About Me
Alberto Gurrisi nasce a Milano nel 1984. A 8 anni intraprende lo studio del pianoforte classico presso l’Accademia di musica Heitor Villa – Lobos di Paderno Dugnano (MI). Dopo alcuni anni si dedica presso la stessa accademia al pianoforte jazz, sotto la guida del maestro Fabrizio Bernasconi, con il quale resta per cinque anni. Presso la stessa accademia segue per due anni il corso di armonia jazz con il maestro Filippo Daccò e collabora con la big band diretta da Marco Fior.
Nel 2003 prosegue i suoi studi presso i Civici Corsi di Jazz di Milano, con i maestri Paolo Birro e Mario Rusca e si diploma nel 2007.
Da qualche anno studia da autodidatta l’organo hammond, sviluppando la tecnica dei bassi con la mano sinistra e con l’ausilio della pedaliera. Ha inoltre frequentato le master class di organo tenute nel 2006 da Tony Monaco e Joey deFrancesco. In breve tempo si fa conoscere come organista e collabora con diversi musicisti, tra cui il maestro Franco Cerri e il grande armonicista americano Sugar Blue, con il quale collabora dall’estate 2006, partecipando a numerosi blues festival in tutta Italia e all’estero.
Nel 2004 nasce Spare Time Trio con Alessandro Usai alla chitarra e Deneb Bucella alla batteria. Questo trio, che da maggio 2006 accoglie Riccardo Tosi alla batteria, propone dagli standard a brani jazz-funk, toccando diversi generi e proponendo diversi brani originali. Alla fine del 2007 esce il primo lavoro discografico di Spare Time "Take One" edito da Music Center di A. Brocca.
A gennaio 2007 collabora come pianista nella Civica Jazz Band diretta dal maestro Enrico Intra, esibendosi al teatro Streheler di Milano nel tributo ad Armando Trovajoli e ha la possibilità di suonare con Emilio Soana, Giulio Visibelli, Roberto Rossi, Marco Vaggi, Tony Arco, Dino e Franco Piana.
Ha avuto la possibilità di suonare inoltre con Enrico Rava, Lucio Terzano, Michele Bozza, Ermanno Principe, Enzo Frassi, Tiziana Ghiglioni, Paolo Pellegatti, Luciano Zadro, Tommaso Starace, Alberto Buzzi, Francesco Bianchi, Alex Orciari, Alessio Pacifico, Giò Rossi, Max deBernardi e tanti altri musicisti soprattutto dell’area milanese.
Si è esibito in numerosi locali, rassegne e festival di tutta Italia e in diversi paesi europei.