About Me
The Flowers Monkey Business Club Band prendono forma nel maggio del 2004; batteria, due chitarre, basso e cantante formano la prima line-up che sforna a tutto andare cover di oasis, the strokes, franz Ferdinand, travis, jet più qualche classico anni sessanta di beatles, rolling stones e who.
Hanno il merito di portare in val di susa (patria della band) un tipo di cover mai sentito, essendo queste di canzoni molto recenti o addirittura fresche di lancio.
A vederli dal vivo, traspare subito che l’assenza di troppa tecnica sugli strumenti, viene ampiamente ripagata con tanta grinta, grande stile e un ottimo feeling tra i componenti della band.
Questo rende piacevoli ed interessanti le loro esibizioni live.
Ma come spesso accade all’interno dei gruppi, anche i the flowers mbcb vivono un cambiamento di formazione; esce quindi allo scoperto nel settembre 2006 il quartetto titolare che si schiera così:
Romeo Francesco, batteria e cori;
Binati Massimiliano, basso;
Zanierato Denis, chitarra e cori;
Jannuzzi Davide , voce e chitarra;
viene lasciato da parte il brit pop, l’indie e il garage rock, per concedere spazio solo al patriarca dei generi musicali moderni: il rock n’ roll, interpretato e affrontato proprio come al tempo avevano fatto i vari Chuck Berry, Buddy Holly, Carl Perkins, Gene Vincent, Eddie Cochran, e soprattutto i giovanissimi The Beatles, che diventano così il punto di riferimento per i nuovi the flowers mbcb.
Infatti su un repertorio di oltre trenta canzoni, una ventina sono griffate Lennon – mccartney, o perché autori, o perché arrangiatori di famosissimi successi di rhythm and blues della metà degli anni 50’ adattate alle chitarre ed ai cori in risposta al cantato.
Così faticando e sudando nella saletta prove arrivano presto grazie alla voglia di emergere le prime soddisfazioni dal vivo; locali storici come il Barrumba di torino o la discoteca Favola di avigliana, dove il gruppo riscuote un discreto successo, locali di live performance della provincia torinese ne richiedono l’esibizione, oltre a manifestazioni come raduni nazionali di vespaclubitalia o come alcune collaborazioni con i mods di torino e alcuni gruppi underground della scena nazionale.
Dal primo ottobre 2007 i The Flowers sono diventati “Rock'n'roll band†UFFICIALE di PRIMARADIO PIEMONTE
Questo non è che l’inizio.
Il rock n’ roll li ha contagiati, la fame di musica pure, staremo a vedere.
www.myspaceeditor.it
www.myspaceeditor.it