Valentina profile picture

Valentina

About Me


Nasco a Roma il 2/4/1984, da madre siciliana e padre pugliese. Entrambi i miei genitori mi trasmettono subito l'amore per la musica: il loro passato ne è pieno. A sei mesi emetto la mia prima nota (e non è una stupidaggine, giuro). Mia madre capisce subito che il mio futuro è segnato.
A un anno già canto tranquillamente, a cinque passo le giornate a registrarmi sulle mie canzoni preferite, a otto partecipo a un concorso canoro scolastico. A dieci anni faccio anche le selezioni per lo Zecchino D'Oro, ma senza risultati. Alle scuole medie la mia professoressa di musica mi "ingaggia" per esibirmi nei saggi scolastici, e qualche tempo dopo metto su un gruppo di cover rock con i miei amici di infanzia. Dai 13 ai 16 anni faccio serate qua e là insieme a loro, poi sento di dover prendere un'altra direzione. Mi rendo conto che il Soul e il Blues sono i miei generi preferiti in assoluto. Mi iscrivo al St. Louis College of Music in Roma, e comincio a prendere lezioni di canto con Nicki Nicolai.
Passano 4 anni, nel frattempo entro nel laboratorio di musica rock di Franco Canfora come nel coro gospel della scuola diretto da Susanna Stivali, faccio un saggio a La Palma e Maria Grazia Fontana mi prende come solista nel suo coro, i SAT&B. Passo con loro tre anni, in cui faccio esperienze da turnista (per Rossana Casale, Renato Zero, Attilio Fontana, Antonio Carluccio e per il cinema doppio parte della colonna sonora del film animato "La sposa cadavere" di Tim Burton) e in teatro (nel 2004 e nel 2005 come corista nell'opera di Luis Bacalov "Estaba la Madre" al Teatro dell'Opera di Roma), con qualche sporadica apparizione in televisione (Uno Mattina, Telethon, Operazione Trionfo, Grande Fratello e altri programmi Rai e Mediaset). Sempre con i SAT&B canto da solista insieme ad altre due cantanti nell'edizione 2005 del Concerto di Natale in Vaticano, andato in onda su Canale 5 e registro i cori del musical Dracula, prodotto da David Zard.
Qualche mese dopo incontro Lee Ryan di Blue: faccio la sua corista in occasione della presentazione del film animato "L'era glaciale 2", in cui lui canta parte della colonna sonora.
Nel 2006 io e il tastierista Diego Calcagno portiamo avanti il progetto "Smooth Operator Trio", in cui suona anche il sassofonista Carlo Micheli (e una volta Cristiana Polegri). Nello stesso anno vado spesso in Puglia per cantare insieme a Gianni Rosini, un cantautore e un amico eccezionale, ed entro a far parte del gruppo Indie/Post Rock "Cruel Nippon", con cui però ho terminato di collaborare a metà dello scorso anno.
Nel 2007 vengo a vivere da sola a Roma (dopo vari spostamenti con la mia famiglia fuori città) per tentare di fare più esperienza possibile in campo musicale: ultimamente sono impegnata con il gruppo diretto da Gianfranco Gullotto "That's 70's 80's 90's Show!", con il quintetto vocale "Quinta Giusta" (con cui ho partecipato alla puntata del 22 aprile 2008 ad X FACTOR), con il trio lounge/trip hop "Sati Project" (progetto inedito), con il gruppo dance "Patchwork" e con i "Bloomin' Tree", un trio acustico composto da due chitarre e voce con cui spazio dal rock al jazz.
La musica è la mia priorità, il mio tormento, il mio respiro. Vita.
Layout by:

My Interests

Music:

Member Since: 7/13/2007
Influences: Janis Joplin, Led Zeppelin, Samuele Bersani, Aretha Franklin, Otto Ohm, No Hay Banda trio, Red Hot Chili Peppers, Rage Against The Machine, Gianni Rosini, Pink Floyd, Diablo Swing Orchestra, Italo & the Ronny Boy Band, George Benson, Michel Zanoboli, Weather Report, Mozart, Tchaichovskij, Beethoven, Keith Jarreth, Manhattan Transfer, Daniele Silvestri, Quartetto Cetra, Duke Ellington, Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Terence Trent D'Arby, Stevie Wonder, Incognito, Prince, Lenny Kravitz, Michael Jackson, Alicia Keys, India.Arie, Chaka Khan, Norah Jones, Michael Bublè, Bill Withers, Robben Ford, Beatles, Jimi Hendrix, Kings of Convenience, Radiohead, Jonathan Butler, Tori Amos, The Cure, Blur, Carole King, Coldplay, Dire Straits, Eagles, Eduardo De Crescenzo, Jeff Buckley, Linda Ronstadt, Maxwell, Seal, Toto, Dave Brubeck, George Michael, Sting, The Police, Perturbazione, Nathalie
Sounds Like: ...ai miei gruppi.

QUINTA GIUSTA (quintetto vocale) www.myspace.com/quintagiusta
- Alessandro Marino - Ilaria D'amore - Emiliano Begni - Gabriele D'Angelo - Valentina Tramacere

SATI PROJECT (trip hop/lounge) www.myspace.com/satiproject
- Matteo Maria Gaudino "3rd-I" (basso) - Roberto Ruggeri "2R" (programming) - Valentina Tramacere (voce)

PATCHWORK (dance '70-'80) www.myspace.com/patchworkdance
- Gian Luca Spitella (voce) - Stefano Colasanti (basso) - Francesco Delli Falconi (chitarra) - Ivo Mannu (batteria) - Francesco Palese (tastiere) - Valentina Tramacere e Sabrina Masella (Backing vocals)

BLOOMIN' TREE (trio acustico)
- Francesco Stabile e Romualdo Panebianco (chitarre) - Valentina Tramacere (voce)
Record Label: Unsigned

My Blog

The item has been deleted


Posted by on