NoMono profile picture

NoMono

About Me

NoMono nasce da un’idea di Marco Farina (voce solista e chitarra acustica) e dalla sua voglia di esprimere in musica pensieri fermati sulla carta, in epoche diverse della sua personale esperienza.
Nel 2005, il trasferimento a Catania, città ricca di fermenti musicali, e l’incontro con gli altri componenti la band, gliene da occasione…. Salvo “Gilmour” Di Mauro (chitarra ritmica/solista) e Salvo “Basso” Di Paola (basso elettrico), già provenienti da altre esperienze con diverse cover band catanesi, si appassionano subito al progetto di “costruire” con la loro personale creatività musicale, l’anima sonora di brani che, pur diversi tra loro per contenuto e struttura ritmica, hanno in comune quella che è l’idea portante dei NoMono: il non identificarsi in un genere musicale “preconfezionato” ma concedersi alla pura creatività costruendo brani di ispirazione pop, rock, con una notevole influenza progressive, e mescolando il tutto con originalità espressiva ed emozionale.
Nell’aprile 2006, la band non ancora nella sua formazione definitiva, comincia a formare il primo laboratorio creativo, nel quale i testi già elaborati vengono ricomposti su base musicale con il personale apporto di ciascun musicista e delle proprie personali influenze musicali ed espressive; interpretati dalla voce dell’autore, Marco Farina, con l’originalità espressiva che immediatamente ne identifica lo stile. Nel Maggio 2006 alla band si aggiunge l’altra chitarra solista, abilmente gestita da Francesco “Kashmir” Venti, anche lui proveniente da altre esperienze musicali e particolarmente incline alle atmosfere psichedeliche. Nell'Aprile 2007 subentra anche il batterista Francesco "Sambuca" Sciuti proveniente da varie esperienze di carattere rock ed hard rock.
La band affronta la Prova palco nell’agosto 2006 partecipando al “Lavica Rock Festival” di Viagran..) e raccogliendo un discreto successo di pubblico e critica. Il fondamento dei NoMono sta nell’aver trovato, sia al livello musicale, che al livello personale ed emotivo, una perfetta intesa artistica e una assoluta condivisione delle proprie diverse preferenze musicali; significativa, oltre alla impostazione dei brani originali, è anche la reinterpretazione mediante arrangiamento, di brani già noti della PFM e di altri autori italiani, riproposti in chiave NoMono style, in quanto l’obiettivo primario rimane quello di creare un proprio stile indipendente e un proprio repertorio originale, e di esprimerlo sia verso il pubblico delle sale del circuito cittadino, sia attraverso la partecipazione a concorsi come appunto Lavica rock, Acireale Live Music ecc. ecc., per verificare la propria capacità creativa e sottoporla ad un giudizio tecnico più qualificato.
Significativa la partecipazione al LAMEZIA DEMO FESTIVAL e a RANDAROCK 2007 con ottimi piazzamenti, nonche’ la partecipazione alle fasi finali del TOUR MUSIC FEST organizzato da MOGOL. Nel 2008 la band si arricchisce di un nuovo elemento al basso, dopo l'abbandono del progetto da parte di Salvatore Di Paola. Stefano Torresi al basso elettrico porta nuova linfa creativa ai NoMono.I “vecchi brani” vengono ulteriormente rivisitati e arricchiti di nuove atmosfere, e nel contempo nascono nuove creature che, oltre a denotare una raggiunta maturita’ musicale, hanno in se quella tracciabilita’ sonora che rende il sound dei NoMono decisamente riconoscibile, e permeato di un sua propria impronta originale. Ai primi brani pieni di ritmo e provocazione, come “Tribu’” “Dr Sam” o la dissacrante “Ulisse”, si aggiungono brani dalle atmosfere raffinate e dai testi strutturalmente curati, come “Parallela” e la sensualissima “Lussuria”, tutte da “gustare”.
.. ..
.. ..
.. ..

My Interests

Music:

Member Since: 7/23/2007
Band Members: Marco Farina - Voce

Francesco Venti - Chitarre

Salvatore Di Mauro - Chitarre

Stefano Torresi - Basso

Francesco Sciuti - Batteria
Type of Label: Unsigned

My Blog

The item has been deleted


Posted by on