LA BANDA di TOM JOAD profile picture

LA BANDA di TOM JOAD

About Me


By luimariano


Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting


La Banda di Tom Joad è attualmente un trio folk-country (basso, violino e chitarra acustica), qua e là anche supportato da percussioni, che esegue le canzoni di Bruce Springsteen in italiano.
Il progetto nasce, già da un po’ di anni, dalla grande passione del cantautore Luigi Mariano (voce e chitarra della Banda) per la musica e la poetica del “Boss” e dal suo gran desiderio di divulgarli e farli meglio conoscere a un pubblico più vasto dei semplici fan da concerto.
Quest’esigenza, oltre che sulla pura passione, è basata sull’intima convinzione di Luigi (suffragata tra l’altro da molti libri scritti intorno all’ormai leggendaria figura di Bruce) che molti temi, molti personaggi e molte storie creati e raccontati da Springsteen in oltre 35 anni di carriera e in una produzione sconfinata siano in moltissimi casi, a tutti gli effetti, vera “letteratura”, che traccia un disegno non solo poetico ed evocativo, ma anche sociale, individuale, antropologico, esistenziale e persino politico dell’America di ieri e di oggi. E, come si può bene intuire, l’America multietnica è in fondo anche un po’ lo specchio del mondo.
Forte è dunque l’intenzione della Banda di Tom Joad di impostare ogni propria esibizione non già solo come puro divertimento musicale (che comunque non manca), ma anche come un’importante occasione di riflessione poetica e culturale, intimista, con molte introduzioni parlate ai brani, per spiegarne l’origine e il significato, nonché per suggerirne l’inquadramento temporale, geografico e poetico nell’America cantata da Bruce.
Quello della Banda di Tom Joad è dunque in viaggio affascinante che attraverso i vari stati degli USA, in cui sono ambientate le tante storie raccontate da Bruce, dovrebbe condurre l’ascoltatore a entrare nel cuore dei vari personaggi descritti e spesso a immedesimarsi e a riconoscersi. Perché i grandi autori come Bruce Springsteen non parlano solo dell’America (che è solo un punto di partenza), ma sanno essere universali e arrivare all’anima di tutti.
************************************************************ **LUIGI MARIANO:
Voce, chitarra acustica, armonica, adattamenti in italiano.
Cantautore e tribute-singer di Bruce Springsteen e Giorgio Gaber.
Nasce a Nardò (LE), ma sin dai tre anni si trasferisce con la famiglia a Galàtone (LE), che considera a tutti gli effetti il proprio paese e in cui frequenta Elementari e Medie. Si diploma al Classico di Nardò.
Vive a ROMA dal ‘92.
Oltre a comporre e a suonare da tempo le sue canzoni (ne ha scritte una sessantina), fin dall’età di 16 anni si cimenta anche in appassionate traduzioni dei brani di Bruce Springsteen, l’unico artista straniero di cui possiede la discografia completa (arricchita di infiniti bootleg), dal ‘73 ad oggi.
Nel gennaio del 2003 per la prima volta tenta di riadattare e cantare in italiano le canzoni del Boss, iniziando con “Il fantasma di Tom Joad” e eseguendola poi, nel maggio dello stesso anno, in apertura di un concerto dei "Thundercrack" al Jailbreak di Roma.
Incoraggiato (direttamente e indirettamente) da Antonio Zirilli, in quattro anni arriva a realizzare ben 36 adattamenti, una base importante per divulgare e diffondere al meglio l’immensa poetica di Bruce.
Ottimi i consensi di fan ed esperti, tra cui il professor Alessandro Portelli, Ermanno Labianca e Paolo Zaccagnini.
E’ stato varie volte ospite di programmi radiofonici su emittenti romane (Radio Radio, Radio Città Aperta, Radio Centro Suono), per parlare e cantare le sue canzoni, ma anche gli adattamenti in italiano di Bruce.
Apre spesso i concerti dei "The Backstreets" di Tony ed Andrea Montecalvo, di cui è molto amico, ma il progetto rischia di restare fine a sé stesso.
Agli inizi del 2007, però, in seguito al magico incontro con Gianni "Donnigio" Donvito e col suo basso, dà più seriamente il via al progetto "Il Boss in italiano", con Gianni al basso, Carmine Ruizzo al violino e Simone Di Bartolomeo alla batteria: nasce così LA BANDA DI TOM JOAD, il fantastico gruppo che lo accompagna in questo inedito Bruce acustico riadattato in idioma italico.
La Banda ha esordito alla grande, tra consensi e grande entusiasmo, al GLORY DAYS 2007 di Rimini, davanti a un pubblico caloroso, che l'ha sommersa d'affetto.
PER CONTATTARE LUIGI: [email protected]
IL SUO BLOG PERSONALE : luigimariano.splinder.com
IL MYSPACE : www.myspace.com/luimariano
************************************************************ **
GIANNI "Donnigio" DONVITO:
Basso elettrico, seconda voce; seconda chitarra acustica.
Nasce a Gioia del Colle (Bari) nel lontano 1973.
Sorvolando sull’intero ed inutile martirio scolastico che lo ho portato alla laurea in DAMS a Bologna, Donnigio ha vissuto a braccetto con il suo basso dall’età di sedici anni, da quando il suo amico Pericle decise che quello sarebbe stato il suo strumento. In realtà, fu Paul McCartney a suggerirgli di preferirlo alla chitarra, per non incorrere nell’infausto destino di Lennon. Due furono però i "Paul" della sua vita; ben presto arrivò il Simon… e a quel punto, decise che avrebbe anche cantato. E così fu. Ma senza Art Garfunkel…
Dal 1990 al 1996 ha fatto tutta la gavetta necessaria, militando in diverse cover band (degli U2, dei Pink Floyd, dei Beatles…), in un gruppo da lui fondato, i "Monomorfismi", e in alcune formazioni di pianobar a più strumenti (GMD, Aritmia…) girando e guadagnando i primi soldi in giro per la Puglia.
Trasferitosi a Bologna nel 1997, tra un lavoretto e l’altro, fonda il gruppo dei ROSALUNA, band di musica folk-rock italiana, in cui ricopre il ruolo di cantante-bassista-compositore.
Dal 1999 al 2003, incide 4 CD (di cui 2 regolarmente distribuiti nei negozi) e gira l’Italia in lungo e in largo, con oltre 200 concerti.
Nel settembre del 2003 si prende una pausa dalla musica e comincia a dedicarsi ad altro. Scrive per il cinema e si avvicina al video e ad altre sue passioni.
Trasferitosi a Roma nel 2006, riprende a pieno ritmo la sua attività di musicista, grazie anche all’incontro con l’amico Luigi Mariano, cantautore suo conterraneo, che lo coinvolge nell’impresa di interpretare Springsteen in italiano. Da questo magico incontro, in breve tempo nasce LA BANDA DI TOM JOAD.
Contemporaneamente realizza un altro suo sogno, quello di formare una cover band cantautoriale italiana; risponde al suo annuncio la cantante Valentina Marino e nel giro di pochi mesi nascono LE CIMICI E IL BROMURO. lecimicieilbromuro.splinder.com
Insieme a due cari amici poeti, Gianluca Pistilli e Romina Rossi, da qualche mese lavora al progetto KAVINAMARGA kavinamarga.splinder.com, un connubio tra poesia, musica e videoarte.
Compone anche musica strumentale, con lo pseudonimo di ATENERIENA, che è poi la sua nascente realtà di produzioni musicali e video.
PER CONTATTARE GIANNI:
[email protected]
[email protected]
IL SUO BLOG PERSONALE: apassoduomo.splinder.com
************************************************************ **CARMINE RUIZZO: Violino.
E' nato a Roma ed ha iniziato gli studi musicali presso il conservatorio “G.Martucci” di Salerno nella classe di viola del M° Ettore Belli. Ha intrapreso successivamente lo studio del violino e della viola con il M° Marco Di Giacomo, sotto la guida del quale ha conseguito il diploma di violino presso il conservatorio “Gesualdo Da Venosa” di Potenza.
Ha frequentato importanti Master Classes di violino tenuti dal M° Miriam Dal Don , M° Massimo Marin ,M°Manuel Meo, M°Luigi Alberto Bianchi.
Si esibisce in diverse formazioni musicali che vanno dal duo, quartetto a quell’ orchestrale, alternando all’attività violinistica quella di violista.
Ha seguito diversi corsi di perfezionamento e approfondimento del repertorio orchestrale sotto la direzione del M° Danilo Rossi e del M° Gabriele Pieranunzi.
Nel 2001 ha fatto parte della camerata strumentale dell’ università di Salerno, tramite la quale ha preso parte all’incisione del CD “Next Station”, collaborando con l’Orchestra Jazz di Fisciano.
La sua passione per i diversi stili musicali l’ha portato ad intraprendere gli studi universitari in etnomusicologia presso l’università “La Sapienza” in Roma e ad esibirsi anche con gruppi di musica leggera e popolare, partecipando nel 2000, in occasione del”Giffoni film Festival”, al tributo in onore di Fabrizio De Andrè.
Ha eseguito registrazioni per l’incisione di CD appartenenti a svariati cantautori.
Attratto dal progetto di ripresentare le canzoni di Springsteen in versione italiana ed acustica è entrato a far parte del gruppo di LUIGI MARIANO “La Banda di Tom Joad”.
Attualmente suona presso l'ente “Luglio Musicale” di Trapani, la “Piccola Orchestra 900” di Roma, l’ensamble di musica popolare “Sei Corde” ed in formazione di duo.
Continua gli studi di approfondimento del repertorio violinistico e di musica da camera sotto la guida del M° Marco Fiorentini e del M°Pietro Mianiti.
************************************************************ mspmb allowScriptAccess="never" src="http://lads.myspace.com/slides/slideshow_random.swf?u=2 19831152&aid=263122" type="application/x-shockwave-flash" width="426" height="320" FlashVars="culture=it-IT"

My Interests

Music:

Member Since: 7/27/2007
Band Website: http://labandaditomjoad.splinder.com
Influences: Bruce Springsteen

Record Label: unsigned
Type of Label: Indie

My Blog

The item has been deleted


Posted by on