Nel 1997 ho iniziato lo studio delle percussioni africane con Bruno Genero, il quale mi ha trasmesso la sua grande passione per questa musica, al punto che nel 1998 mi sono unita al progetto poliritmico del mio compagno di corso Maurizio Sena (già batterista prodigio e compositore, oltre che gelataio pluridecorato) e di alcuni altri percussionisti pinerolesi, i quali stavano creando il gruppo ManiSullaPelle.
Fu l'inizio di una serie di esperienze musicali che mi fecero crescere e divertire moltissimo. Suonando e scrivendo testi insieme ai Solmama (chitarra, percussioni e voce) ed ai Trilobita (percussioni, arpa celtica, cornamusa e voce), e infine partecipando alla creazione dei MamCoumbaBang (percussioni, tastiera, chitarra, violino e voce), un gruppo molto promettente ma, per qualche motivo che ancora mi è oscuro, inabissatosi nella fase conclusiva di concretizzazione. Dev'essere stato perchè avevamo già fatto stampare i booklet del primo cd prima ancora di metterci a suonare!!
Appena avrò tempo di fare le cose per bene vi metterò qualche pezzo dei vari demo autoprodotti.
Dopo che nel 2005 anche l'ultimo gruppo si è sciolto, ho suonato ogni tanto le congas che ho in soggiorno e un po' di tempo è passato così.
Nel frattempo ho continuato lo studio delle percussioni partecipando a seminari di musica africana e seguendo i corsi dei maestri Emiliano Aimone e Giorgio Palombino. Quest'ultimo in particolare mi ha fornito un'apertura mentale musicale che mi ha fatto sentire il bisogno di andare oltre le percussioni. Così ho ripreso in mano la mia vecchia chitarra classica e scaricato da internet tutti gli spartiti possibili e immaginabili. Poi ho comprato un violino... che mi ha obbligata ad imparare a leggere la musica e ancora mi attende fiducioso accanto al basso elettrico.
Ho scritto qualche canzone, ma per ora sono solo esperimenti che non intendo rendere pubblici se non nella ristretta cerchia di amici carissimi e famigliari.
Da qualche settimana ci stiamo ritrovando con i Solmama; vedremo come andrà a finire, per ora ci divertiamo a ripassare il vecchio repertorio.
La mia seconda passione è la scrittura. Molte poesie e qualche romanzo che non ha mai superato pagina 30. In questo sogno mi vedo scrittrice di successo trascorrere le ore di lavoro in una casetta sull'oceano, direi in Portogallo, con il portatile e un frigorifero traboccante prelibatezze di ogni genere.
Quindi la terza passione, che sono le riprese video. Vorrei fare un corto, cominciare a sviluppare un'idea che ho in testa da qualche tempo, mi piacerebbe trovare il tempo per dedicarmi seriamente a questo; intanto mi diverto a collezionare i video dei concerti che vado a vedere.
Dal momento che non sono una professionista mi trovo costretta a fare le riprese un po' di soppiatto... Ho una videocamera professionale, che però ai concerti non si può usare se non in casi rarissimi, quindi mi accontento di una cybershot che, oltre a fare anche delle foto passabili, ha la particolarità di un microfono abbastanza buono, per essere la macchinetta che è. Del resto, se i video che faccio non fossero lo-fi, non potrei nemmeno metterli su YouTube!! :)