..
Il movimento 4MAQ, 4 Mori 4 Arti 4 Quarti è un movimento culturale basato sui valori originali dell'hip hop (pace, amore, unità e divertimento) che potesse riunire sotto la stessa bandiera tutti gli artisti hip hop della Sardegna: gli mc e i beatboxer, i dj e i produttori musicali, i b-boy (brakdance) e i writers (aerosol art). Un movimento hip hop che pero' risulta aperto a 360° verso: i musicisti di stili affini come r&b, soul, dancehall, raggae, funk, latin e jazz; i ballerini di danza urbana (elctroboogie, popping, krump, freestyle e hip hop); l'arte urbana (stickers, scultura, pittura, graphic e web design); infine altre varie espressioni culturali vicine all'hip hop e alla cultura sarda. PERCHE' CREARE UN MOVIMENTO HIP HOP SARDO?
1. Innanzi tutto bisogna chiarire che il 4MAQ non è una crew alla quale occorre aderire per esserne membri. E’ invece un movimento alle cui iniziative si puo’ partecipare di volta in volta nel caso lo si desideri o ve ne sia la possibilità .
2. 4MAQ fino ad oggi si è occupato di organizzare jam, concerti, esibizioni e contest di freestyle, break, writing e turntablism. Cura numerose autoproduzioni musicali, demo, mixtape e cd di gruppi emergent sardi. Su www.radioindipendentzia.net ha creato una trasmissione radio web sul rap sardo. Infine, grazie alla collaborazione con Infrangere Produzioni Video, www.infrangere.com, é stato possibile trasmettere sulla rete tv regionale Videolina www.videolina.it un’emissione televisiva andata in onda nell’estate ’07 che ha permesso di intervistare alcuni tra gli artisti piu’ rappresentativi della scena hip hop sarda ( www.youtube.com/4maq ).
3. La Sardegna ha sviluppato in questi anni dei talenti innegabili, l’isolamento ci ha resi originali nello stile. A dispetto di tutte le difficoltà di visibilità che soffriamo. Nel rap ad esempio: la nostra limba, i nostri dialetti, la nostra maniera di parlare italiano, le storie dell’isola che raccontiamo: hanno qualcosa di unico che difficilmente trova voce all’interno e al di fuori della Sardegna. Per questo bisognava fare qualcosa. 4. In un era in cui i veri valori dell’ hip hop si stavano dimenticando, in cui le 4 arti faticavano a mantenere la coesione che hanno reso l’hip hop una cultura di strada internazionale, in un momento in cui anche in Sardegna gli avvenimenti si stavano delineando come feste settarie (concerti rap, battle di breakdance, gare di turntablism, murate collettive organizzate da writer) ci voleva qualche cosa che facesse tornare l’hip hop alle sue origini, delle jam dove possibilmente tutte le arti fossero rappresentate in modo di fare una festa dove non solo gli hip hoppers fossero interessati, ma creare un vero e proprio laboratorio dove é anche il pubblico, la gente comune a divertirsi e non soltanto gli artisti che dimostrano le proprie abilità . Per questo bisognava dare una scossa. 4MAQ è oggi un movimento che propone lo sviluppo dell’hip hop come forza creativa in Sardegna, per dare una linfa di speranza soprattutto alle nuove generazioni ma non solo, fornendo una piattaforma di avvenimenti, sitauzioni e sbocchi per potere esprimere e dimostrare le abilità proprie di ogni individuo o collettivo che voglia partecipare attraverso la volontà e l’impegno.
. 1° 4maq Contest Sassari 16 giugno 2006 - Writing ContestMagliette T-Shirt 4maq - Disponibili per uomo/donna/bambino taglie xs, s, m, l, xl