Si avvicina alla chitarra a 15 anni invogliato dall’esecuzione di alcuni brani da parte di un gruppo in una manifestazione dell’associazione culturale "Nova Artistudium". Iscrittosi presso questa associazione, incomincia il suo cammino artistico sotto la guida di Giampiero D'Oria. Durante il primo anno di corso, Nico, si esercita con la chitarra classica, successivamente passerà all'elettrica. La sua esperienza musicale incomincia con un pseudogruppo, scioltosi dopo quasi un anno. Nel 1998 milita nei Sound Check. In questo gruppo rimarrà per due anni; parteciperà al Rock Live Fesival a Bisceglie e ad una trasmissione radiofonica su controradio.
Scioltosi anche questo gruppo, Nicola rimane quasi due anni senza suonare; parteciperà solo ad una rappresentazione teatrale "Forza Venite Gente". Casualmente trova l'annuncio di un gruppo, in cerca di un chitarrista, che riapre in Nico la speranza di continuare a coltivare la passione per la chitarra. Dopo aver contattato il batterista del gruppo e aver fatto una prova con loro, Nico entra a far parte degli Empirica. Con questo gruppo affronterà varie esperienze live. Uscito dagli Empirica, Nico, resterà circa un anno e mezzo senza toccare la chitarra. Ad Ottobre 2006 riprende lo studio della chitarra sotto la guida di Antonio Di Cosola, seguendo il filone Classico e Jazz. Entra a far parte della Giovane Orchestra della IV Circoscrizione partecipando ad alcune esibizioni live. Attualmente è impegnato con i "DIESIS" con i quali si diverte nell'eseguire brani di musica leggera italiana e straniera.
Ha collaborato con Lucia Giordano (voce) e Francesco Coppola (Sax) nella registrazione di "DESAFINADO", "FLY ME TO THE MOON" ed "ESTATE".