Giorgio Barozzi, nato a Crotone, il 19 giugno 1989. Coltiva fin da piccolo la passione per la musica ereditata dai genitori, entrambi professori, che lo seguono, lo incoraggiano e gli tramandano le prime nozioni musicali già dal suo quarto anno di vità , età in cui inizia a suonare il pianoforte. In seguito comincia a suonare la tastiera, una Gem WX2 appartente a suo padre, e nascono i primi interessi per il Pop Italiano.
A 11 anni inizia a studiare pianoforte con la Prof.ssa Santina Fico, che gli darà le basi classiche della sua formazione. Ma il poco interesse mostrato da Giorgio per la musica classica era reso evidente, sin da subito, dalla sua determinazione a non voler intraprendere per alcuna ragione la carriera classica in conservatorio.
Le reali e più alte aspirazioni che Giorgio mostrava di avere erano l'improvvisazione e la composizione. Perciò dopo 3 anni, lascia gli studi classici per dodici mesi, periodo che lui stesso ritiene essere stato fondamentale per la sua formazione musicale e riesce a sviluppare ed acuire quella dote che fin da piccolo Maestri di pianoforte gli riconoscevano, ma che prima di allora non aveva mai curato: l'orecchio musicale, necessario per l'improvvisazione e per la composizione.
In questo lasso di tempo viene a contatto con quello che ritiene il più grande gruppo musicale di tutti i tempi: i Dream Theater; si avvicina dapprima a Scenes From A Memory, poi a tutti gli altri Album che, man mano, fanno divenire il suo idolo il grande Jordan Rudess... A 15 anni decide di ricominciare a studiare con un Maestro, ma serviva qualcuno che coltivasse, più che l'aspetto classico della sua formazione, le sue inclinazioni. E il Maestro più indicato è Raffaele Zumpano, uno dei più affermati, se non il più affermato, pianista jazz calabrese. Con lui Giorgio inizia a curare l'improvvisazione a lui tanto cara, e si avvicina al Blues; intanto studia per conseguire la licenza di Teoria e Solfeggio, che conseguirà il 4 Settembre 2007.
Attualmente Giorgio è iscritto alla facoltà di Ingegneria Elettronica dell'università della Calabria e collabora con alcuni gruppi crotonesi che presentano diversi interessi musicali: dal Metal al Pop Italiano, dal Rock Americano al Progressive.
Il 28 Novembre 2007 diventa il tastierista degli YtseJam KR, ultima Cover Band Ufficiale Italiana dei Dream Theater dal 25 novembre 2006 al 31 dicembre 2007.
English Version18 years old, he has been studying music since he was very young. At the age of 4, he was already taking piano lessons from his parents (both music teachers), while only some years later he got in touch with the Gem WX2 of his father.
He studied for three years with Prof. Santina Fico, but he was not very interested in following a career in the Conservatory, as his truest and highest aspirations were in the field of improvisation and composition.
Therefore, he left classical music for a crucial 12-month period, with the aim of developing his musical ear, a fundamental skill which all his teacher had always seen in him. In this period he also met Dream Theater and their album “Scenes From A Memoryâ€, with Jordan Rudess becoming his main musical reference. At the age of 15, he returned to improvisation with the well-known jazz piano player Raffaele Zumpano, while at the same time he completed his classical studies in September 2007 with a license in Theory and Solfeggio.
Giorgio is now attending the University of Calabria, address Electronics Engineering and he's playing on stage and having some collaborations with several bands in the area of Crotone, moving from metal to Italian pop and from rock to progressive music.
On 28 November 2007 he became the new keyboardist of YtseJam KR, the last Official Italian Cover Band of Dream Theater since 25th november 2006 to 31st december 2007.
Ragtime - The Dance of Eternity