Marco Ramaglia ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 11 anni con il M° Paola Bugiotti; dopo qualche anno prosegue gli studi con il M° Ferdinando Bastianini e, successivamente, con il M° Andrèe Darras,sotto la guida della quale si è diplomato al Conservatorio "S. Pietro a Majella" di Napoli con il massimo dei voti e la lode.Ha inoltre studiato composizione con il M° Fabrizio Bastianini.
E' attualmente iscritto al biennio specialistico di Pianoforte presso il conservatorio "S.Cecilia" di Roma.
Ha partecipato alla 25° edizione di "Orvieto Spazio Musica - Stages internazionali" e ai corsi estivi Capalbio 2004 e 2005, dedicandosi allo studio del clavicembalo sia nel repertorio antico che contemporaneo.
Ha inoltre conseguito, presso la Scuola Musicale di Viterbo, un diploma triennale di fortepiano, approfondendo la semiologia e la pratica strumentale dei secoli XVII-XVIII. Dal 1999 si dedica anche all’ accompagnamento dei cantanti.
Oltre alle esibizioni da solista (tra cui si ricordano le partecipazioni a Digressioni Musicali '05 e '06)e in varie formazioni cameristiche,si è più volte esibito con il fortepiano, (Capalbio,Viterbo, Napoli).Si ricorda la participazione a "Scarlathon", maratona internazionale ove è stata eseguita in un solo giorno l'intera produzione di Domenico Scarlatti; si è qui esibito con un fortepiano storico appartenuto a Cimarosa, messo a disposizione dal conservatorio di Napoli,
E' socio dell'A. C. EURECA (EnergieUnite per la Ricerca ,l'Educazione,la Cultura e l'Arte), associazione impegnata, tra le altre cose, nella didattica e nella organizzazione di eventi culturali.
E' insegnante di pianoforte presso l' A.C. Enarmonia a Montefiascone (Vt)
MyGen
Profile Generator