Pamela Burrini profile picture

Pamela Burrini

About Me


Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting

Curriculum Vitae. Nata a Firenze il 19/12/1977’, si è brillantemente diplomata a soli 19 anni presso il Conservatorio "L.Cherubini"sotto l’egida del M° S. Fiuzzi riportando il massimo della votazione.
Ha conseguito nel 2007 la Laurea del Corso di Alta Specializzazione Biennale di “Diploma Universitario di II Livello” Indirizzo Concertistico presso il Conservatorio di Perugia con tesi su “ L'influenza della filosofia di Kant nel Concerto per pianoforte e orchestra op. 19 n .2 di Beethoven” riportando il massimo ella votazione 110/110.
Ha seguito corsi superiori di perfezionamento pianistico con il M° Fiuzzi, con il M° L. Tanganelli, conseguendo il Diploma di Merito, con il M°Paul Badura-Skoda, il M° Sergio Perticaroli, con il M° Boris Petruschanskj, con il M°Aldo Ciccolini con il M° Riccardo Risaliti e con il M° Aquiles Delle Vigne.
Ha tenuto concerti in alcuni dei più prestigiosi Musei fiorentini e suonato per svariate rassegne concertistiche: Salisburgo (Austria ), Reims (Francia),Villers Marmery(Francia), Roma, Bolzano, Ortisei , Perugia, Firenze, Grosseto, Arezzo, Siena, Forlì, Modena, Massa Marittima, Livorno, Latina, Città di Castello, Pistoia, Follonica, Foiano della Chiana , Biella , Busto Arsizio, Greve in Chianti , Radda in Chianti , Gaiole in Chianti, Castiglion Fiorentino, Badia Prataglia, Borgo San Lorenzo, Castelnuovo Berardenga, Monte S.Savino , Lastra a Signa :Villa Caruso etc.
Ha seguito corsi di formazione per la figura di “Maestro Accompagnatore” in seno al Conservatorio “L. Cherubini”.
Si è classificata nelle prime posizioni in svariati Concorsi Pianistici, tra i quali: Concorso di Esecuzione Musicale “Giulio Rospigliosi”, VI Concorso Pianistico Nazionale “Città di Cesenatico”, “Premio Maria Giubilei “(I Premio), III Concorso Nazionale “Liburni Civitas”, III Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Terme di San Giuliano”, 16° Concorso Pianistico “Città di Gabicce Mare” (III Premio), I Concorso Nazionale Giovanile “Premio Menicagli” (I Premio), VI Concorso Nazionale Giovanile pianistico “Città di Nettuno 2000”( I Premio Assoluto).
Nel ’99, vincendo il Primo premio, del Concorso pianistico “Maria Giubilei” le è stata offerta dalla F.I.D.A.P.A. una Borsa di studio per la “Summer Akademie Mozarteum“ di Salisburgo, dove ha seguito il Master Class con il M° Perticaroli esibendosi come solista presso il Teatro “Orff ” di Salisburgo
Nello stesso anno ha preso parte alla “III Rassegna Migliori diplomati dell’anno 98” di Castrocaro nonchè alla Rassegna Discografica di Ortisei “Pianisti 10 e Lode” dove ha inciso un CD con la TAU RECORDS.
Ha seguito il Corso di Alto Perfezionamento Concertistico Biennale del M° Boris Petrushanskj presso l’Accademia Ducale di Genova.
Ha seguito seminari di didattica pianistica, tenuti dal M° Piotr Lachert, presso il Centro Studi Kamerton di Pescara, ha inoltre seguito corsi di pedagogia musicale applicata a situazioni speciali tenuti dal M° V. Flusser.
Ha recentemente seguito il “Corso Annuale di Alto Perfezionamento Concertistico” con il M° Aquiles Delle Vigne.
Al suo attivo ha numerose esperienze come camerista, dando prova di grande flessibilità musicale, sia, come maestro accompagnatore di cantanti che di strumentisti; da anni ormai collabora stabilmente con al violista Camilla Insom con la quale ha dato vita ad un duo Viola e Pianoforte dedicandosi non solo allo studio dei classici e dei romantici, ma anche al difficile repertorio del Novecento storico.
Dal Maggio del 2007 è nata un sodalizio con l’apprezzata soprano Letizia Dei con cui ha affrontato pagine del brillante e poliedrico repertorio mozartiano in numerosi recital.
Dall’incontro con il soprano Francesca Fedeli è nata una collaborazione con il duo già costituito che ha portato alla formazione del “Trio Psykhè” ( soprano, viola, pianoforte).
Dall’incontro con il pianista romano Francesco Barsalini, avvenuto in seno al Conservatorio di musica di Perugia, è nato un sodalizio artistico di grande interesse in quanto affronta il repertorio assai affascinante e poco eseguito del Duo Pianistico, spaziando dal classicismo delle Forma Sonata per quattro mani fino alle brillanti Parafrasi del più vicino Novecento.
Collabora stabilmente come pianista con il “Coro Polifonico del Chianti” e la sua Ensemble Strumentale tenendo numerosi concerti nelle più prestigiose Rassegne Nazionali ed Internazionali, ed inoltre, si è esibita in veste di solista, ricevendo ovunque ampi consensi di pubblico e critica.
Ha frequentato il Triennio della Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università degli Studi di Firenze .
Dal Novembre 2006 svolge intensa attività concertistica per Beneficenza per L’associazione ANF di Parma per la lotta contro le Neurofibromatosi, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e divulgare la conoscenza di questa terribile malattia facente parte delle 4.000 malattie rare riconosciute in Italia.
Ricopre il ruolo di docente di Pianoforte classico presso il Liceo Socio pedagogico "Giovanni Pascoli di Firenze, pressola “Scuola di Musica di Greve in Chianti e presso l’ "Athenaeum Musicale Fiorentino” ed i suoi allievi si sono distinti come vincitori di Concorsi Pianistici Nazionali .
Dal 2006 è Vicepresidente dell’Associazione “Vivi l’Arte”.
Dal Maggio 2007 è Presidente dell’ Associazione Culturale Onlus ”Comunità D’Arte “ nata in seno alla “Commissione per la Qualità Urbana” del Gruppo Consiliare dei Verdi del Comune di Firenze.

My Interests

Music:

Member Since: 14/07/2007
Influences: Arturo Benedetti Michelangeli, A.Cortot,K. Jarret, S.Perticaroli,L.Tanganelli,A.Ciccolini, V.Horowitz,B.Petrusckansky,M. Argerich, M. Rostropovich,YoYo Ma.
Record Label: Unsigned

My Blog

The item has been deleted


Posted by on