Siamo lieti di presentarvi il gruppo di musica etno-culturale
NACANACA composto da 7 elementi rappresentati dal famoso sassofonista PAOLO RUSSO artista affermato a livello internazionale e spalla musicale di numerosi artisti italiani e stranieri. IL progetto NacaNaca nasce dall’idea di creare la buona musica che rappresenti allo stesso tempo le ns. origini meridionali non a caso molte canzoni dei tanti dischi prodotti sono cantanti in lingua dialettale, riuscendo così a raccontare per ognuna un pezzo di vita sociale del passato di oggi che meglio rappresenta la genuinità delle nostre terre. Il gruppo è formato da musicisti di calibro internazionale,Alla batteria G.Carlo Aru-Al basso Dino Kappa - Alla chitarra Nicola di Staso -Alle tastiere Claudio Passavanti .Voce e’ cori Edi Giordano - Percussioni Jack Tama - Voce e’ Sax Paolo Russo - che negli anni realizza musiche per il cinema e la TV ed è autore di celebri sigle di sceneggiati televisivi. Spesso è ospite musicale d’importanti programmi di varietà .attualmente su rai 1 realizza le musiche della trasmissione occhio alla spesa dove segura’ un cd.
Il gruppo di Paolo Russo propone unCD prodotto dlla Crysler e’ distribuito dalla self contenente dieci brani, di cui: U Pentitu – Tu E io - Mi n’di Via i Fora - U Pecuraru - Iddu Va iddu Veni - A Sapi A Lapa- Pe ida - Pigghialu! – Tempium - Chistu e’ u Sud. Il gruppo è affermato a livello internazionale dove è presente con diversi tour alle spalle e attuali in particolar modo in tutte le comunità italiane presenti in giro per il mondo.
I NacaNaca sono un gruppo musicale di recente formazione che si propone di far conoscere in tutto il mondo le proprie radici etniche e culturali. Infatti, i brani sono interpretati in lingua calabrese, con “citazioni†in dialetto napoletano e siciliano. La melodia delle canzoni, composte da Paolo Russo è mediterranea, mentre ritmicamente vi è la completa fusione con la musica africana e medio-orientale, con evidenti riferimenti alla “black-music†americana.I testi risentono della cultura greca e bizantina facendo affiorare alla mente usi e costumi di terre lontane, quasi arcaiche poiché ci raccontano, senza un modulo canoro preciso, storie che sono state forse, solo sognate,...soltanto immaginate.Il gruppo ripropone pure, talvolta sotto forma di “rapâ€, antiche filastrocche centenarie e ballate popolari che costituiscono la base del repertorio musicale dell’intera regione e che testimoniano la lotta per la vita, la fatica del lavoro, lo sfruttamento..., la storia della gente!Le peculiarità storiche, sociali e linguistiche della Calabria, rappresentate da dialetti diversi, diverse culture, grandi contrasti e sfumature sono raccontate dai NacaNaca con grande ironia e in linguaggio musicale, sicuramente internazionale, ma che, per fortuna rimane squisitamente mediterraneo! PAOLO RUSSO ha suonato e collaborato nei concerti e realizzazione di dischi di cantanti come: Massimo Ranieri, Marco Armani, Tony Esposito, Mal, Alex Damiani, Hether Parisi, Don Backy, Aldo Donati, Sammy Barbot, Tony Cicco, Tullio De Piscopo, Rita Pavone, Franco Dani, Gerardina Trovato, Paola Turci, Robertino, Stefania La Fauci, Francesca Alotta, Luiselle, Gigliola Cinguetti, Mimmo Politano’, Herbie Goins, Andy Joe Foster, Tiziana Rivale, Africa X, Massimo Modugno, Barbara e Paola Boncompagni, Gino Bramieri, Mimmo Liguoro del TG3, Toni Bungaro, Dan Elettro, Crystal white Romina johnson netc... PAOLO RUSSO Ha realizzato, come produttore artistico,numerosi brani curando le musiche e gli arrangiamenti di molti cantanti. Ha realizzato brani per conto di case discografiche quali RCA, FIVE RECORD, CGD, TOP RECORD, FULL TIME, CRYSLER, GOLEDNSOUND, PRIMROSE MUSIC, etc...
ALCUNI CONCERTI Milano BIT - P. Russo e I NACANACA nel 2001 RAPPRESENTANDO LA CALABRIA;
Svizzera /liechtenstein con H. GOINS, Accanto a JOE KOKER-
INGHILTERRA - isle of wight Festval
Lugano Bues - Con H. GOINS END THE SOULTIMERS
RAI concerto primo maggio 2002 in Roma, Piazza S.Giovanni, accanto agli oasis e zucchero il gruppo I NacaNaca -
Palatrussardi- Milano Rai
PURPLE WEEKEND LEON SPAGNA, INSIEME A GRUPPI INTERNAZIONALI.
THE RIGHT MUSIC FOR THE RIGHT PEOPLE - BLUES FESTIVAL ITALY
PALAEUR- RM: CONCERTO PER IL MOZAMBICO TV
CONCERTO FOR AFRICA- CON AFRICA X STADIO OLIMPICO RM RAI 3
E MOLTISSIMI ALTRI!
Ha suonato e suona nelle migliori discoteche locali, E piazze d’Italia e d’Europa.
www.myspaceeditor.it
Go to ImageShack&174; to Create your own Slideshow
www.myspaceeditor.it
www.myspaceeditor.it
www.myspaceeditor.it