About Me
Salve a tutti !!
sono JP o meglio Joseph Philip Capobianco !
sono nato a Torre del Greco in provincia di napoli il 9 aprile 1979, da madre napoletana e padre americano. Musicalmente tutto comincia molti anni fa credo all'età di 15 o 16 anni. Ricordo che ero a casa di mio cugino. Sono sempre stato affascinato dagli strumenti musicali, pensandoci se lui non avesse imparato fin da piccolo la chitarra forse a questo punto io non suonerei la batteria. Fu proprio lui durante una discussione a casa sua a suggerirmi questo strumento ( ho quasi la certezza che non se lo ricordi, ma io invece si, direi benissimo ! )
In quegli anni non avevo uno strumento, cosi presi coraggio e chiesi a mia madre se avessi potuto acquistarne uno e imparare a suonare. Mia madre che non mi ha mai negato nulla nella vita ( quindi è anche merito suo se suono )
a quel punto mi parlò di un suo cugino che da giovane suonava la batteria e per una strana e bella coincidenza conosceva un maestro che io ritengo sia uno dei batteristi più bravi e preparati in italia, il sig. Sergio Di Natale di Portici (na).
Cosi mi informai se avessi potuto prendere delle lezioni e per mia fortuna " lo zio " ( come lo chiamo io ) avendo saputo la notizia decise di regalarmi la sua vecchia "Track" in modo da farmi cominciare. Non potrò mai dimenticare il giorno in cui mia madre mi accompagnò a comprare il mio primo HI-HAT dato che la batteria che mi fu regalata non lo aveva.un drum set assurdo non so chi l'avesse inventato ! tutto era tranne che uno strumento !! ( anche se conservo ancora la cassa come ricordo )
Da qui la grande fortuna di aver conosciuto Sergio che colgo l'occasione per ringraziare per tutto quello che mi ha saputo dare negli anni di lezione nonostante lo facessi veramente penare quando non studiavo a dovere. Non credo attualmente che avrei potuto avere maestro migliore di lui,
anche se ho lasciato insospese tante e tante cose da studiare !!!
In ogni caso continuando la mia storia mi sono esibito per la prima volta nella mia vita alla festa di 18 anni della sorella di un mio amico. Ricordo che suonammo vari pezzi tra i quali Smells like teen spirit, Sweet Child O Mine, Billy Jean, With or Without you e roba simile.. ho ancora un ricordo molto vivo di quel debutto !!
Nonostante l'attività musicale non sia la principale della mia vita, durante il mio percorso ho avuto la fortuna di conoscere e suonare con dei bravi musicisti in particolare voglio mensionare:
Andrea De Francesco ( grande talento musicale, quello che si dice un vero autodidatta ),
Mariano Bellopede ( grande musicista e compositore, uno dei migliori pianisti di napoli per me ),
Mauro Statti ( lo "steve vai" napoletano... con le dovute proporzioni .. eh eh ...),
Lorenzo Pastore ( na sacchetta !! ,ma è bravo davvero !! ),
Mr. Bob Lord ( bassista dei DreadNaught band di Boston USA e tra parentesi mio lontano parente),
Mirko Di Febbraro ( grandissimo bassista e groove man !! )
Michele Ferigo ( per me il più grande chitarrista Knopleriano che conosca !! )
Carmine Marigliano ( grandissimo talento, diventerà uno dei pi
grandi flautisti italiani, se già non lo è. )
Giuseppe Di bono ( chitarrista di stampo prog / heavy metal )
Danilo Di Maio ( grande voce ! ma arò stay o fraaaa ??)
Fabio Manda ( EX Cantante della band "Nameless Crime" bravissimi ! )
Gianluca Armeno ( bravissimo blues man Milanese !! )
Antonio Napolitano ( bravissimo bassista jazz di Scisciano (na), approfitto per salutarlo non lo sento da una vita !! )
***************************************************
Ho suonato in diversi gruppi principalmente rock, pop, metal, progressive e gospel.
Trai miei primi progetti mosicali ci sono stati i seguenti gruppi:
Fuori Linguaggio ( il nome nacque da una discussione nella quale io sostenevo non ricordo perchè che alcune cose che facevamo negli arrangiamenti erano fuori linguaggio... bho vago ricordo !! ) una delle mie prime band, eravamo 8 elementi facevamo cover di vario genere ( zucchero , pink floyd, dire straits, etc etc )
The Three Witches una band prog / rock, con la quale incisi una demo dal titolo: The Highest Point of View
Wisdom una metal band napoletana, ho collaborato brevemente con loro.
Vertical Horizon un progetto rock fusion con Andrea De francesco e i fratelli Giacomo e Antonio Di maio
Angel's Choire coro gospel creato da Andrea De francesco
Eye in the sky ( nome ispirato al famoso pezzo di Alan Parson Project ) sempre con andy , i fratelli Di maio , Fabio manda, Dora velotti e Francesco Maliconico
80'sound ( con mariano Bellopede, Danilo Dimaio, Luca Cirillo, e Lorenzo Pastore ) gruppo Pop, facevamo cover varie
Mai Dire Straits ( tributo ai Dire Straits nato nel giugno 2007 ) , band che è attualmente in giro per i principali locali della campania
*********************************************************
Il mio strumento attuale è una batteria Tamburo XD con piatti Ufip, Paiste e Zjidian.
Le mie influenze musicali vanno dal rock al pop al metal non a caso i mie gruppi preferiti sono i Toto, Mrbig, Journey e i mitici Aerosmith. Non credo di avere uno stile marcato che ricorda in particolare qualche batterista ma posso dire con certezza che tanti batteristi hanno lasciato il segno nella mia mente.
Premesso che il mio maestro ( Sergio Di Natale ) è stato il primo batterista davvero allucinante che ho sentito suonare, e credo per forza di cose mi abbia influenzato. ( non so quanti in Italia siano al suo livello, forse ben pochi.. )
Vorrei mensionare i primi batteristi che ho sentito con attenzione, o forse quelli che più mi sono rimasti nel cuore o quantomeno mi hanno sconvolto gravemente il cervello !!! :
Buddy Rich ( il più grande di tutti i tempi )
Jeff Porcaro ( forse il batterista che ha registrato più dischi nella storia, grandissimo !!! )
Matt Sorum ( Matt per me è un mito, quando ho sentito USE YOUR ILLUSION I e II rimasi folgorato.. che sound ragazzi !! )
Charlie Adams (come posso dimenticare il solo del LIVE AT THE ACROPOLIS di yanni davvero sconvolgente !!)
Tico Torres ( allievo di joe morello e grande batterista con bon jovi, lo adoro da tutti i punti di vista !! )
Steve Smith ( è uno dei batteristi più bravi al mondo suona di tutto ed è stato il batterista storico di una rock band incredibile quale i JOURNEY )
Simon Philips ( che dire di Simon, storico successore di JEFF PORCARO nei TOTO , è uno dei migliori al mondo tecnicamente e musicalmente inarrivabile, mi sconvolge la sua capacità di suonare il beat sia con la destra che con la sinistra allo stesso modo, incredibile ! )
John Bonam ( un genio solo questo posso dire !!!)
Ian Paice ( insieme a John Bonam è stato uno dei più grandi batteristi rock degli anni 70 )
Pat Torpey ( batterista dei MRBIG, ho avuto il piacere di vederlo 2 volte dal vivo e mia ha letteralmente sconvolto !! )
Nicko Mcbrain ( mitico batterista degli IRON MAIDEN )
Deen Castronovo ( provate a spiegarmi quello che fa in "KILL THE GUY WITH THE BALL" di steve vai, ve ne sarei grato... che mostro !!! )
Neil Peart ( se non fosse per lui batteristi come MIKE PORTNOY non sarebbero mai esistiti !! )
Marco Minnerman
( ha suonato con PAUL GILBERT in diversi album un talento batteristico mai visto !! tecnicamente inarrivabile !! ).
Jacob Armen
( ragazzi per chi non sapesse ancora chi sia andate a vedere il suo myspace, TROPPO TROPPO TROPPO sconvolgente !! )
Chiaramente cè ne sono molti altri che potrei mensionare come:
Gregg Bissonette, Virgil Donati, Dave Abbruzzese, David Garibaldi, Christian Meyer ( elio e le storie tese) , Roberto Gatto, Tullio De Piscopo, Peter Erskine , Dave Weckl, Vinnie Colaiuta, Mike Terrana, Chad Smith, Mike Portony, Will Calhoun ,Manu Katchè, Buddy Rich, Stewart Copeland, Keith Moon, Omar Hakim, Dennis Chambers, Tony Royster JR, Steve Gadd, Hakira Jimbo, e tanti altri !!
Tra i miei musicisti preferiti cè sicuramente Paul GIlbert ( geniale )
e senza ombra di dubbio Billy Sheehan il Jimi Hendrix del basso mondiale.
Sicuramente il disco più bello che ho mai sentito è Lean into it
dei mrbig. Non credo di avere un cd più bello a casa, nonostante ne ho più di 300.
Diciamo che non disdegno niente in particolare quando si parla di musica,ma non mi piace un certo stile Heavy dove tutto è molto confuso (tipo BRUTAL DEATH.. quella roba li per farvi capire..)Nella mia vita ho ancora un sogno quello di vedere live i Mr Big dal vivo ! ( prima o poi ci riuscirò , piccolo NEWS sono TORNATI !!! è tutto vero la REUNION E' UFFICIALE !! )
fin ora ho visto Billy Sheehan con Steve Vaie Pat Torpey con Richie Kotzen , ERIC MARTIN e PAUL GILBERT a stazione birra a roma nel suo ultimo TOUR pochi mesi fa.
di sicuro sono tra i ricordi più belli che ho di concerti dal vivo !
Quello di Pat poi è stato un impresa considerando sia che il posto era introvabile e che inoltre non avevo benzina in macchina per ritornare a casa, davvero pazzesca come giornata !!
Tra gli altri sogni ho già realizzato quello di vedere i Deep Purple ( al Neapolis Rock Festival ), e gli Aerosmith e spero tanto che questo si realizzi presto anche se rimane un utopia.
Negli ultimi anni mi sono dedicato alla ricerca di un lavoro stabile a Milano ma sono tornato dopo 3 anni senza averne trovato nessuno. In compenso ho trovato grandi amici come la mitica D-LEAGUE ( Matt, Flavio, Teo, Joy, Sco' , Mao, Fabio, Robertino, Alex, Migho, Al, e tutti i vari partecipanti al mitico torneo di calcetto ).Forse il destino ha voluto questa coincidenza in modo che nascessero i "Mai Dire Straits"
, tribute band napoletana nata dalla passione di Michele Ferigo per Mark Knopfler. Quindi che dire spero ci sarà occasione per chiunque visita questa paginetta di venirci a sentire dal vivo !!!lo spero davvero !!!ciaoooooooooooooooo
Clicca sull'immagine per visitare il nostro sito ufficiale !
Cick on the image to vist our Official web site !!
Clicca sull'immagine per firmare il nostro Guestbook ufficiale !
Click on the image to sign our Official Guestbook !