Il blues è una forma musicale vocale e strumentale la cui forma originale é caratterizzata da una struttura ripetitiva di dodici battute e dall'uso, nella melodia, delle cosiddette blue note.Le radici del blues sono da ricercare tra i canti delle comunità di schiavi afroamericani nelle piantagioni degli stati meridionali degli USA (la cosiddetta Cotton Belt). La struttura antifonale (di chiamata e risposta) e l'uso delle blue note (un intervallo di quinta diminuita che l'armonia classica considera dissonante e che in Italia valse al blues il nomignolo di musica stonata) apparentano il blues alle forme musicali dell'Africa occidentale.Molti degli stili della musica popolare moderna derivano o sono stati fortemente influenzati dal blues.
Sebbene ragtime e spiritual non abbiano la stessa origine del blues, questi tre stili musicali afro americani si sono fortemente influenzati tra loro. Altri generi sono derivazioni o comunque sono stati fortemente influenzati da questi: jazz, bluegrass, rhythm and blues, talking blues, rock and roll, hip-hop, musica pop in genere.La ricerca musicale di molti artisti ha portato il blues, e soprattutto il jazz, a contatto con molteplici realtà musicali, creando stili sempre nuovi e differenti.Il blu è il colore della sofferenza: in lingua greca il blu è cyanos, da cui cianotico, in latino è coeruleus, cioè "pallido".
Anche nell'inglese contemporaneo being blue significa "essere triste".
"Avere i blues" è una condizione malinconica, che si può affiancare al portoghese saudade.Il blues è parola che ha caratterizzato e caratterizza lo status e la cultura delle popolazioni nere americane. Il significato dell'aggettivo inglese blue, è connesso all'associazione tra il colore blu e un senso di nostalgia e tristezza tipico della musica afro-americana, così com'essa era percepita dall'orecchio di uditori europei abituato alla dicotomia maggiore-minore.Probabilmente la parola "blues" è stata utilizzata per la prima volta con la frase having a fit of the blue devils (EN) ("avere un attacco di diavoli blu") col significato di essere triste e depresso, come si trova nella farsa di George Colman "Blue devils, a farce in one act" (1798).
In seguito, nel XIX secolo la stessa frase fu usata gergalmente per indicare tanto il delirium tremens quanto la polizia.La prima occorrenza documentata di questo vocabolo in ambito musicale risale al 1912 quando a Memphis (Tennessee) W. C. Handy pubblicó "Memphis Blues" (ma si suppone che l'uso sia più antico). Nei testi delle canzoni, la frase si riferisce generalmente a uno stato d'animo melanconico...Spettacoli precedenti:Bar Fiò, Castiglione Olona (VA) - Festa degli Alpini, Venegono Superiore (VA) - Notti di Note, Suna (VB) - Notte Bianca, Robbio Lomellina (PV) - Piazzetta Rosa, Tradate (VA) - Charleroi, Sumirago (VA) - Birrificio di Anzola, Anzola (VB) - Tournée, Cerro di Laveno (VA) - Burnout, Vergiate (VA) - Bello Carico, Castiglione Olona (VA) - Osteria MaRu, Chiasso (Tessin) - Villa Truffini, Tradate (VA) - Laghetto di Astano, Astano (Tessin) - Festa della Birra, Nova Milanese (MI) - La Birraria, Mendrisio (Tessin) - Woodstock, Grandate (CO) - MIV Café, Varese - Sherwood Pub, Nicorvo (PV) - La Corte degli Artisti, Magenta (MI) - Notte Bianca, Turate (CO)
Try the BEST MySpace Editor and MySpace Backgrounds at MySpace Toolbox !