Member Since: 7/31/2007
Band Website: www.invivoveritas.it
Band Members:
In Vivo Veritas acoustic band :
Emiliano Berchio
Voce , Chitarre
Alessio Contadini
Percussioni e batteria
Nicolò Lovanio
Voce , Fisarmonica , Chitarra
EP " Di sguardi e di attese"
Antonio Micucci
Voce, tamburelli, tammorra, strumentini
Neil Sciolla
Basso
Collaborazioni presenti:
Adriano Vecchio "Sette" Chitarre, campionatori
Mauro Crespi - Chitarra
Alice Costamagna - Violino
passate e chissà ...
Luca Castelletti - Clarino
Mirko Pedroni - Percussioni e chitarra classica
Fabio Picarelli -Violino
Alessandro Suffia (IVV formazione 2005-2007)
tromba, cajon, didjeridoo
FOR INFO LIVE & PRESS
[email protected]
+39 3477557108
[email protected]
FONICO E FOTO Alex Foglino " Il Santo "
Influences: Ognuno di noi ha le proprie influenze, chi arriva dal jazz-blues, chi arriva dalla classica, chi dal reggae o dal rock più puro: possiamo dire che per questa nostra avventura con il nome In Vivo Veritas ci lasciamo ispirare da artisti quali i Mercanti di Liquore per l'impiego di pochi e ben dosati strumenti, Fabrizio de Andrè per un fattore poetico-sentimentale-territoriale, Eugenio Bennato per tutto il lavoro di studio e di recupero del canzoniere sociale e popolare del Sud, Paolo Conte e Vinicio Capossela per l'arte della parola. E' veramente difficile stabilire quali autori e artisti abbiano influenzato e continuino ad influenzarci: questo è piuttosto una cosa che preferiamo "lasciar dire".
Sounds Like:
Demo Tracklist:
1. Gatti diffidenti (2:25)
2. Pietre quiete (5:31)
3. Inattesa sera di primavera (2:44)
4. Lo sguardo e l'attesa (2:37)
5. Quattro personaggi da evitare (2:19)
6. Brigante se more (4:49)
7. Riturnella (6:10)"
CDEP Tracklist:
1.Lo sguardo e L'attesa (3:20)
2.'U munaciedd (3:13)
3.Panevino (4:25)
4.Canzone del Viaggio (3:04)
Compilatio del Brixton :
"Panevino"
-soundtrack-
Movie Soundtrack
"Torino-Terni. Un viaggio nell'acciaio"
di Massimiliano Quirico
film documentario sulla ThyssenKrupp
prodotto dalla Doda Film in collaborazione con Legami d'Acciaio onlus
Scheda Torino film Commission
Le sonorità di IVV hanno percorso un po di Italia con Microtour, l’originale manifestazione itinerante ideata ed organizzata dal gruppo nei Grandi Microbirrifici artigianali Italiani iniziata il 10 maggio 2008. Hanno aderito alcuni tra i migliori : Piazza dei Mestieri (To) , Grado Plato (Chieri) , Birrificio Italiano (Mi) , Bruton (Lucca) , Bi-du (Como) , Birrificio Montegioco (Montegioco), Scarampola (Millesimo)... .
La scelta dei microbirrifici è stata coadiuvata da Luca Giaccone di Slowfood e Nicola Farinetti: tutto è iniziato il 10 maggio con la presentazione ufficiale del disco - ad opera del presentatore-cantante Mao - e di alcuni dei numerosi inediti a giornalisti e addetti del settore musicale.
Clicca qui per vedere il video della presentazione
Innanzitutto la nostra volontà è stata quella di creare una piccola manifestazione itinerante che fosse finestra per l'ascolto del cd e allo stesso tempo visibilità per i micro delle cui "meravigliose bevande" siamo amanti.
Il nostro percorso musicale inizia proprio nel brew di Scarampola e continua con due mini-tour nelle terre di Irlanda nel 2007 e nel 2008 , durante il quale la stout più famosa al mondo "scivola lenta giù per la gola, liquido scuro che tutto colora "parafrasando la "canzone del viaggio" che li viene scritta e composta .
Quelle atmosfere, quella convivialità semplice e quei locali, dove si suona per un paio di birre ed il sorriso delle persone, ci sono rimasti incollati e ci hanno seguito al ritorno in italia.
Abbiamo trovato numerose affinità tra la nostra realtà e quella dei microbirrifici: in primis il pubblico a cui ci rivolgiamo è attento alla qualità , sceglie luoghi non convenzionali per divertirsi e pone al centro della sua serata valori più complessi.
L'incontro è stato ancor più facile grazie ad una delle nostre esigenze piu intime : nasciamo con una vocazione cantautoriale on the road, cioè con la volontà di fare delle serate live la nostra più sincera sala prove, e , quindi, abbiamo intrapreso scelte stilistiche prettamente acustiche che si sposano con le necessità di ascolto nei brew .
E' una sfida bella e buona, diffondere musica attraverso un circuito virtuoso è come cercare la scenografia adatta a rappresentare nel salotto di casa lo spettacolo più importante.
Tutto è curato ed intimo, tutto assume il risvolto impagabile della semplicità .
Le nostre canzoni sposano la causa dei microbirrifici anche perché ci sentiamo, tutti quanti, piccoli artigiani della musica impegnati come siamo a costruire ogni giorno il pezzo lirico mancante del nostro puzzle artistico.
La scelta di autoprodurre musica si colloca esattamente nell'ottica poietica che in qualche modo ci accomuna ai mastri birrai. E' la filosofia del fare, retaggio contadino ed ancestrale: è l'atto che traduce in musica e parole il nostro mondo, un mondo fatto di viaggio e movimento ma nel quale le pause, i silenzi, gli sguardi e le attese rappresentano imprescindibili dimensioni.
Clicca qui per leggere l'intervista sul Microtour di BirraZen
A Maggio 2009 inizierà la seconda parte del tour che ci porterà in Liguria , Toscana , Lazio ,Umbria, Emilia Romagna e chissà anche un po più in là ....
Siamo grati , per la menzione, in :
BUONANOTTE LOMBARDIA. Storia e musica dei Mercanti di Liquore.Di Glenda Sampietro e Michele Tavola.Edizioni De Ferrari, Genova.
Mini tour 2008 Belgium
ControFestival-agosto 2008 , Festival Balla coi cinghiali-agosto 2008
Concerto con Simone
Festa dell'Unità - Genova , Festa della Liberazione -Alassio
Microtour nei grandi Microbirrifici Artigianali
Mini tour in Irlanda , Marzo 2008
Viaggio per l'Italia
..
Record Label: Unknown Indie
Type of Label: Indie