STUDI COMPIUTI
Mauro Meroni ha compiuto gli studi di Flauto Traverso presso il Civico Liceo Musicale di Varese, sotto la guida del M° Maurizio Valentini, diplomandosi poi presso il conservatorio di Reggio Emilia, nel 2003.
In seguito si è perfezionato, partecipando alle Masterclass dei Maestri: Maurizio Valentini, Glauco Cambursano (2001, 2002, 2003), Davide Formisano e Jean Claude Gèrard.
Avviato nel 1995 dal M° Cesare Milani, ha proseguito da autodidatta lo studio del Saxofono Tenore.
Ha seguito i corsi di Direzione di Coro dell’U.S.C.I. (Unione Società Corali Italiane) e ha partecipato alle Masterclass di alto perfezionamento per direttori di coro, tenuti da docenti di fama internazionale quali:Tonu Kaljuste (2003), Florian Heyerick, (2004), Kurt Suttner (2005), Frieder Bernius (2006), Gary Graden (2007), Erik Van Nevel (2008), Grete Pedersen (2009).
COLLABORAZIONI MUSICA CLASSICA
Mauro Meroni ha collaborato con diverse formazioni di musica da camera, in particolar modo ensemble di fiati, sotto la guida dei Maestri: Maurizio Valentini, Michele Colombo, Marco Riboni, Roberto Pinciroli.
Si è esibito con i pianisti Claudia Bracco, Francesco Miotti, Alberto Magagni.
Ha collaborato con le seguenti Orchestre Sinfoniche: Orchestra del Civico Liceo Musicale di Varese (anche come Solista), Orchestra Internazionale Giovanile costituitasi per il festival C.H.O.I.R. di Ochsenhausen (Germania), Orchestra "I Musici Estensi" di Tradate (Va), Orchestra "Poseidon" di Varese.
E’ stato per 12 anni Primo Flauto e Solista della "Filarmonica Città di Varese", con la quale nel 1997 ha anche partecipato al Tour di Jovanotti "L’Albero".
MUSICA CORALE
Dal 1996, è voce Baritono del Coro da Camera del Civico Liceo Musicale di Varese, diretto dal M° Gabriele Conti. Dal 2008, costituitosi il coro nell'associazione Coro da Camera di Varese, ne è divenuto Presidente. Con questa formazione svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero; collabora con la Fondazione Tagger di Vigevano (sede italiana della Federazione Internazionale di Musica Corale), con il World Chamber Choir e con diverse personalità artistiche italiane quali l’Orchestra Camerata Ducale di Torino, il coro Insubriae Musici, l’orchestra La Divina Armonia, l’ensemble EcoAntica, L. Ghielmi, A. Rossi, A. Ruffini. Nel 1999, 2000 e 2005 ha partecipato al Festival Corale Internazionale C.H.O.I.R. di Ochsenhausen (Germania); nel 2007 ha partecipato al Festival Europeo di Cori Giovanili di Lignano Sabbiadoro (Ud). Dal 2003 organizza e partecipa ogni anno a Masterclass di direzione di coro con docenti di fama internazionale. Nel 2007 ha vinto il concorso U.S.C.I.-Regione Lombardia "Progetto coro". Nel 2008 ha vinto il concorso corale nazionale "Lago Maggiore" di Stresa.
MUSICA LEGGERA
Mauro Meroni ha collaborato, sia come flautista che come saxofonista, con diverse formazioni jazz, tra cui il "New Orleans Quintet".
Sempre come flautista e saxofonista, collabora stabilmente con la band funk "Hotelpry", con la quale si è esibito in situazioni di alto prestigio e si è classificato terzo al concorso nazionale "Giovani Espressioni 2004", trasmesso in diretta da Radio ABC Italia e seguito da LA7. Alcune incisioni degli Hotelpry sono state ritenute tra le migliori trasmesse da "Demo", un programma di Radio 1 RAI, nella stagione 2006/07.
Mauro Meroni ha insegnato flauto traverso al Civico Liceo Musicale di Varese e in altre scuole private della provincia. Attualmente, è docente di Educazione Musicale presso la scuola primaria "Maria Ausiliatrice" di Varese e insegna flauto alla scuola musicale di Ispra (Va).