Platonick Dive profile picture

Platonick Dive

About Me

I Platonick Dive sono una alternative/post-rock band. Suonano insieme dal 2006 ma è dall' inizio del 2007 che trovano la loro identità con la line-up definitiva. Nella composizione dei pezzi i "platonici" sono alla costante ricerca di melodie e arrangiamenti particolari cercando di non sprofondare mai nel banale. Emotività, Silenzio, Rumore: queste sono le prerogative della musica dei Platonick Dive. Nonostante la giovane età il gruppo ha già molti concerti alle spalle; tra le varie apparizioni da segnalare sicuramente la partecipazione al S. Marino Festival, il Music Day Festival di Lucca, il Grape Juice Festival del 2007 e il "Liberi e Vivi" 2008. Hanno vinto la sezione toscana del concorso "Rock Targato Italia" e partecipato alle finali nazionali di Milano. Tra i vari concerti da sottolineare i live con: MARLENE KUNTZ, TEATRO DEGLI ORRORI, JENNIFER GENTLE. Finalmente con il 2008 è arrivato anche il primo vero Ep della band "Noia Astratta" composto da 4 pezzi inediti e disponibile su iTunes, Napster e sui principali portali di download musicali. Inoltre tre canzoni del gruppo saranno incluse nella compilation alternativa "Fields of Mars" su etichetta Nomadism/Cydonia in uscita nei prossimi mesi.
ENGLISH VERSION: The Platonick Dive band was born in 2006 in the city of Livorno and they start immediately to write their own songs. They’re music is much based on alternative rock, taking most of the influences from grunge, shoegaze, indie but even attracted from psychedelic and instrumental compositions known as post-rock. With their final line-up , the band’s sound became more intimate and characterized. They begin doing live performances, around the town county and outside it as well, at the very first stage of their birth; the most important performances are at "S.Marino National Festival", "Lucca’s Music Day Festival" and the "Grape Juice Festival". During 2008 the band won the Tuscany section of the national contest named “Rock Targato Italia” and they have represented the Tuscany Region at the national finals in Milano. They have played at "Liberi e Vivi Festival" with Marlene Kuntz, one of the most important alternative-rock band in Italy. At January 2008 their first EP “Noia Astratta” debuts, the album is made of 4 previously unreleased songs, which can be listen at www.myspace.com/platonickdive and available on iTunes Music Store. LoVE, NoiSE & R'n'R.


Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting

Generate your own contact table!

My Interests

Music:

Member Since: 7/14/2007
Band Website: facebook.com/pages/Platonick-Dive/123136910079
Band Members: Gabriele Centelli: guitar, vox, effects

Marco Figliè: guitar, effects, vox

Claudio Gioli: bass

Giacomo Putrino: drums&percussion
Influences:

ROCKIT: Titolo dell'Ep: "Noia Astratta" …dice tutto. Quel che si ottiene è un puzzle composto da influenze varie che ben si distinguono all'interno delle quattro tracce. La prima, "Spleen", parte decisa e tirata, anche se la struttura è piuttosto basilare. Nel testo si trova la "dichiarazione poetica" della band ("…il tuo non-sense è privo di sarcasmo…"), a ribadire che queste canzoni sono piene di rabbia - e al tempo stesso di ironia - contro una cultura di massa che opprime i nostri giorni. L'assolo di chitarra rimanda ai Russian Cirles, la voce del cantante, Gabriele, è un perfetto incrocio tra Samuel dei Subsonica e Alberto dei Verdena, influenze che ritornano prepotentemente anche in "Psicodramma". "Ermeneutica" è una buona canzone, ma troppo dipendente dagli Explosion In The Sky e dai Mogwai. Ottimo pezzo è "Maybe?!?", un brano grunge strumentale carico di feedback rumorosi.

iTUNES - RECENSIONE CLIENTI: Nonostante la giovane età, il gruppo al suo debutto discografico, denota una maturità non comune ed una musicalità, priva di virtuosismi ma sempre alla ricerca di percorsi alternativi con contaminazioni che spaziano dal grunge alla psichedelia e testi mai banali. Da non perdere.

GENOVATUNE: Il gruppo affonda le proprie radici nel grunge e nell'alternative rock suonando attivamente fin dagli esordi, al di là della giovane età dei componenti, vantando compagni di palco che non tutti possono permettersi di citare, tra i vari Il Teatro degli Orrori e Marlene Kuntz. Sia i testi che gli arrangiamenti sono più che apprezzabili, in Ermeneutica così come nella parte finale di Psicodramma, data da un'inaspettatata vena stoner che esplode tellurica. Malinconico e dolce l'intro della quasi-strumentale Maybe?!, pezzo che verso metà si evolve in qualcosa che non è decisamente la ballad che le prime note sembravano presagire; si trasforma anzi nel pezzo più azzeccato dei quattro.

ONDA ALTERNATIVA: “Noia astratta” dei Platonick Dive si configura come un buon lavoro sotto l’aspetto della cura dei singoli pezzi, degli arrangiamenti e delle linee vocali rigorosamente in italiano.
Sounds Like: Acquista "Noia Astratta" su iTunes

1. Spleen
2. Ermeneutica
3. Psicodramma
4. Maybe?!?

Type of Label: Unsigned

My Blog

RECENSIONI NOIA ASTRATTA

iTUNES - RECENSIONE CLIENTI:Nonostante la giovane età, il gruppo al suo debutto discografico, denota una maturità non comune ed una musicalità, priva di virtuosismi ma sempre alla ricerca di percorsi ...
Posted by on Fri, 05 Dec 2008 02:45:00 GMT