Nicola Perfetti profile picture

Nicola Perfetti

About Me


BIOGRAFIA

Nicola Perfetti è tra i soci fondatori dell'associazione culturale Briciole, nata nel 2004 e operante nella zona di Massa Carrara, per conto della quale partecipa all'organizzazione di vari eventi musicali.
Nel Aprile 2009 partecipa come chitarrista al ciclo di eventi "Lo specchio del cervello. La mano e i suoi movimenti tra arte e riabilitazione - Seminario con il prof. Carlo Perfetti". C. Perfetti, S. Chiappin, "Solo la mano d'un angelo bianco: la mano e il lavoro riabilitativo" (per voce recitante chitarra e tastiera). F. Gerini (pianoforte), N. Perfetti (chitarra), L. Basteri (sax): "La libertà della mano, il suono e le emozioni"
Nel Dicembre 2008 partecipa come chitarrista allo spettacolo teatrale "Quel Piatto di grano", nell'ambito di "40 anni dal '68: ce n'est qu'un debut", ciclo di iniziative in ricordo del sessantotto, organizzate dalla Provincia di Massa Carrara in collaborazione con Ente Teatrale Italiano/Rete Teatrale Aretina.
Nel Novembre 2007 organizza al Teatro Dei Servi a Massa il concerto "Storie di Blues": percorso musicale dal delta blues degli anni 20, al blues elettrico delle città industriali del nord america degli anni 50. Arricchito dai racconti del critico musicale Egino Biagioni.
Nel Agosto 2007 tiene, al circolo culturale Briciole a Massa, una conferenza-concerto sulla canzone d'autore francese, dal titolo “Naturalmente conoscete Juliette Greco – incontro con gli chansonnier francesi”.
Nel Luglio 2007 idea e i scrive i testi dello spettacolo teatrale “I Canti di Eupalla – musiche e racconti di un calcio che fu”, partecipa anche in qualità di chitarrista nella band guidata dal Maestro Caludio Farina. Il repertorio proposto spazia dalla samba e bossanova brasiliana al tango argentino, dal fado portoghese alla musica popolare italiana anni 60.
Nel Febbraio 2007 partecipa all'incontro “DisCovering the Beatles – viaggio alla scoperta delle copertine”, conferenza concerto a cura di Silvia Crudeli. Per l'occasione esegue alcuni brani del repertorio dei beatles in versione solo chitarra acustica.
Nel Dicembre 2006 realizza lo spettacolo “Mamma son tanto felice? - l'italia e l'america del dopoguerra raccontate dalle grandi voci dello swing”, che prevede brani di Louis Prima, Frank Sinatra, Dean Martin, Tony Bennet, Nicola Arigliano, Carosone .. Lo spettacolo inizialmente commissionato dal comune di Bologna Quartiere Reno, viene riproposto in varie date nei teatri.
Nel Luglio 2006 idea lo spettacolo “Amici standard – ritrovarsi con i classici del blues, del jazz e del pop” tenutosi al Teatro dei Servi a Massa , in collaborazione con una big band (chitarre, basso, clarinetto, sax, voci, percussioni, tastiere) Nell'Agosto 2006 collabora con la cantante irlandese Lorrain Callaghan, autrice del CD dal titolo “Fly me to brazil”, con cui propone live brani di bossanova, jazz, swing.
Nel Gennaio 2006 scrive gli arrangiamenti e suona nella parte musicale della conferenza concerto “Musica da Vedere” , il rapporto del cinema con la musica, dal cinema muto fino a Wim Wenders. Propone rivisitazioni di brani dalle opere di Sergio Leone (musiche di Ennio Morricone) , Fellini (Nino Rota) , Antonioni (H.Hankock, Grateful Dead ..), Wim Wenders (Ry Cooder). L’evento, organizzato per conto del comune di Massa, si è tenuto al Teatro dei Servi a Massa il 13 Gennaio 2006, nell’ambito di un ciclo di incontri cui hanno partecipato fra gli altri Tilde Corsi, Manuel De Sica, Ferzan Ozpeteck ...
Nel Novembre 2005 scrive e conduce l’incontro multimediale “Briciole di swing : Django Reinhardt, Accordi e disaccordi”, per conto del comune di Bologna Quartiere Reno, nell’ambito del ciclo “Non solo Note”. I brani musicali sono eseguiti in quartetto chitarra – clarinetto – basso – batteria.
Nel Luglio 2005 idea e scrive i testi dello spettacolo multimediale "Viaggi e Miraggi: una citta' per cantare - i cantautori italiani e il rapporto con le loro citta' ". L’evento, realizzato con un orchestra di 15 elementi e la proiezione di immagini accompagnate da un reading di attori, viene proposto in Piazza Mercurio a Massa.
Dal 2005 e' coinvolto nel progetto Pantelena (www.pantelena.com) della solista Elena Castellari, in qualita' di strumentista e arrangiatore. Il progetto prevede una intensa attivita' live nei locali bolognesi e la auto-produzione di un CD demo.
Nel Giugno 2004 tiene una conferenza concerto su Django Reinhardt, in cui i brani musicali sono eseguiti in trio chitarra – piano – clarinetto. L’evento, realizzato nel suggestivo scenario delle Terme di San Carlo (MS), e’ inserito nell'ambito del ciclo di conferenze "Parole e Musica", cui partecipano in qualita' di relatori anche Tomaso Lama, Paolo Fabbri, Ezio Guaitamacchi ...
Dal 2000 al 2001 lavora in radio presso l’emittente di Carrara Contatto Radio (del circuito di Radio Popolare), in qualita’ di selezionatore e successivamente di conduttore della trasmissione “Guyute – La porta della notte”, contenitore notturno in onda tutti i venerdi dalle 22.00 alle 00.30. Propone brani di John Coltrane, Traffic, Phish, Grateful Dead ..


My Interests

Music:

Member Since: 8/20/2007
Band Members: 2008: "QUEL PIATTO DI GRANO"

Nell’ambito di "40 ANNI DAL ’68: CE N’EST QU’UN DEBUT?" suggestioni teatrali - Nuovo calendario di iniziative per il progetto della Provincia

40 anni dal ’68 parte seconda: potremmo chiamarlo anche così il calendario di appuntamenti che tornerà ad animare ed arricchire nel mese di dicembre (dal 4 al 21 per la precisione) la riflessione attorno a quell’anno e a quell’urlo strozzato in gola da un punto di domanda, "ce n’est qu’un debut?", "Non è che l’inizio?" e che proseguiva nell’ormai noto "continuons le combat".

Vai al Portale della Provincia
Domenica 21 Dicembre ore 21 "Parole e musica",

Nicola Perfetti - chitarra
Giovannni Giannarelli - batteria
Federico Gerini - piano

2007: "BLUES STORIES"

Nicola Perfetti - chitarra
Umberto Giampaoli - batteria
Pietro Bertilorenzi - basso
Alberto Ballardini - chitarra e voce
Federico Gerini - piano

2006: "MAMMA SON TANTO FELICE"

Nicola Perfetti - chitarra
Matteo Bertocchi - batteria
Francesco Cellini - basso
Giovanni Faraci - clarinetto
Francesco Del Freo - voce

Influences: si parla di influenze .. non tutto quel che ti è passato per le mani, ma solo quello che ti ha cambiato sensibilmente. ah, e non si può mentire/aggiungere/togliere per snobismo : bisogna avere il coraggio di dire perchè si suona quel che si suona. (l'ordine è sparso)
phish - grateful dead workingman's dead, american beauty, reckoning - taylor 712CE - bill frisell - robert johnson - bill evans & jim hall - nick hornby - chet baker - paul auster - arrigo polillo e scaruffi.com: non sono quasi mai daccordo con lui - django reinhardt - il primo e il secondo quintetto di miles davis - neil young - CSN - il centre pompidou - muddy waters - james taylor (one man dog) - joni mitchell - italo calvino - leonardo sciascia - jorge louis borges - la storia, francesco de gregori - il vecchio e il mare - garrincha e didì nei racconti di galeano e l'Italia in quelli di gianni brera - franco battiato - la tomba di bertold brecht - gianmaria testa - jerry garcia & david grisman - jj cale - eric clapton (worried life blues su just one night a 14 anni è stata la svolta) - il buscadero, ma ormai non ne posso più - il cafè flore nel 47 o quello che si racconta sia stato - the beatles - dead man jim jarmusch - lezioni di cristiano calcagnile - gracias dios por Maradona, por el futbol, per esta lagrimas ... - thelonius monk - il grande lebowsky - bologna - acoustic guitar meeting sarzana - woody allen - ry cooder in paris. texas e dietro john hiatt - david lindley in paris, texas e dietro jackson browne - michel platini (gol annullato a tokyo) - un concerto dei bachi da pietra - bob dylan - george brassens - jeff bennet -


Sounds Like:Giù dalla torre
butterei tutti quanti gli artisti
perché le trombe del giudizio suoneranno
per tutti quelli che credono in quello che fanno.
[...]
E salverei
chi non ha voglia di far niente
e non sa fare niente
chi non ha voglia di far niente.

Record Label: Unsigned

My Blog

The item has been deleted


Posted by on