Sono Enrico Tagliaferri. Sono un DJ. Lo sono da sempre… Qualcuno pensa che DJ si diventi per passione per la musica, per conoscere ragazze, per soldi…o perchè è sempre meglio che lavorare!…..forse.
Il fatto è che DJ non si diventa….DJ si nasce! Il bambino che attira a se tutti i compagni, è un potenziale DJ, quello che ha sempre qualcosa da raccontare è un futuro DJ. Perché quello che conta, è il bisogno e la voglia di comunicare! Cosa?? La propria personalità , il carattere, i gusti, le scelte! E forse è proprio per questo che abbiamo sempre bisogno di conferme, che non ci fermiamo mai, e che anche se appendiamo le cuffie al chiodo, rimaniamo DJ dentro! Io ero un DJ quando organizzavo gli scherzi a scuola, quando volevo il costume più buffo a carnevale o quando facevo ridere tutti i miei amici! Figuriamoci quando ho capito che con due giradischi potevo ottenere tutto quello che desideravo! Era il 1976, e quello che oggi si chiama mixaggio non sapevo nemmeno che esistesse! Una domenica pomeriggio di luglio (??) alla Bussola, in Versilia, suonava Tom Savarese, uno dei DJ dello Studio 54 di NY…fu una folgorazione, non capii assolutamente niente di quello che faceva…sapevo solo che volevo farlo anche io! Non scrivo tutto quello che ho fatto solo per problemi di spazio, ricordo tra gli altri, il Trammps, il Tenax (per 5 anni), il Paramatta, il Central Park, il Crocodile. il Pappafico, Il Maracanà ….più tutti i locali sparsi per l’Italia…la tournee con Afrika Bambaataa nel 1989, le festa con l’onorevole De Michelis, il matrimonio di David Bowie….ma non solo…mi ci voleva anche la radio (che per molti anni è stato il mio lavoro principale). Da Radio One, a RDF (in Toscana) a Radio Capital (prima fase) per arrivare a RTL102,5, Radio Cuore e la direzione di Fantastica. Nel mezzo centinaia di spot e lavori per studi di registrazione. Ascoltateli se volete sul mio sito www.enricotagliaferri.it.Sono Enrico Tagliaferri, sono un DJ, e comunicare è la mia vita. Nel 2006 ho trovato un nuovo modo di farlo….non solo con la musica, ma anche con le immagini e i videoclip, con Fabio Lenzi, nel settembre 2006, ho fondato “Shaketwo Emotional Dj setâ€, un insieme di musica e video, con grande spazio per le sonorità house e richiami agli anni 80 e 90; musica, immagini e produzioni discografiche: Missing 2007, il remix di Sad Way dei Flat 12, The Show e altre cose ancora.Non contento, ho dato vita al progetto "V-Party" la prima festa da vedere e da ballare con i videoclip originali dell’epoca, mixati in diretta come fossero brani musicali. Immagini di allora, con i suoni di oggi! Praticamente si balla con il video di Michael Jackson ancora di colore, o con il mitico balletto di YMCA dei Village People, o con la “mossa†più celebre, quella della Carrà in “Tanti auguriâ€.
L’occasione per vedere finalmente che faccia hanno i protagonisti di quegli anni, scopri tutte le novità del videomix su www.v-party.it.
Sono Enrico Tagliaferri. Sono un DJ. Il mio lavoro è regalare emozioni…e forse anche la mia vita!