Member Since: 8/18/2007
Band Website: www.fireplace.it
Band Members:Un simpatico aneddoto è legato alla Red Special, la chitarra che May suona usualmente; dato che tutte le chitarre più belle e appetibili erano economicamente al di fuori della portata della sua famiglia, il giovane Brian e il padre, un ingegnere, ne costruirono una in casa con componenti di fortuna ricavati da legno di quercia e da parti della architrave di un caminetto in mogano per il corpo.Solo i pick up, le corde e i segnatasti furono acquistati in negozio. Il suono della chitarra non soddisfaceva comunque l intraprendente chitarrista, che fu completamente soddisfatto solo quando decise di usare come plettro, dopo innumerevoli prove, il lato zigrinato di una monetina da 6 pence.La Red Special, come fu battezzato lo strumento, risultò di fattura così pregevole che anche dopo aver raggiunto il successo May si rifiutò di usare, se non in rare occasioni, altre chitarre."""" Hallo everybody, let me entertain you """"FIREPLACE La passione per le mitiche songs dei Queen mi permette di esprimere le mie emozioni nel rendere omaggio a questo gruppo ed in particolare, ovviamente a Freddie ed al suo modo superprofessionale di affrontare le perfomances. Mantenendo le dovute distanze e senza alcuna pretesa di imitazione ( p.s.: FM era, è e sarà inimitabile )spero di vedervi numerosi e di trasmettervi con i " Fireplace " dal vivo, la nostra passione per i QUEEN.
Suono il basso dal capodanno del 1980; ne ho avuti una dozzina, forse tredici.Adesso ne ho tre elettrici e uno acustico piu uno in garage viola che non funziona.Uso un amplificatore Ampeg che non mi ci sta in macchina,... però per il suono è quello che ci vuole! Il basso piu particolare che ho avuto, un Hofner, ma non dei Beatles, l’ho bruciato sul barbecue perchè l’ho smontato per vedere come era fatto e poi non l ho piu rimontato e l ho bruciato perchè quel giorno li ero ancora matto e sul basso c,era una targhetta d,ottone con su il nome del proprietario precedente che a me non mi piaceva e l,ho bruciato.Per avere quel basso li avevo fatto scambio con un mio amico che io gli avevo dato il mio stereo che mi ricordo ancora adesso che suonava bene quasi come quello dell’autoscontro fratelli Ricci.Il primo amplificatore....praticamente, l’ho rubato! ma era di un mio amico e qualche anno dopo gli ho offerto una pizza e siamo andati a posto, poi non ci siamo piu’ visti e non so’ perchè.Non ho mai avuto una chitarra elettrica, ma neanche il motorino.Uso corde ernieball 2138 scalatura 55/110 che non si trovano mai.Slappo veramente male. Forse perchè uso corde grosse come funi? Sono del segno del parafango e mi piacciono i carciofi, crudi e cotti. Sono un bravo cuoco e , due volte l’anno, preparo la zuppa di pesce. Vivo in un posto che mi piace molto, anche per gli aperitivi.Un saluto dal Puma. Ciao.....
Io sono Roby Principe, fò il drummer dal lontano 1983 quando, spinto dal mio primo batterista che non riusciva a suonare come dicevo io, ho abbandonato le tastiere e mi sono comprato la prima batteria usatissima.... Una Hollywood Meazzi che era vecchia vecchia già allora....colore tigrato....ideale per un adolescente rocker....O no??? L’ho dipinta 2 o 3 volte....E ora che sono matusa me ne pento....era bellissima....Però aveva una particolarità : il rullante si chiamava LUDWIG SUPRAPHONIC 14x6,5 in acciaio originale degli anni 70.... e ci picchio ancora ora come un pazzo e sono felice e suona di brutto....nell’1987 ho cambiato la batteria prendendomi una PEARL World series rossa rossa che tuttora suono e in piu’ ho recuperato qualche altro rullante per per variare il suono in base alla necessità : un altro Ludwig Supraphonic 14x5 in acciaio, piu delicato del primo che è cattivo !!! , un tamburo in ottone per funkeggiare un po’.... E mi sono fatto 2 rullanti in legno partendo da vecchi fusti in disuso.... e non sono male !!!Il mio primo insegnante si chiama IAN PAICE....Non l’ho mai pagato per le lezioni se non comprandomi la discografia intera dei DEEP PURPLE e andando ai suoi concerti e clinic....Ma lui non si è mai lamentato....Anche perchè quando gli ho fatto autografare l’interno di Made in Japan in vinile si è reso conto di quanto fosse usato e mi ha sorriso....e consigliato di comprarlo in cd!!! Poi dopo tanti anni ho visto un concerto in un pub a Saronno in cui il batterista che sembrava un ragazzino (sembrava...)mi ha letteralmente ubriacato senza farmi capire un cippo di cosa faceva.... e cosi sono andato a studiare da lui ; GIORGIO DI TULLIO the OCTOPUS!!! ci sbattuto la testa 3 anni tra tecnica e swing....Ma poi sono arrivati i figli ed il tempo per studiare è finito e quindi....ora picchio un pò come viene tenendo presenti sempre i miei maestri : Ian, Giorgio, Buddy e.......tutti gli altri milioni di batteristi meglio di me!!! Comunque faccio quello che desidero : mi diverto picchiando i tamburi e questo basta!!! ( Non ho dimenticato il buon ROGER TAYLOR, solo che non avendolo mai suonato non lo avevo preso in considerazione....e mi stò ricredendo piano piano....E’ tosto anche illo !!! )Ascolto Rock (hard tipo anni 70 di piu’ ) funky (ma i Tower of Power??? minna che roba!!! ) jazz (da Buddy Rich a Corea e mi sparo Sinatra per rilassarmi dopo i concerti ) ed ho una raccolta di classica niente male ( tutto Mozart, Ludwig, Bach e via cosi’... ) In pratica sono un pazzo allegro e spero che i miei figli vengano su pazzi uguale, perchè se la pazzia è un sorriso.....buona risata a tutti !!!
Influences: Queen sono uno dei più importanti gruppi rock del Regno Unito, molto popolare soprattutto negli anni settanta ed ottanta. Nonostante la morte del frontman Freddie Mercury, avvenuta nel 1991, ancora oggi mantengono un grande seguito fra le nuove generazioni.Il loro nome equivale all appellativo inglese per Regina, un ironico riferimento alla Regina Madre. Si stima che il gruppo abbia venduto circa 300 milioni di dischi, di cui oltre 35.5 milioni nei soli Stati Uniti. Nella loro nazione d origine, la Gran Bretagna, sono secondi solo ai Beatles in quanto a scambi di materiale collezionistico. Nel 2001 la band è stata inclusa nella Rock and Roll Hall of Fame di Cleveland, nell Ohio, e nel 2004 nella UK Music Hall of Fame.Il gruppo, formato da musicisti dotati di una spiccata fantasia compositiva, ha riscosso nel corso degli anni un grandissimo successo di pubblico ed ha avuto una forte influenza sulle generazioni che l hanno seguito e sui musicisti che ad esso si sono ispirati. Ognuno dei componenti era in grado di occuparsi della parte compositiva dei brani (numerosi i pezzi scritti a più mani, come anche quelli composti dai soli membri in autonomia), ma era Freddie Mercury il personaggio più noto del gruppo, sia per via del ruolo di leader sia per le proprie straordinarie capacità vocali (con un estensione pari a tre ottave, senza l uso del falsetto). Tra i brani scritti da Freddie Mercury si ricordano We Are the Champions, Bohemian Rhapsody, Somebody to Love. Degli altri membri della band sono molto citati anche Radio Ga Ga di Roger Taylor, We Will Rock You e Who Wants to Live Forever di Brian May, ed Another One Bites the Dust e I Want to Break Free di John Deacon. In quasi tutti gli album pubblicati, tranne che nei primissimi, era presente almeno un brano scritto da ogni componente della band.I Queen sono considerati dall opinione pubblica uno dei maggiori gruppi nella storia del rock, fatto confermato anche dal grande seguito di cui ancora godono dopo la morte di Freddie Mercury, avvenuta nel 1991 a causa dell AIDS. Tuttavia dovettero far fronte anche a forti critiche, sia da parte della stampa generalista sia di alcune voci vicine all area cattolica (per i testi talvolta poco pudichi, ma anche per l omosessualità di Mercury), e persino da parte di altri esponenti della scena pop/rock internazionale. Lo stesso Freddie (al secolo Farrokh Bulsara) era solito definire la propria musica semplicemente "pop all acqua di rose", "roba da ascoltare e buttare via", corroborando ma ironicamente svuotando di significato molte di queste critiche. Nonostante tutto, la band ha avuto un ruolo di rilievo nella storia del rock mondiale e ha saputo far sopravvivere la propria musica nel tempo.
Sounds Like: Inizialmente disprezzati da molti critici, soprattutto negli USA, i Queen sono stati in seguito rivalutati da qualcuno, anche se non dalla critica raffinata, per aver influito su qualche artista successivo nel genere (arena rock, glam rock, hard rock, heavy metal, pop rock, progressive rock). Inoltre molti musicisti di vari stili, nazioni e generazioni, hanno dichiarato di ispirarsi in buona parte al gruppo londinese.Tra gli artisti che li hanno citati per le loro influenze vi sono Ben Folds Five, Blind Guardian, Def Leppard, Dream Theater, Extreme, Foo Fighters, Green Day, Guns N Roses, Kansas, Metallica, George Michael, Marilyn Manson, Kaiser Chiefs, Muse, The Ark, Mika, The Killers, Red Hot Chili Peppers, Nine Inch Nails, Panic! At the Disco, The Smashing Pumpkins, Virgin Steele, Iron Maiden, Motley Crue, Styx e Sweet. Michael Jackson, amico di Freddie Mercury nei primi anni ottanta, citò l album Hot Space come ispirazione per Thriller, a cui doveva partecipare anche Mercury stesso. Il gruppo è stato anche considerato ispiratore del metal neoclassico, dal chitarrista Yngwie Malmsteen.Il brano "Stone Cold Crazy", dal disco del 1974 Sheer Heart Attack, spesso è citato addirittura tra i generi come speed e thrash metal. Nel 1990 i Metallica registrarono di questa canzone una cover, apparsa sull’album Rubaiyat — Electra s 40th Anniversary e vincitrice di un Grammy Award come Best Metal Performance nel 1991.
Type of Label: Unsigned