About Me
I Fragore nascono nel 2001 da un idea di Davide Nunziante. Lui chitarra e voce con il fratello Gabry al basso e l'amico Biol alla batteria suonano un Rock Alternativo molto personale e a Davide si devono tutti i testi, musiche ed arrangiamenti. Nel 2002 Davide diventa Pittore Professionista e scioglie la band dopo una trentina di canzoni, di cui la metà registrate in 3 demo, una colonna sonora per un corto metraggio, una ventina di concerti, ottime critiche, buone recensioni, un paio di proposte da etichette indie e la selezione ad un importante festival Rock a cui non parteciperanno mai.
Nel 2007 rinasce il progetto Fragore. Davide voce e chitarra, Alessandro Batteria, Ricky Basso. Suonano un Metal molto Old School che richiama ai Motorhead, Sodom e Slayer ma la svolta arriva nel 2008 con l'uscita di Ricky e l'arrivo di Bruno alla tastiera e successivamente di Roby (Natt) al basso.
Oggi i Fragore suonano un Metal che si muove tra elementi tipici del Power e dell' Epic/Gothic combinati con un incastro a dir poco perfetto ad elementi di Trash/Death, quindi si potrebbe quasi asserire a qualcosa di innovativo, vero marchio e punto di forza della band fin dagli esordi. Per esempio, gli assoli di chitarra di Davide non hanno nulla a che fare con quelli tipici Metal che Davide definisce, escludendo naturalmente nomi come Hammet o Munstaine, "troppo freddi e impersonali, sempre più banali e scontati", sono invece, piuttosto vicini alle sonorità di Page e Hendrix, assoli istintivi, pregni di carica emotiva che toccano l'anima e il cuore. Per quanto riguarda i testi poi ci dice: " ...è sempre la stessa storia, se suoni Black parli di Satana, se suoni Death parli di Serial Killer, se suoni Power parli di Draghi e Cavalieri...i miei testi sono uno sguardo verso il mondo e la società che lo vive, possono essere autobiografici e alle volte velati di ironia per sdrammatizzare temi forti. Ho iniziato a scrivere canzoni a 16 anni ed erano già così allora. Bruno (tastiere) mi somiglia molto, Lui la Musica la sente davvero, non posso dargli il solo merito di co-arrangiatore, compone tutte le sue parti alle tastiere e alle volte parte da un mio riff per poi trasformarlo in pezzo finito. Per me sentirlo suonare è sempre emozionante. Alessandro (batteria) diventa ogni giorno più bravo, ogni volta trova passaggi e soluzioni nuove, ha un ottimo senso del ritmo e indubbiamente la cosa che non gli è mai mancata è la potenza! Quando il progetto Fragore ripartì nel 2007 fu lui il primo che contattai, suonammo solo noi due per parecchi mesi. Una volta il nostro fonico sentendoci suonare disse: sembrate in dieci! E poi c' è Roby (basso), l' ultimo arrivato in casa Fragore. Ha dimostrato fin da subito costanza e massimo impegno ed è un buon bassista: asciutto, dinamico ed essenziale.
Oggi i Fragore stanno affrontando una serie di concerti dove si possono apprezzare i loro cavalli di battaglia come Ultimo, Die with Blood, Epic One e le ultime devastanti gemme come AK-47 e Barrier che inoltre andranno a completare la tracklist del loro primo disco, uscita prevista per il 2010. Entro il mese di Agosto 2009 sarà disponibile una traccia da ascoltare su questo Space.
www.myspaceeditor.it