La band nasce nell’estate del 2005 come un trio e vede Gimmy Lombardo alla chitarra e alla voce, Giacomo Fontanelli al basso e Lorenzo Dei alla batteria. L’idea di formare un Trio è stata principalmente motivata dal fatto di voler ripercorrere la migliore tradizione Blues cercando di proporre un sound molto vintage, energico ed essenziale.
La Band vive questa esperienza musicale come un vero e proprio “viaggioâ€, il quale diviene una perfetta metafora per un’ideale esperienza di vita, passione, dolore e sacrificio, tutte caratteristiche queste, che rendono il Blues una musica attuale, polimorfa e sempre pronta a mettersi in gioco.
Per la Band la musica del diavolo rappresenta soltanto un punto di partenza, in quanto, il grande amore per il Rock & Roll, il Funky e il Jazz, spinge Gimmy e compagni ad assemblare ritmi, stili e sonorità disparate, tutte però riconducibili ad una Blues Experience.
Tra gli artisti Blues maggiormente presi in considerazione dalla band è obbligo ricordare Popa Chubby, Eric Clapton, Robben Ford, B.B. King e S.R. Vaughan; ovviamente non vengono esclusi celebri italian-bluesman del calibro di Rudy Rotta, Treves Blues Band e Nick Becattini.
Di notevole importanza sono state per la Band l’esperienze maturate durante l’estate del 2006.
Le svariate session e concerti con l’hammondista Alessio Bagni hanno dato nuova linfa vitale alla band trasformando il trio in un quartetto. Attualmente la band si esibisce dove è possibile in una formazione a quattro elementi.
Nell’agosto del 2006 arriva il loro primo lavoro in studio: Traffic Jam, interamente dedito al Blues. Dall’ottobre 2006 iniziano le prime collaborazioni radiofoniche per Gimmy Lombardo con Radio Radicchio neonata radio web valdelsana. La collaborazione tra la radio e il bluesman da alla luce “La Voce del Blues†un programma interamente dedicato alla cultura del Blues.
L’esperienza radiofonica viene rinnovata nel novembre dello stesso anno quando Gimmy viene chiamato a condurre una rubrica di approfondimento sul mondo del Jazz, del Blues e delle tantissime sfumature che i due generi hanno procreato in oltre un secolo di storia. La rubrica in questione si chiama Smooth Jazz Club On-Air trasmessa a partire da novembre 06’ ogni giovedì dalle 22.00-23.00 da Radio Rosa, radio a carattere commerciale che affida al leader dei Gimmy & Bluet l’impegnativo compito di condurre questa trasmissione settimanale allacciata proprio alla programmazione dello Smooth Jazz Club (www.patchankaclub.com), neonato live club di Certaldo.
Sul sito della band sono disponibili per il Download alcune puntate di questa trasmissione oltre ad alcuni brani da loro incisi.
Nel Dicembre del 2006 la Band viene invitata al mini Festival Blues Jam organizzato da Filippo Barontini, chitarrista dei Bad Dogs, presso l'Alchemist pub di Empoli. La session ha visto come protagonisti i migliori musicisti Blues dell'interland empolese. Tra gli ospiti della serata è obbligo ricordare: Mimmo Wild Mollica (Nick Becattini Blues Band), Blues Friends, Paolo Amulfi, Tell Mama, Albert Blues, Filippo Barontini & Bad Dogs Blues Band ..... L'incasso della serata è stato interamente devoluto all'associazione AGBALT.
Nel marzo del 2007 arriva la partecipazione all’obiettivo Bluesin’ 2007 indetto proprio dall’associazione Bluesin’ organizzatrice del Pistoia Blues. La Band dopo le prime selezioni vince la finale del concorso svoltasi il 24 marzo 2007 presso lo Wimpy Club di Prato. Questa vittoria permetterà ai Gimmy & Bluet di partecipare alla prossima edizione del Pistoia Blues 2007, esibendosi così sul prestigioso palco di Piazza Duomo come supporter degli artisti internazionali che ogni anno prendono parte al Festival. A seguito di questa loro vittoria un loro brano verrà inserito nella compilation Obiettivo Bluesin’ 2007, la quale viene indetta annualmente raccogliendo i lavori delle band vincitrici del suddetto concorso che si svolge a livello nazionale. L'edizione 2007 del Pistoia Blues sarà celebrata in onore del grande Jimi Hendrix e coinvolgerà a se artisti di notevole fama come Joe Cocker, Patti Smith, Jef Beck, Joe Bonamassa e molti altri che hanno reso la musica del diavolo immortale.
Attualmente la Band è in cerca di un’agenzia interessata alla diffusione e alla promozione della loro attività Live nonché di una casa discografica con la quale stringere una collaborazione professionale.INFO LINE: 349 1329236 (Gimmy)
VIDEOCLIP: www.youtube.it/gimmyblues
MAIL:
[email protected]