About Me
Dopo gli studi classici (diploma di canto lirico e diploma di quinto anno di pianoforte) mi sono avvicinata alla musicoterapia ed alla musicarterapia, iniziando un percorso di ricerca sul corpo e la voce che è poi proseguita con Bruno De Franceschi, Daniela Dolce, Kaya Anderson (Roy Art Theatre) e più recentemente con Ida Maria Tosto (Metodo Funzionale).
Dopo la Laurea in Lettere ad indirizzo Musica e Spettacolo mi sono iscritta al biennio professionale della Scuola Internazionale di Teatro Circo a Vapore di Roma (metodo Lecoq), dove ho approfondito ulteriormente il rapporto fra voce, corpo, respiro ed emozioni (1999-2001).
Attraverso un corso di canto e tammorra condotto da Lucilla Galeazzi e Nando Citarella mi sono poi avvicinata alla musica popolare: mi ha da subito affascinato l'immediatezza e la verità del canto popolare, la forza della voce che nasce dalla terra.
Ancora a Roma ho avuto l'occasione di frequentare il corso di canto individuale del Saint Louis College of Music tenuto da Maria Pia De Vito, persona sensibile e cantante di anima, musicista eccellente, che mi ha dato i primi consigli sull'improvvisazione. Quando ho potuto ho continuato a seguire Maria Pia nei suoi workshop e nei seminari, sempre fonte di stupore, conoscenza ed emozioni (Ravenna Crossroads, Nuoro Jazz).
Una mattina di circa cinque anni ho ascoltato per la prima volta il cd dedicato ai quattro elementi naturali "O primeiro canto" di Dulce Pontes, cantante straordinaria che avevo conosciuto ai tempi della scuola di teatro. E' stata una folgorazione: finalmente ho sentito che la strada da percorrere era quella di un canto che desse emozioni - così come io le avevo provate, fortemente, ascoltando la sua voce vibrante -, e di una musica struggente e malinconica, ma al contempo potente e dinamica.
Mi sono avvicinata così prima ad Amalia Rodriguez e ad altre grandi cantanti di fado, poi ad interpreti di musica popolare di altre nazioni: Mercedes Sosa, Franca Masu, Violeta Parra, Carlos Gardel, Amelita Baltar...
Il jazz ha comunque continuato a far parte del mio modo di cantare, nella ricerca di sonorità inusuali e nell'amore per l'improvvisazione; Billie Holiday, Betty Carter, Ella Fitzgerald, Chet Baker, Elis Regina e Maria Pia De Vito sono alcuni dei miei punti di riferimento. Nel 2005 ho iniziato a frequentare il corso avanzato di canto a Siena Jazz, tenuto da Fabrizia Barresi, che ho dovuto interrompere a seguito dell'ammissione a Didattica della Musica.
Da circa tre anni scrivo canzoni mie (parole e musica), per pianoforte e voce; gli arrangiamenti per chitarra e percussioni sono frutto di una collaborazione con Paolo Batistini e Giuliano Matozzi, miei insostituibili compagni di viaggio.
Insegno canto ed uso della voce e conduco laboratori teatrali. Dal 2004 dirigo il coro Polifonico Goitre; nel 2006 ho fondato il quintetto VocinCanto art ensemble, in cui canto come soprano II e di cui curo gli arrangiamenti. Dal 2006 faccio parte del gruppo vocale femminile InCluster (Novecento storico) diretto da Ida Maria Tosto.
Porto avanti progetti musicali di mia ideazione, la maggior parte dei quali caratterizzati dalla fusione fra musica e teatro: Di luce e d'ombra, Vuelvo al Sur, Italianista, Elementi di un mosaico, Mediterranea.
Ho da poco concluso la scuola di specializzazione in Didattica della Musica (Conservatorio Cherubini, Fi).
************************************************************
**TITOLI DI STUDIO E FORMAZIONE
*A.S. 1991/1992 Maturità Classica.
*A.A. 1997/1998 Laurea in Lettere ad indirizzo musica e spettacolo con votazione 110/110 e lode (relatore prof. Fabrizio della Seta)
*1996 Diploma di Compimento Inferiore di Pianoforte Principale (V anno)
*2000 Diploma di Canto Lirico
Ha studiato canto lirico con Anastasia Tomaszewska Schepis, Paolo Washington (Firenze), Lucia Vinardi, Claudia Martino Aschelter (docente Accademia d’arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma)
*2000 e 2001 Diploma di Attore e Pedagogia ed Aiuto-Regia teatrale presso l'Accademia Internazionale di Teatro “Circo a Vapore†di Roma. Diplomi riconosciuti, ai sensi di legge, su tutto il territorio nazionale e dalla Comunità Europea.
*2002 canto ed improvvisazione jazz individuale con Maria Pia De Vito per un anno (Saint Louis College of music, Roma)
*2005 Canto e tecniche improvvisative (corso avanzato) a Siena Jazz con Fabrizia Barresi
*2007 Diploma in Didattica della musica (Conservatorio L. Cherubini, Firenze)
*2007 Studia percussioni con Rino Bruciaferri.
DIDATTICA MUSICALE
Attualmente è docente di canto moderno presso la scuola Comunale di musica B. Bonarelli di Follonica.
Ha inoltre collaborato con: Associazione Musicarea, Firenze; Accademia Romana di Musica, Roma; Teatro de l’Ascolto, Roma; Scuola di Musica Igem, Roma; Accademia Musicale Omero Martini, Massa Marittima (Gr), Associazione Orchestra Geminiani, Scuole Medie Statali di Follonica e Gavorrano, Associazione Musicale Roberto Goitre, Follonica; Gruppo di solidarietà HEOS, Follonica; Associazione TeatroInCanto, Follonica; Corale Santa Cecilia, Castiglione della Pescaia.
DIDATTICA TEATRALE
Formatore e supervisore teatrale per l'Agenzia Formativa Rosmini di Grosseto, è inoltre docente di teatro presso l'Università dell'Età Libera e conduttore di laboratori nelle scuole superiori di Follonica: gli spettacoli portati in concorso hanno ottenuto riconoscimenti presso la Rassegna Provinciale di Gr ("Premio della Giuria", 2002; "Originalità della Scrittura drammaturgica", 2004; "Migliore Messa in scena", 2006; "Premio della Critica", 2006) e presso la Rassegna Nazionale ("Premio Scuole Superiori", 2007). Ha condotto per quattro anni laboratori di teatro integrato. ************************************************************
****
EVENTI
Come cantante è stata una delle quattro interpreti dell’anteprima di David Riondino “Quattro donne per la Piaâ€, accanto a Francesca Breschi, Chiara Riondino e Monica Demuru (Teatro delle Rocce).
Ha recitato in spettacoli per la regia di Silvia Marcotullio, Arcangelo Iannace ed Emmanuel Gallot Lavalee (Teatro Anfitrione, Teatro Colosseo, Teatro Tirso, Roma) e nell'pera originale “L’albero di Natale†di Chiara Bindi, per la regia di Miguel Rosario.
Come cantante ed attrice ha partecipato ad altri progetti originali, collaborando alla scelta dei testi e di alcune musiche: Combinazioni Improvvise/Tanaquil con Claudio Riggio (chitarra e composizioni); Combinazioni Improvvise/Di luce e d’ombra con Stefano Ordini (pianoforte e composizioni); Tanguedia. Collabora con musicisti toscani e laziali, sia in ambito classico (lirica, repertorio sacro, composizioni originali) che in ambito moderno (jazz, etno-pop, canzoni d’autore, tango, composizioni originali).
Ha cantato e/o recitato per Festa della Toscana, Amnesty International, A.I.D.O, A.V.I.S., Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale, Istituto Francese, Gray Cat Jazz Festival, Libero Circuito Regione Toscana, Festival Geminiani, Parco Centrale Musica Teatro Arti Visive, Teatro delle Rocce (Onde e Rocce), Festival di Tango e Folklore argentino (Almatango), Fabbrica Europa - Musica per il Meyer ************************************************************
****
COLLABORAZIONI
Ha collaborato con: Piero Bronzi, David Riondino, Stefano Ordini, Andrea Pellegrini, Paolo Batistini, Stefano Pioli, Federico Bonetti Amendola, Arnoldo Foà , Nino Pellegrini, Daniele Paoletti, Claudio Riggio, Monica Demuru, Riccardo Butelli, Francesca Breschi, Chiara Riondino, Luciano Malucchi, Andrea Vanni, Aldo Milani, Alessandro De Angelis, Angelo Olivieri, Giuliano Matozzi, Luca De Stasio, Alessandro Ravi, Rossano Gasperini, Simone Maggio...