrice veronese, debutta nel 2005 con dieci canzoni vestite dalla stessa Veronica in compagnia di Mauro Magnani. A seguire il tour live, con autorevoli riconoscimenti e successi. Il 9 maggio 2008 esce il secondo lavoro, &8220;L&8217;acqua del mare non si può bere&8221; (LaMatricula/Venus).

DIONISO
www.myspace.com/dionisomyspace
I Dioniso nascono giovanissimi nel 1998. Il disco d&8217;esordio, &8220;Dalla mia camera&8221;, arriva nel 2006 e ottiene un grande successo di critica e pubblico. A &8220;Tra Musica e Parole&8221; presentano in acustico (pianoforte e voce) il nuovo singolo "Tra le lenzuola e il cielo", il terzo singolo estratto dal fortunato album "Dalla mia camera"

ILARIA PASTORE
www.myspace.com/ilariapastore
Studia da sempre canto e chitarra, prima elettrica e poi acustica. Impegnata nella promozione del progetto Ilaria Pastore Trio, la cantautrice milanese si esibisce anche in un &8220;Acoustic Solo&8221;, con emozionanti e colorate sperimentazioni metriche e vocali.

SILVIA DAINESE
www.myspace.com/silviadainese
Nel 2002 il primo lavoro, omonimo, della cantautrice genovese. Girovaga solitaria chitarra per l&8217;Italia, aprendo i concerti di grandi artisti e ottenendo i favori del pubblico. Nel 2005 esce un singolo promozionale con Sonymusic e subito dopo una raccolta di brani, &8220;Demo 2002-2005&8221;.

NICOLA SARTORI
www.myspace.com/nicolasartori
Nicola Sartori è un cantautore veronese. Con la band Rosillusa divide più volte il palco con i Farabrutto, assieme ai quali partecipa al Mei Fest Tour "Pasqua Indipendente". Nel 2006 inizia la carriera da solista. Si esibisce accompagnato dal pianista veronese Tommaso Franco.

LE DAME DEL RITMO
www.myspace.com/ledamedelritmo
Partendo dalla canzone swing degli anni &8216;40 e &8216;50 nostrana (Natalino Otto, Buscaglione, Carosone) e d&8217;oltreoceano (Louis Prima) Le Dame del Ritmo arrivano ad attingere ad un repertorio più ampio, dai classici della canzone swing come &8220;Buonasera Signorina&8221; fino a brani come &8220;Bartali&8221; e &8220;Blue Moon&8221;. Marco Amadori, Roberto Zanetti, Filippo Borgo, Alberto Girardi

IL CONCERTONE
www.ilconcertone.it
Manifestazione musicale unica nel suo genere, per originalità, valore artistico e sociale. Più di 100 artisti (musicisti, cantanti, danzatrici) che a titolo gratuito si riuniscono per una grande esibizione delle arti. II potenti suoni di trombe, tromboni, corni, flicorni, tube e percussioni, portano nella piazza le musiche arrangiate per gli strumenti la musica sia classica che moderna.

ALBERTO FEZZI
www.albertofezzi.com
Reading musicale dello scrittore veronese, che leggerà alcuni brani del suo ultimo libro, "Fino alle lacrime", fra i più letti a Verona, e dei suoi precedenti successi, da "Sognando un Negroni" a "Io ballo da solo (però mi guardo intorno)". "Fino alle lacrime"è un ritratto dissacrante e romantico della generazione degli attuali trentenni ed uno spensierato inno all&8217;amicizia.

STAND TOGETHER GROUP JUNIOR

Il coro "Stand Together Junior" nato nel 2007, fresca espressione del settore giovanissimi dell&8217;affermata Associazione Musicale 'Stand Together Group'. Il gruppo, con lo studio del canto, esprime l'entusiasmo di essere bambini e promuove un percorso musicale aperto ai bambini tra i 6 e 13 anni e raccoglie canzoni del mondo dei piccoli e dei giovanissimi.

CiDiMIOSOLOMIO
www.cidimiosolomio.com
Il CiDiMioSoloMio è Il Festival della Valpolicella per Voci Nuove organizzato dall&8217;Associazione Cultura & Spettacolo di Pedemonte. A Tra Musica e Parole si esibiranno le finaliste del concorso 2008, Barbara Avesani, Giorgia Rosson, Kristina Denic e Veronica Mella.

"CONTRASTI", MOSTRA FOTOGRAFICA
www.penazzi.net
Durante i tre giorni la piazza ospiterà la mostra fotografica "CONTRASTI", del giovane artista veronese Alessandro Penazzi. Lo stesso artista realizzerà un reportage fotografico dell'evento.

"MY STORY", PROGETTO RUMBLER
www.rumbler.it
Proposta multimediale fatta di parole, fumetti e musica realizzata da DeAgostini. Proiezione in anteprima nazionale del video musicale &8220;My Story&8221; del progetto Rumbler: Chiara Caccivio e Giovanni Gualdoni, tra gli autori, presentano l&8217;iniziativa.

My Interests

Music:

Member Since: 8/21/2007
Band Website: tramusicaeparole.it
Band Members:

TRA MUSICA E PAROLE è un'evento


ALCUNE IMMAGINI DELLE PRIME DUE EDIZIONI DELLA RASSEGNA...


Influences: COS'E' E QUANDO NASCE "TRA MUSICA E PAROLE"...:

TRA MUSICA E PAROLE è una rassegna artistico/musicale gratuita ideata nel 2005 da IF Comunicazione, a Verona.

L'idea arrivò così, più o meno all'improvviso, in una calda domenica di giugno, mentre si seguiva in un negozio del centro una reading musicale di un famoso scrittore bolognese, al secolo Enrico Brizzi, che fino a quel giorno era un semplice conoscente con il quale si erano intrattenuti "formali" rapporti professionali.
Capitò di pensare, mentre si ascoltavano le parole del suo "Nessuno lo saprà" accompagnate dai grintosi FridaX, a quanto fosse folle che uno spettacolo così affascinante fosse relegato ad un angolo distratto di quel grande negozio, quando fuori dalle porte a vetri c'era (e c'è) una città stupenda con tutte le carte in regola per offrire, a questo e ad altri spettacoli, location affascinanti e accoglienti.

Fu lo stesso Brizzi a dire: "Perchè non riproporre lo spettacolo a Verona, in una location più suggestiva?"
E perchè invece, si iniziò a pensare, non inserire questo spettacolo in un contesto più ampio, che veda coinvolti altri gruppi musicali e che dia vita ad un evento nuovo, nel pieno centro storico di Verona, mai realizzato prima?

Da li, all'ormai storico 1° Ottobre 2005, data della prima edizione, il passo non fu né breve e né privo di difficoltà. Ma fu fatto. E proprio il successo della prima edizione fu lo stimolo più grande che ci spinse a credere in questo progetto e a riproporre, nell'aprile 2006, la stessa rassegna, ampliata su tre giorni e con mezzi organizzativi più adeguati.

Tre giorni che si rivelarono un altro enorme successo, con quasi 6000 spettatori nella splendida location di Piazza Dante.


LA PRIMA EDIZIONE: 1° OTTOBRE 2005. VERONA. :

COMUNICATO STAMPA
IF – VERONA, TRA MUSICA, ARTE E PAROLE
Il 1° ottobre a Verona

Il 1° Ottobre a Verona, in Cortile del Tribunale (adiacente a Piazza Dante) si terrà la prima rassegna “TRA MUSICA E PAROLE”, un evento organizzato dall’ASSOCIAZIONE CULTURALE IF con il patrocinio del Comune di Verona e la collaborazioni di Musico.

La manifestazione ha come obiettivo quello di portare la musica e la letteratura nel cuore di Verona, di regalare alla città un momento di arte spontanea, in una delle zone più affascinanti del centro storico.

Ad esibirsi sul palcoscenico, a partire dalle ore 18, ci saranno gruppi musicali veronesi già affermati e conosciuti non solo a livello locale e lo scrittore bolognese Enrico Brizzi (autore tra gli altri dei bestsellers “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” e “Bastogne”), che si esibirà accompagnato dal gruppo bolognese Frida X in un’intensa “reading per voce e rock’n’roll band” tratta dal suo ultimo libro “Nessuno lo saprà”.

Il programma prevede l’esibizione alle ore 18 dei “Les Fauves”, seguiti dai “Ultimo attuale corpo sonoro”, dai “Regina Mab” e dallo stesso Brizzi, che si esibirà attorno alle ore 21. A chiudere la manifestazione saliranno sul palco i “Bikini The Cat”, gruppo nostrano che sta riscontrando un notevole successo a livello nazionale (a Maggio la band è stata selezionata tra i 15 vincitori dell’HEINEKEN JAMMIN’ FESTIVAL Contest dedicato alle migliori band emergenti d’Italia e si è esibita a Imola il 10 giugno) che presenteranno qui per la prima volta la versione acustica del loro acclamato disco d’esordio "Cold water, hot water, very hot water".


LA SECONDA EDIZIONE: 22, 23,24 APRILE 2006. VERONA. :

COMUNICATO STAMPA
TORNA A VERONA “TRA MUSICA E PAROLE”
Il 22, 23 e 24 aprile in Cortile del Tribunale

Dopo il grande successo della prima edizione, il 1 ottobre 2005, l’Associazione Culturale IF, il Comune di Verona, l’Assessorato al Decentramento e l’Assessorato alle Politiche Giovanili, hanno il piacere di presentare la seconda edizione della rassegna “TRA MUSICA E PAROLE”, che si terrà nei giorni 22, 23, e 24 aprile in Cortile del Tribunale.
L’obiettivo è quello di regalare alla città di Verona tre giorni di musica, arte e spettacolo, in un contesto splendido come quello di Cortile del Tribunale, che si trasformerà per l’occasione in un teatro all’aperto pronto ad accogliere i grandi artisti che prenderanno parte all’evento.

L’apertura della manifestazione avrà come protagonista il cantautore veronese Massimo Bubola, che dialogando con il giornalista Beppe Montresor, presenterà in anteprima il libro "Neve sugli aranci", in uscita il 21 aprile.
Per quanto riguarda gli ospiti, sabato 22 sarà di scena sul palco di Cortile del Tribunale John De Leo, ex leader dei Quintorigo, una delle migliori voci maschili del panorama musicale italiano, che proporrà un nuovo ed affascinante spettacolo accompagnato dalla maestosa chitarra di Fabrizio Tarroni. Questo concerto, in programma per le ore 21.30, sarà preceduto a partire dalle ore 18,00 dai Kumakan (percussioni africane), dai Les Fauves e seguito alle 23 dai Kunfufunk.

Il programma della domenica prevede l’inizio degli spettacoli fin dalla mattinata, prima con la presentazione e reading del libro di poesie dialettali “Le morose Vece” (di Armando Lenotti, presentato da Guariente Guarienti e dall’attore Tiziano Gelmetti) e poi con un’affascinante percorso letterario e musicale, curato e presentato da Gaia Guarienti, tra le opere di cinque giovani poeti veronesi (Luca Comoretto, Diambra Mariani, Chiara Ferrara, Evasio Reveur, e Marianna Scapini) accompagnati da musicisti di assoluto valore.
Il pomeriggio della domenica sarà dedicato alle famiglie e ai bambini con l’esibizione del “Piccolo coro Mariele Ventre” di Padova (che rappresenta lo Zecchino D’Oro in Veneto) mentre dalle ore 18.00 tornerà in scena la musica veronese con l’esibizione di Fabio Fiocco, Lulù Elettrica e Ultimo Attuale Corpo Sonoro che andranno a precedere lo spettacolo di Massimo Totola. Quest’ultimo, accompagnato da Matteo Ederle (basso) e Sbibu Sguazzabia (percussioni), presenterà “Se vuoi costruire una nave insegna la nostalgia del mare aperto”, opera scritta dallo stesso attore veronese. A chiudere la giornata di domenica sarà l’attesissimo concerto di Veronica Marchi.

La giornata finale di lunedì avrà inizio alle ore 18 con una esibizione strumentale jazz e blues, seguita dai concerti di quattro affermate realtà musicali veronesi: Le Sifflet Public, Acoustic Duo, Bikini The Cat e Home.
Sounds Like:


Record Label: IF COMUNICAZIONE
Type of Label: Indie