profile picture

228731907

About Me


PUBBLICAZIONE UFFICIALE
"LA SCATOLA NERA"
Da fine ottobre 2007... e siamo tornati a non voler cambiare mai...
"L'ho letto mangiando un pretzel, ma confermo: Amos Oz non è proprio tra i miei preferiti"
Benedetto XVI
PRESENTAZIONE MUSICALE!
Al Cafè Neruda di Torino il 7 dicembre 2007. Letture a cura di Girolamo Lucania, musiche di Davide Fratta. Record di presenze!
Grazie a tutti!

VISUALIZZA:
La scheda IBS del romanzo
La recensione di Davide Longoni
La recensione di Flavio Camilli su Fuori le Mura
L'intervista a Marco Fratta
Marco Fratta è nato a Torino, il 5 maggio del 1987. Scrive romanzi, poesie, racconti e testi.
Nel marzo del 2007 ha ottenuto la pubblicazione della poesia “Il coraggio di amare” all’interno della raccolta “Poesie d’amore IV” per conto di Aletti Editore.
A fine ottobre 2007 la casa editrice cagliaritana “La Riflessione” ha pubblicato il suo primo romanzo: “La scatola nera”.
Scrivere è l'attitudine che lo accompagna più spesso verso sincere ispirazioni artistiche, assieme alla grande passione per il basso elettrico con la quale trova un ottimo riscontro espressivo nel gruppo post core “Another Naked Lunch”.
A livello letterario è inconfondibile il suo amore per le opere di Alessandro Baricco; molti lettori ne hanno constatato un'influenza rilevante proprio tra le righe de “La scatola nera”, senza però trascurare una piacevole personalità intrinseca ed elegante.
Le parole
Finora, i suoi scritti, hanno conservato scenari ricchi di nebbia, paesaggi concreti o astratti nei quali, personaggi molto diversi tra loro, hanno scaraventato le proprie suggestioni in balia di una combustione continua di sentimenti, gioie e dolori, disagi sociali ed amori impossibili.
E' tutto sommato costante la ricerca di un luogo migliore (una ricerca assolutamente terrena, che spesso punge sarcasticamente la diffusa convinzione di una posizione comoda solo dopo morti).
Inoltre non manca mai la musica, soprattutto il jazz nero (protagonista di uno sfondo sociale unico nella storia) ed il progressive rock (importante timone delle proteste giovanili datate '60 -'70).
La musica
-Agosto 2004: Tour di sei date tra i campeggi francesi collaborando al progetto "Dino e Giada" di Davide Fratta, con la partecipazione del chitarrista Michele Brigante.
-Giugno 2005: Registrazione del disco "Post Noise" con il trio Metropolitan Shit Sound, prodotto dallo Java Studio Records di Trana (To).
-Febbraio 2006: Formazione definitiva del gruppo post rock "Il ritorno delle gru". L'esperienza è durata quasi due anni con varie esibizioni live nella città di Torino.
-Attualmente: prosegue il cammino con gli "Another Naked Lunch" e la formazione jazzistica presso la Scuola Civica di Torino (CFM).
Da fine ottobre in poi si potrà acquistare “La scatola nera” sui maggiori siti internet del settore (come Internet Book Shop) e sarà possibile ordinarlo presso un cospicuo elenco di librerie di tutta Italia.

My Interests

I'd like to meet:


-"A volte mi chiedo cosa stiamo aspettando, Madame."
Silenzio.
-"Che sia troppo tardi."


(Alessandro Baricco - Oceano Mare)

My Blog

INCIPIT del mio prossimo romanzo!

Devo ammettere di aver privilegiato i lettori di Facebook trascurando non poco quelli del MySpace... Ma voglio iniziare il 2009 pubblicando, anche su questa pagina, l'incipit del mio prossimo romanzo:...
Posted by on Thu, 01 Jan 2009 13:20:00 GMT

Recensione LA SCATOLA NERA su Fuori le Mura

Fuori le Mura è la prima rivista on-line di Roma.Flavio Camilli, recensore della rubrica 'Libri', ha parlato del romanzo 'La scatola nera' di Marco Fratta sul n. 161, pubblicato oggi.Link della rece...
Posted by on Mon, 10 Nov 2008 04:14:00 GMT

Aspettando...


Posted by on Sat, 01 Nov 2008 04:58:00 GMT

Vetrina autore su POETI E SCRITTORI

E' ufficialmente aperta la mia Vetrina Autore personalizzata sul forum "Poeti e Scrittori", dove è possibile leggere la mia biografia ed alcune informazioni sul romanzo "La scatola nera".CONSULTA LA ...
Posted by on Mon, 27 Oct 2008 14:36:00 GMT

Il racconto "Miles Davis" selezionato per il "Calendario Poeti e Scrittori 2009"

Il forum Poeti e Scrittori, community di autori esordienti, ha indetto un concorso letterario al fine di creare un Calendario 2009 con i racconti migliori.Ogni componimento rappresenterà un mese dell...
Posted by on Mon, 20 Oct 2008 13:58:00 GMT

MARCO FRATTA intervistato dal giornalista DAVIDE LONGONI

Ad un anno dalla pubblicazione del romanzo "La scatola nera", Marco Fratta parla di sè e del suo libro su Poeti e scrittori.LEGGI L'INTERVISTA!
Posted by on Sun, 28 Sep 2008 07:23:00 GMT

PRIMA RECENSIONE DEL ROMANZO "LA SCATOLA NERA"

Davide Longoni ha recensito il romanzo "La scatola nera" su Poeti e Scrittori.CLICCA QUI!Grazie,Marco Fratta
Posted by on Fri, 26 Sep 2008 02:37:00 GMT

Poesia: QUASI SETTEMBRE

Marco Fratta - QUASI SETTEMBRERombi di notturno   sul selciato dell'infinitocome fluidi arresi e meschini   oltre il lago introverso delle vere energie[così]Invadenti, le difficolt...
Posted by on Fri, 22 Aug 2008 05:55:00 GMT

Racconto: iPOD WALKING

Marco Fratta  iPOD WALKINGPlayMy favourite things  John ColtraneVol. 33Queste strade, di notte, portano addosso un'inquietudine molto particolare.Freddo lieve, qualche raggio di luna buca il cielo s...
Posted by on Mon, 18 Aug 2008 02:27:00 GMT

Short story: MATTINO A TORINO EST

Un racconto un po' fuori dalle mie "righe"... ma così spontaneo da essere conservato con i guanti! Marco Fratta - MATTINO A TORINO EST Il vento sembra muovere anche i passi, in questa stanca m...
Posted by on Thu, 31 Jul 2008 05:03:00 GMT