Rino Avitabile profile picture

Rino Avitabile

About Me

Nasco a Napoli dove attualmente risiedo; ho frequentato gli studi classici e mi sono laureato in Matematica coltivando sempre la passione per la musica e soprattutto per il basso. Durante gli anni 70 ho costituito con mio fratello Enzo un gruppo con ritmica e fiati (Gli Achei) che è poi diventato il gruppo che accompagnava Mario Musella, la voce degli Showmen. Dal 1979 al 1982 sono stato il bassista di Edoardo Bennato nei numerosi tour italiani ed europei dell'artista nei più grandi stadi e palasport. Ho registrato con Edoardo in "Uffà Uffà" del 1980 e in "Canta appriess a'nuie" del 1981. Dal 1982 ho collaborato come produttore esecutivo e come musicista alla realizazione dei primi dischi di mio fratello Enzo Avitabile dal 1982 al 1990 e a tutte le sue apparizioni televisive e live (le copertine di tali album sono tra le mie foto). Nel 1997 insieme a Sergio Tarallo, Enzo Caponetto e Sergio Russo ho costituito i "Calibro Blues Band"; il gruppo per diversi anni ha suonato per locali e festival blues producendo, tra l'altro, un cd (...e che Cats) di brani originali e cover. Nell'aprile del 2007 nascono "The Blues Stealers" con Massimo Italiano, Guido Migliaro, Gennaro Barba, Mario Insenga ed il sottoscritto. All'Up Stroke di Napoli viene anche registrato dal vivo il concerto del gruppo che diventa un cd la cui copertina è tra le mie foto.


Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting

My Interests

Music:

Member Since: 16/07/2007
Band Members: Per me il basso elettrico è il cuore pulsante di un pezzo, l'essenza del ritmo, il posto da cui scaturisce ogni canzone. (James Brown)
Influences: Blues, R&B, Funky, Soul music. Artisti: Otis Redding, James Brown. Gruppi: Blood Sweet & Tears, Chicago Transit Autority
Sounds Like: Bass Inspiration: Mario Musella, Marcus Miller, Abraham Laboriel , Nathan East .
Record Label: nessuna

My Blog

The item has been deleted


Posted by on