Felipe Nackladal Mascarenhas Praino nasce a San Paolo (Brasile). Nel '95 si trasferisce con la propria famiglia in Italia. Si avvicina alla musica alla tenera età di 4 anni nutrendo una forte passione per il rock di fine anni 80 di artisti quali Bryan Adams, Bon Jovi, Van Halen, Deff lepard, Europe.All'età di 8 anni imbraccia la sua prima chitarra elettrica affascinato dall'ascolto di artisti quali Steve Vai, Joe Satriani, Toto, Dream Theater, Malmsteen, Van Halen. La musica diventa subito un aspirazione professionale e si cimenta da subito nello studio dei diversi stili senza trascurare aspetti come la teoria, l'armonia, la lettura, avvicinandosi a generi a lui prima ignoti come il jazz e la fusion.
Dall'età di 17 anni frequenta clinics e master classes con i piu celebri chitarristi del panorama nazionale e internazionale, tra i quali: Kiko LOUREIRO, FRANK GAMBALE, GUTHRIE GOVAN, BRETT GARSED....
Studia chitarra rock-fusion con WILLIAM STRAVATO, chitarra jazz con Dario Lapenna, armonia con PIERPAOLO PRINCIPATO, ear training con ANTONIO SOLIMENE, analisi ritmica con CLAUDIO MASTRACCI ed approfondisce l'utilizzo di suoni ed effetti con MARCO MANUSSO.
Dal 2006 Felipe collabora in qualità di chitarristra e co-arrangiatore con la band progressive-metal Aporia, che lo impegna in un intensa attività live e studio. Negli ultimi anni si specializza nell'ambito dell'informatica musicale e della produzione portando alla realizzazione del primo album degli Aporia "Judgement of Silence" e collaborando in qualità di arrangiatore/produttore alla stesura di diversi proggetti in ambito rock-pop.
Template gratis su myspaceeditor.it