ESTATE 2003 : PROGETTO SUSPIRIA
I Suspiria si formano nell'estate del 2003, in un lunedì sera. Il progetto dei quattro era quello di creare un gruppo "di sfogo". Non importava dove si andava a finire, l'importante era fare musica "arrabbiataâ€. Ognuno dei membri della band aveva buoni motivi e buoni sentimenti per far nascere questo nuovo gruppo e comporre giri "pesantiâ€: una specie di terapia di gruppo per elevarsi moralmente al di sopra della consapevolezza di vivere in un microcosmo marcio e disonesto.
Date le premesse, i primi testi furono un'esplicita critica verso tutto ciò che non viene ritenuto giusto dalla band, a costo di fare di tutta l'erba un fascio. Questo grido di disprezzo doveva sentirsi ovunque. Nel febbraio del 2004 la band aveva già un repertorio di 7 pezzi e decine di nuove idee e brani incompleti. Probabilmente attirato dal sound di una nuova band il cantante lascia i Suspiria per impegnarsi in un nuovo progetto musicale.
I Suspiria rimangono senza un cantante per dei mesi, fino all'arrivo di Diego Dal Fitto... Il risultato fu un insieme di testi ancora più critici. Dal momento che i testi dei primi sette pezzi rimasero gli stessi eccetto uno ("Non va", originariamente "Il mio nome è Fred"), ci vollero dei mesi prima che la nuova voce imparasse a scandire le parole scritte da un altro e quindi a rendere propri i testi di un'altra persona per poterli interpretare al meglio.
In seguito si unì ai Suspiria Fabrizio Tucci, detto Icio, (che attualmente si occupa della parte gestionale del sito web) come seconda chitarra. Ci vollero altri mesi per riadattare tutti i pezzi perchè potessero essere suonati con due chitarre. Nell'estate Icio, stanco di suonare, abbandona la band che ritorna quindi alla lineup iniziale con Diego alla voce.
Successivamente Carlo, il batterista, partì per il servizio militare; fu così che la band non ebbe occasione di fare concerti per circa un anno e dovette inoltre ridurre le prove ad un giorno alla settimana.
Dopo questo periodo in sordina i Suspiria sono tornati, ancora più macchinosi di prima e più critici verso la società .
Nei loro pezzi riescono a fondere stili che hanno caratterizzato la crescita musicale di ciascuno di loro: dalla musica elettronica d'avanguardia come Aphex Twin e Prodigy, alla musica metal in ogni sua varietà come Sepultura, Soulfly, Static-X, Coal Chamber, Dagoba; fino al poliedrico Mike Patton. È questa la forza dei Suspiria, il segreto della loro musica micidiale: sono riusciti a fondere l'hardcore con il nu-metal dando vita ad un nuovo genere che Diego, il cantante, ha battezzato: nu-core.
Anche se non hanno ancora inciso un album, i Suspiria si sono comunque dati da fare nel corso dell'ultimo anno registrando dei video (a livello amatoriale) di alcuni loro ultimi pezzi, li hanno quindi messi online su Youtube, hanno inoltre da poco inciso un cd-demo comprensivo di 5 tracce.
La loro musica è stata apprezzata da persone provenienti da varie parti d'Europa avendo così la dimostrazione di avere tutte le carte in regola per riuscire ad avere un futuro nel mondo della musica, ma questi quattro ragazzi non si sono montati la testa; certamente il loro sogno è di poter vivere della loro arte ma restano comunque delle persone semplici,che credono fermamente in ciò che fanno e nel messaggio che vogliono lanciare attraverso la loro musica.
A.S.
SUSPIRIA Supports David Firth