GENESIS:
Fondata dalla regista e attrice Anna Dora Dorno e dell’attore Nicola Pianzola, la compagnia teatrale Instabili Vaganti basa la sua ricerca sulla volontà di indagare il teatro come forma d’arte totale e l’attore nella sua interezza.
Instabili Vaganti is an Italian theatre company founded in 2004 by the director and actress Anna Dora Dorno and the actor Nicola Pianzola.
The aim of the company is the research of new languages through the physical, vocal, and musical improvisation.
ATTIVITA:
Activities.
- Produzioni di spettacoli teatrali e performance (performances production)
- Workshop e laboratori rivolti ad attori e danzatori (Physical theatre workshop for actors and dancers)
- Progetti teatrali e performativi nazionali ed internazionali (international theatre projects)
SEDE:
Space.
La compagnia ha sede in una struttura sita all'interno di una riserva naturale dell'appennino tosco-emiliano, a circa 20 km. da Bologna
The company works in a base in the forest, in a natural protected area on the italian Appennino monuntain chain.
POETICA:
Attraverso questo percorso la compagnia ha sviluppato un metodo di espressione in cui le azioni fisiche dell’attore appaiono in continuo dialogo con differenti forme artistiche. Parole, immagini, musica e movimento dell’attore in scena si integrano al fine di creare un opera d’arte “totale†e sinestetica attraverso un metodo drammaturgico in cui il testo non è più protagonista assoluto ma uno dei fili che formano un tessuto complesso in sui si intrecciano differenti forme espressive. Al lavoro di ricerca sull’organicità del movimento e della parola si affianca quello di composizione musicale e scrittura scenica, nel tentativo di formare un complesso ed unico organo vitale in cui l’attore incarna la capacità evocatrice del testo poetico, affermando la propria centralità fisica ed emotiva.
Il fine perseguito è quello di creare un linguaggio capace di trasmettere contenuti e significati mediante una comunicazione poliedrica e stratificata in base a livelli diversi e diversificati di comprensione.
SPETTACOLI:
Performances
In produzione (under production):
Running in the fabrik
Stracci della memoria
In repertorio (performances realized):
Lenz - La scimmia di Goethe (2007)
No - Body :: performance gialla (2007)>
Il sogno della sposa (2006)
Avan-Lulu (2005)
Alla conquista dei barili - parata (2005)
I Clowns (2005)
SEMINARI RESIDENZIALI:
Physical theatre and voice workshops.
Riserva naturale dell'appennino tosco-emiliano (natural protected area on Appennino mountains)
I seminari rappresentano un’occasione unica per lavorare in maniera intensiva a contatto con gli spazi della riserva naturale in cui ha elaborato il suo training fisico e vocale. Si tratta di una preziosa opportunità per approfondire la propria formazione e trovare nuovi spunti di riflessione artistica.
I seminari, della durata di cinque giorni, prevedono un lavoro intensivo di circa 6/8 ore quotidiane in spazi naturali e attrezzati. Il lavoro comprende lo studio del training fisico e vocale dell'attore, il lavoro sulle azioni fisiche e alcuni approfondimenti laboratoriali di regia e drammaturgia in base al tema del seminario includerà anche sessioni di training notturne nel bosco, di canto polifonico sulla montagna e dimostrazioni di lavoro da parte della compagnia. I seminari hanno anche la finalità di selezionare nuovi artisti per i progetti e le produzioni della compagnia.
PROGETTI INTERNAZIONALI:
International theatre projects.Stracci della memoria (2006-2008)- Bauhaus Foundation, Dessau
LENZ (2007-2008) - Teather Fabrik Sachsen,Leipzig
CONTATTI:
Contacts.
Via Di Sadurano 22
40065 Pianoro (BO)
tel 051778845 - 3491364945
[email protected]
www.instabilivaganti.com