Il primo nucleo della band nasce nel Dicembre del 1993 quando la cantante Teresa Auddino e il chitarrista Enzo Tropepe assieme al batterista Giancarlo Alessi ed al tastierista Peppe Rigoli coinvolgono il bassista Pino Galluccio nell’organizzazione di un’esibizione da tenersi pochi giorni dopo.
Il nome dato alla band fu The Walking Trees (l’articolo davanti al nome faceva molto band anni 60/70) e derivò dalla forma di una radice trovata durante una passeggiata distensiva in montagna. Solo in seguito, per sembrare dotti ed eruditi, tale scelta venne attribuita a citazioni tratte da scritti di Edgar Allan Poe, dal Signore degli Anelli di Tolkien…...
I Walking Trees nascono come cover band e traggono ispirazione dal blues più tradizionale (Muddy Waters, Jimmy Reed, Willie Dixon, Buddy Guy, B.B. King), passando dal rhythm’n’ blues di Otis Redding, Wilson Pickett, Creedence, Allman Brothers, rifacendosi agli shuffle di Stevie Ray Vaughan, Kenny Wayne Shepherd per sfociare nel rock blues di Hendrix, Cream, Popa Chubby, ZZ Top, Black Crowes, Gov't Mule e tanti altri.
Dalla data d’esordio la formazione ha avuto qualche cambiamento: Pino Galluccio ha lasciato il posto a Sasà Filippone, Peppe Rigoli a Mario Lo Cascio; e dopo varie avventure, la line-up del gruppo si è stabilizzata escludendo le tastiere ed inserendo l’attuale bassista Franco Pezzano, formando di fatto un Power Trio (Chitarra, Basso e Batteria) con l’aggiunta della potente voce di Teresa.
In tutti questi anni l’esperienza tratta dalle centinaia di concerti nei locali e nelle piazze ha fatto si che i Walking Trees trovino on stage il loro ambiente naturale nel quale esprimere tutta l’ intensità del Southern Rock Blues.
Si ricorda la loro partecipazione per 2 anni consecutivi al Tropea Blues On The Street ed all’Etna Blues Festival di Mascalucia (CT) dove hanno aperto i concerti di Marcia Ball e di Willy De Ville, al Pistoia Blues Festival 2006 con Andrea Notti, al Marco Fiume Blues Passion di Rossano e non ultima l’apertura del concerto di Popa Chubby a Cittanova (RC).
Impressiona la vastità del repertorio di cui dispongono, la durata media di un concerto non esiste (in teoria), il gruppo si adatta benissimo a sfruttare tutte le energie che riceve dal pubblico, che è sempre stato il “quinto elemento†dei Walking Trees.
Myspace Layouts at Pimp-My-Profile.com / Hot Comments / Image Hosting