the StAGE profile picture

the StAGE

About Me

The Stage. Un progetto che va avanti da diversi anni e vede protagonisti di questo cammino molti artisti che hanno rigorosamente collaborato a diffondere un genere musicale che fa parte della storia della musica contemporanea: l'Hard Rock. Nato alla fine degli anni sessanta nel Regno Unito dal connubio tra rock'n'roll e il blues l'hard rock emerse da gruppi come i Led Zeppelin (1969) e i Deep Purple (1968), che riuscirono a fondere il rock dei gruppi britannici con un'influenza blues rock più presente ed aggiungendone elementi psychedelic rock, progressive rock e generalmente art rock. Questi gruppi furono tra i primi esponenti dell'hard rock, e per alcuni anche dell'heavy metal, sfornando rispettivamente "Led Zeppelin I" (1969), "In Rock" (1970) e seguiti da altri gruppi formatisi verso la fine degli anni sessanta, come Rush, Triumph, UFO... Proprio ai DEEP PURPLE, presenti nel guinness dei primati come "band più rumorosa del mondo", gli "Stage" rendono un sostanzioso tributo proponendo i brani più conosciuti e più significativi della loro immensa produzione nel miglior modo possibile, dando pieno spazio ai musicisti pur rimanendo rigorosamente nei canoni stilistici originali dell' epoca avendo particolare cura ed attenzione al suono e all' immagine. La band è attualmente formata da:
AMEDEO "Adam" FOSSO (Caserta, 1959)
Il cantante, il cuore della band. Le sue origini musicali trovano radici già nel bisnonno Edoardo di Capua, autore del celeberrimo brano "O sole mio"; inizia in forma amatoriale lo studio del canto e con la sue prime formazioni musicali inizia a girare per tutte le piazze d' Italia proponendo brani rythm & blues ispirandosi ai mostri sacri Wilson Picket e James Brown. Nel 1990 entra a far parte degli Stage con i quali arriverà addirittura ad un concerto con Ian Paice, mitico batterista dei Deep Purple. Nel 2006 da vita all' "Underground Music Hall", locale "Live" nel quale ha dato la possibiltà a numerosi artisti, conosciuti o meno, di potersi esibire.
FRANCO "Frankie"MARIA MANNA (Campobasso, 1960)
All' età di quindici anni dedica il migliore tempo della sua vita allo studio del basso elettrico il quale lo porta alla realizzazione di diverse collaborazioni nel mondo della musica moderna tra le quali la più significativa è quella con la cantante inglese Dee Dee Jackson. Anche lui è un veterano della band della quale fa parte dal 1990.
STEFANO"Steve"DI COSTANZO (Napoli, 1960)
Autodidatta come moltissimi musicisti ma soprattutto appassionato reale dell' unicità del suono dell'organo Hammond, lo strumento che caratterizza forse più di tutti il sound dei Deep Purple. Steve ha avuto numerose collaborazioni con artisti noti e locali con i quali si è cimentato durante gli anni in generi spesso anche differenti da ciò che attualmente propone con gli Stage, sfruttando il bagaglio culturale donato da ogni singola esperienza vissuta. Fa parte della band degli Stage dal 2002 con i quali si esibisce per la prima volta come headliner al Motor Show .
PIETRO"Peter"FERRARA (Palma Campania, 1972)
Appassionato da sempre al genere rock, nonostante gli studi compiuti al conservatorio (attualmente maestro di chitarra classica ed ducazione musicale) non ha mai accantonato lo studio della chitarra elettrica. Peter ha avuto svariate esperienze di diverso genere nel ramo musicale, è stato fondatore di diverse band con le quali ha portato avanti discorsi inediti, ha seguito numerosi seminari musicali di maestri illustri, ha avuto esperienze nel ramo dell insegnamento dello strumento e della musica.
FRANCESCO"Franz" MINOPOLI (Napoli, 1985)
Giovanissimo batterista che studia dalla tenera età di dodici anni, tecnica e concezione dello strumento con una clausola personale, quella di non aver ereditato nessuna influenza batteristica dai grandi della storia e di portare avanti un discorso musicale basato sullo sviluppo di una personalità propria. Franz vanta diverse collaborazioni artistiche oltre ad aver lavorato in sala per le incisioni inedite di band.
Last picture news: The Stage @ Palma Rockfestival (10 10 2008)
Layout by CoolChaser

My Interests

Music:

Member Since: 25/07/2007
Band Website: http://www.thestage.it
Band Members: Line Up 2008:Adam Fosse - Vocals
Peter Ferrara - Guitar
Steve Di Costanzo - Hammond
Frank Manna - Bass
Franz Minopoli - Drums

Lazy - Palma Rock Fest 10 10 2008
Maybe i'm a Leo - Palma Rock Fest 10 10 2008

Highway star -*The STAGE live with IAN PAICE

Stormbringer -*The STAGE live with IAN PAICE

*The Stage with Ian Paice are:Adam Fosse Vocals, Silvio Lutty Guitar, Pat Buonaiuto Drums, Steve Di Costanzo Hammond, Frank Manna Bass.
Influences: I grandi personaggi che hanno fatto storia del rock come ad esempio Ian Gillan, David Coverdale, Robert Plant, Ronnie James Dio, Tom Waits, e tantissimi altri grandi musicisti che hanno trasmesso emozioni al pubblico usando lo strumento musicale di stampo tradizionale, come la voce, le chitarre Fender Stratocaster, l organo Hammond, da intermediario fra intenzione personale e pubblico . Tutti quelli che hanno collaborato con i più grandi musicisti del mondo della musica, quelli che hanno collaborato con gli stessi Deep Purple, Led Zeppein, Black Sabbath, progetti e diramazioni vari, quelli che hanno la vocazione della musica e rispetto per qualsiasi forma d' arte musicale e non.

..

COLORADO PUB: 19 OTTOBRE... L'INVITO DI PINO SCOTTO IN PERSONA!



NEXT CONCERT: 4 Vianove



Sounds Like: Deep Purple
Record Label: Unknown Indie
Type of Label: Indie

My Blog

The Stage Mark III

Voglio precisare che le tutte le registrazioni con  Ian Paice  sono state realizzate dalla precedente formazione  The Stage con: Stefano Di Costanzo, Hammond Organ; Silvio Lutty, G...
Posted by on Sun, 09 Mar 2008 00:55:00 GMT