Ciccio (vero nome: Francesco) Alagna nasce a Palermo il 28 Novembre 1982. Sin dalla tenera età di 4 anni comincia a mostrare una forte predisposizione verso la musica, cominciando a prendere confidenza con un organo elettronico del padre. Nel giro di pochi anni, completamente autodidatta, impara i primi rudimenti di armonia e teoria, fino a quando, all'età di 9 anni, comincia a prendere lezioni di pianoforte da Maria Antonietta Scarpaci, allora pianista dell'Orchestra Sinfonica Siciliana, con la quale impara il solfeggio e la tecnica pianistica. A 10 anni forma la sua prima band e comincia a farsi vedere in qualche piccola esibizione dal vivo; a 14 mette da parte il pianoforte e la tastiera per dedicarsi alla chitarra elettrica, di cui impara, sempre in maniera autonoma, tutti i rudimenti fondamentali, cominciando anche ad impartire lezioni agli amici.
All'età di 15 anni comincia a dedicarsi allo studio del basso elettrico, ancora una volta da autodidatta: dopo meno di un anno ha già collaborato ad una registrazione in studio ed eseguito numerose performance live, cominciando a farsi strada tra i locali della città di Palermo e le piazze di un po' tutta la Sicilia.
Dall'età di 18 anni comincia a raccogliere ed organizzare le proprie conoscenze, ed inizia ad impartire lezioni private di basso, teoria ed armonia, lezioni che tuttora riserva ai suoi numerosi allievi.
A 20 anni decide di approfondire lo studio del suo strumento, iscrivendosi alla scuola popolare di musica “Brass Group†di Palermo, seguito dal docente Riccardo Lo Bue, e frequentandola per un anno. Al Brass coglie l'occasione per conoscere numerosi musicisti, e a sua volta di farsi conoscere nel contesto palermitano.
Nel 2003, a 21 anni, incide il suo primo lavoro da solista, “Frames of Mindâ€, in cui include 4 brani inediti interamente composti, arrangiati e registrati da lui, più una cover del grande bassista Jaco Pastorius. Originariamente registrato con il PC di casa, il disco è stato in seguito nuovamente reinciso nel 2004 ai Raven Studios di Palermo per migliorarne la qualità sonora.
Nel corso degli anni ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Gianni Varrica, Marcello Marinisi, Maria Corso, Alex Argento, Tiziana Cara, David Motley, Giovanni Cangialosi, Stefano Midulla, Lorenzo Castelli, sia per prestazioni live che per turni in studio di registrazione. Inoltre ha militato in numerose band, tra le quali Vexatisouls, Infrarock, Ananuda, Cantaloupe Topics, Hateblind, Brain Damage, Crossfire, Whitenoise e Operah, spaziando tra i generi musicali più disparati, dal pop – rock al progressive, dal funk al metal più estremo. Attualmente fa parte della Lady Giulia Band (con Giulia Cristofalo, Emanuele Rinella, Max Tarsilla e Manfredi Tumminello). Inoltre attualmente insegna basso elettrico presso il CEM (Centro di Educazione alla Musica) e il “Club delle Note†di Palermo.
Layout by CoolChaser